Biscotti di Natale decorati

I biscotti di Natale decorati sono una prelibatezza che non potrà mancare nelle vostre case durante il periodo natalizio. Se volete cimentarvi nella preparazione di questi fragranti biscottini potrete seguire le ricette di base proposte all’interno del nostro articolo.

I biscotti di Natale non solo sono ottimi da gustare con un bel bicchiere di latte o come merenda, ma possono anche diventare dei simpatici doni se attentamente decorati. Per quanto riguarda le decorazioni potrete sbizzarrirvi scegliendo di utilizzare glassa e praline commestibili, topping ai vari gusti e tanto altro. La regola di base è metterci impegno! Oggi impareremo quindi a realizzare dei gustosi biscotti di Natale decorati. La ricetta ricetta di seguito proposta è quella della pasta frolla classica e al cioccolato che diverrà la base ideale per i biscotti di Natale.

Non solo questi biscotti potranno decorare le vostre tavole durante il periodo festivo o essere offerti come dono ad amici e parenti, ma potranno anche fungere da segna posto o decorazione per l’albero di Natale. Insomma, stiamo parlando di vere e proprie chicche super deliziose.

Biscotti di Natale decorati: la ricetta di base

Biscotti di Natale decorati: pasta frolla classica

Iniziamo dai biscotti classici di Natale a base di pasta frolla.

Ingredienti necessari:

  • 330 gr farina’00
  • 200 gr di burro freddo di frigo
  • 133 gr di zucchero a velo non vanigliato
  • 3 tuorli piccoli oppure 2 grandi per un totale di 53 gr di tuorli
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia e/o 1/2 bacca di stecca di vaniglia in alternativa 1/2 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Per la classica pasta frolla, iniziare misurando 330 grammi di farina ’00 in una grande ciotola. Aggiungere poi 200 grammi di burro freddo e 133 grammi di zucchero a velo non vanigliato per creare il vostro impasto con un mixer elettrico a media velocità fino a quando non è ben combinato prima di aggiungere 3 piccoli tuorli o 2 grandi per 53 totalgr se si utilizzano uova intere mentre si mescola un altro minuto dopo ogni aggiunta finisce per non farli cuocere durante il processo di cottura.

Infine mescolare con un po’ di buccia di limone appena grattugiata seguita da 1 cucchiaino di essenza di vaniglia/baccello di essenza in alternativa l’equivalente quantità di estratto di vaniglia più un pizzico di sale.

Potrete dare le forme che più preferite ai vostri biscotti utilizzando degli appositi stampini per biscotti:

(Consiglio d’acquisto)

  • GWHOLE Set di 20 Formine per Biscotti di Natale Tagliabiscotti Natalizi Set in Acciaio Inossidabile per Decorazioni in Fondente, Decorazioni di Dolci di Pasticceria
clicca per l’acquisto

Biscotti di Natale decorati: pasta frolla al cacao

Ingredienti necessari:

  • 285 gr di farina ’00
  • 45 gr di cacao amaro in polvere
  • 165 gr di burro morbido a temperatura ambiente
  • 1 uovo intero (dimensione media)
  • 2 tuorli d’uovo (dimensione piccola)
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci (solo se state realizzando crostate e crostatine)
  • 2 bustine di vanillina oppure 1 cucchiaio e mezzo di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Per la pasta frolla al cacao: Unire la farina, il cioccolato amaro in polvere e il burro in una ciotola fino a quando sono ben combinati. Iniziare ad aggiungere le uova una alla volta sbattendo continuamente con un mixer elettrico a media velocità o mescolare a mano se si preferisce. Sbattere seguito immediatamente dai tuorli di entrambi gli albumi di dimensioni più grandi (→medium) e quelli crudi di dimensioni più piccole/extra grandi (small).

Una volta che tutti gli ingredienti sono stati incorporati, aggiungere lo zucchero alternativamente tra questi due gruppi in modo che la piccola quantità venga pesata nel volume totale prima di iniziare il processo di aggiunta – cercando di non rompere le bolle d’aria formatesi durante il processo di sbattimento, questo aiuterà a dare un aspetto simile a quello trovato quando si fanno torte tradizionali fatte senza cottura alla cieca! Aggiungere il sale per ultimo; solo allora tutte le aggiunte oltre alla vaniglia entrano nella massa dell’impasto.

Cottura biscotti di Natale decorati

Ora che entrambi gli impasti per i biscotti di Natale decorati sono pronti bisogna procedere con la fase di cottura dei biscotti.

Quando arriva il momento di fare l’ultimo passo per i biscotti, fai attenzione a non cuocerli troppo. Lasciate molto spazio tra uno e l’altro perché continueranno a lievitare non appena li toglierete dal forno e li farete raffreddare.

Cuocere a 180 gradi per circa 12 minuti.

Se ci sono macchie marroni o bordi sul vostro dopo circa 20 minuti di raffreddamento, ripetere le fasi 1-3 fino a quando tutti i lati sono dorati prima di rimuovere il vassoio da sotto la teglia da forno con tappetino termico protettivo posto sopra la prima cosa posta sulla superficie.

Una volta sfornate le teglie di biscotti lasciateli raffreddare per circa 2 ore.

Decorare i biscotti di Natale

Strumenti necessari per la decorazione:

  • HAKACC Sac à poche usa e getta
clicca per l’acquisto
  • Colorante alimentare
clicca per l’acquisto
  • Ghiaccia reale già pronta
clicca per l’acquisto
  • Perline di zucchero colorate
clicca per l’acquisto

Mettete un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e fissatelo con le clip del vostro ferro da stiro. Centrarlo bene in modo da poter trasferire facilmente i biscotti su questo senza rischiare che cadano, poi mettere fianco a fianco tutti i contenitori per coprire bene la glassa in un posto prima di iniziare la decorazione – sac à poche riempito con ingredienti secchi o liquidi se si desidera; beccuccio pieno pronto a portata di mano quando necessario accanto al tubo a forma di tagliauova che si è staccato durante la conservazione ma ancora si conserva comodamente da solo dopo essere stato riattaccato). Sii paziente mentre segui attentamente i passi perché ci sono molte piccole parti coinvolte!

Potete scegliere di decorare i biscotti come meglio credete. Sbizzarritevi utilizzando il colorante alimentare, le praline e la ghiaccia reale.

Ora che i biscotti sono pronti potrete decidere che uso farne. Nel caso in cui vorreste offrirli in dono ai vostri amici e parenti dovreste disporli all’interno di apposite scatole decorate a tema natalizio.

Ecco la nostra proposta d’acquisto:

  • Annhao 12 Pezzi Scatole regalo Natale, con 12 Pezzi Adesivi Natale, con finestra trasparente per Caramelle Biscotti cupcake Scatole regalo di Carta Kraft, per regali di Natale, regali fai da te, feste
clicca per l’acquisto

Ti potrebbe interessare anche: Biscotti di Natale dei regali gustosi