Home > Curiosità > La moglie di Babbo Natale

La moglie di Babbo Natale

Moglie di Babbo Natale. Avete mai sentito parlare della moglie di Babbo Natale? In alcune narrazioni, film, letture è presente questa figura femminile che accompagna Babbo Natale nelle sue avventure. Molte altre volte invece si presenta come una donna dedita alla casa che appare solo in secondo piano, pronta a riaccogliere l’adorato marito di ritorno dai suoi viaggi.

La figura di Babbo Natale è presente ovunque, in qualsiasi tradizione ma non sempre viene menzionata sua moglie. Esiste? Sicuramente tutti coloro che sono appassionati di leggende e storie fantastiche possono ipotizzare l’esistenza di una donna che accompagni Babbo Natale, ma se volessimo qualche informazione in più? In questo articolo cercheremo di rispondere a qualche domanda, provando a fornire un racconto più o meno affidabile di quelle che sono le dicerie circa la signora Claus.

Chi è la moglie d Babbo Natale?

Moglie di Babbo Natale

Cosa rende questa figura così mistica? Sicuramente il fatto che la signora in questione è così legata alla figura del marito da non essere dotata di una propria identità. Circa il nome di battesimo di quest’ultima non si sa proprio nulla. Dalla prima volta che è apparsa la figura di questa donna la signora Santa Claus ha sempre rivestito lo stesso ruolo: secondario, vivendo quasi nell’ombra del suo famosissimo marito.

Uno dei primi indizi dell’esistenza della signora Claus apparve nel libro per bambini del 1878, Il viaggio di Lille in campagna e altre storie di Babbo Natale. In questa pagina, una bambina Lil, mentre è fuori per una passeggiata fuori dal giardino di famiglia, inciampa in un muro che si protende verso il cielo e lo segue fino a Santa Claus Land. Scrivo in un grande libro”. In questo libro, questa donna, apparirebbe come il braccio destro di Babbo Natale, colei che lo aiuta a costruire giocattoli e a compiere le sue missioni. Sempre in questo libro, il Signor Natale si confiderebbe con quest’ipotetica donna circa il da farsi e le faccende da compiere durante il periodo natalizio.

Moglie di Babbo Natale

Nei decenni a seguire, la leggenda iniziò a prendere forma. I riferimenti alla signora Klaus sono apparsi in storie, poesie e canzoni e il suo aspetto era più realistico e intraprendente.
Nel 1849 apparve nel romanzo “A Christmas Legend” del missionario di Filadelfia James Rees. La sua storia racconta la storia di una povera famiglia americana che riceve la visita a sorpresa di una coppia sconosciuta la vigilia di Natale. La storia stessa è sconosciuta. In effetti, sarebbe stato completamente dimenticato se non fosse stato per l’uso della parola “moglie” associata a Babbo Natale. Nella storia, il suo nome è Amelia.

Le apparizioni della moglie di Babbo Natale

Moglie di Babbo Natale

Dal 1874, la moglie di Babbo Natale iniziò ad apparire in diverse storie e commedie natalizie con la caratteristica di essere schietta e pungente, forse per contrastare la bontà del marito.

moglie di babbo natale

Fu solo nel 1889 che fu descritta come “una vecchia grassoccia, gentile e dai capelli bianchi che preparava biscotti da qualche parte nel mito di Babbo Natale”. A volte aiuta a fare giocattoli e si prende cura degli elfi di Babbo Natale. Ancora oggi, è raffigurata avvolta in un abito di pelliccia rosso o verde, mentre riempie la tazza di cacao di Babbo Natale e lo accoglie mentre la slitta si allontana.
Il film in stop-motion del 1970 Santa Goes to Town è stato diretto da Miss Jessica con Mrs. Presentazione del nuovo look di Claus. La signorina Jessica ha il nome e la professione di insegnante e una giovane signora Claus che non appare più come una vecchia signora.

Il ruolo della moglie di Babbo Natale

Sembra evidente quindi che questa figura non sia dotata di una propria storia e di una propria identità fino a qualche decennio fa. Dalle ultime rappresentazioni poi, questa figura inizia ad assumere un carattere più personale avendo anche dei compiti ben precisi da svolgere. Spesso questa donna è associata alla cura della casa, e altre volte è narrata come colei che aiuta Babbo Natale a stilare la lista dei buoni e dei cattivi. Insomma, diversi sono i ruoli che le sono stati attribuiti nel tempo. Sembra chiaro però che Babbo Natale non potrebbe mai compiere il suo lavoro senza l’aiuto costante della Signora Natale.

moglie di babbo natale

Una delle prime storie dei compiti della signora Claus è stata nel racconto del 1978 “Lille and Other Stories in the Santa Claus Country” di Ellis Towne, Sophie May ed Ella Parman. Nella storia, è elencata come custode in un elenco di bambini buoni e bambini cattivi che tengono registri dettagliati per suo marito. La signora Claus è anche conosciuta come la donna paziente e premurosa dietro Babbo Natale. Babbo Natale ti aiuta a rimanere calmo e concentrato mentre il Natale si avvicina.

Nelle storie più moderne invece, il ruolo di questa donna è assai più importante. In alcuni film, la signora Natale appare come individuo attivo, complice nelle storie in grado di aiutare il marito a portare a termine le sue missioni.

Siamo ben felici di vedere come il ruolo di questa donna assuma un carattere più partecipativo e funzionale alle vicende, piuttosto che essere relegato sempre in seconda scena. Infatti è proprio grazie a queste partecipazioni più importanti che questa figura sembra essersi assicurata un ruolo di maggior rilievo nella storia del Natale.

Ti potrebbe interessare anche: La leggenda di Babushka: storia russa

Veronica Balzano Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.