Home > Epifania > La befana provincia di Ferrara
la befana

La befana provincia di Ferrara

La befana. Arriva la befana e tutte le feste porta via. Così recita un famoso detto, secondo il quale, dopo il 6 gennaio può definirsi chiuso il periodo delle festività natalizie. Per questo motivo, questo ultimo giorno di festa merita di essere vissuto al meglio delle sue possibilità. In diverse zone d’Italia è possibile partecipare a feste di paese e grandi rappresentazioni e in provincia di Ferrara ciò di certo non manca. Ecco tutte le informazioni sulla befana a Ferrara.

la befana

La befana vien di notte

Se per quest’epifania state progettando qualcosa di diverso potrebbe essere un’idea interessante visitare Ferrara e scoprire come questa festività viene trascorsa in questa tipica località. Tante feste e manifestazioni tradizionali vengono celebrate durante il giorno dell’epifania. Generalmente la befana viene identificata come il simbolo di questa giornata. C’è chi le attribuisce un valore religioso rifacendosi alla storia narrata secondo la quale, i Re Magi, alla ricerca della capanna dove stava venendo alla luce il bambin Gesù, si imbatterono in una vecchia signora.

Questa donna inizialmente decise di non aiutarli, ma successivamente, colta dal senso di colpa decise di uscire di casa e andare alla loro volta portando loro dei doni dolci in segno di scuse.

Da quel momento in poi, quella donna venne considerata come la tradizionale befana, che di notte si appresta a raggiungere ogni casa per portare doni dolci ai bambini buoni. La tradizione durante gli anni si è perfezionata sempre più. Ad oggi, durante questo giorno di festa si possono vivere diversi momenti di divertimento partecipando a feste di paese. In diverse località si è soliti festeggiare in grande tale momento. Se ci si trova dalle parti di Ferrara e provincia non si potrà assolutamente perdere qualche appuntamento super speciale.

la befana

Epifania Ferrara

Vediamo quali sono le principali manifestazioni che si tengono durante questo giorno a Ferrara e nei suoi dintorni. La maggior parte degli eventi organizzati per celebrare questo giorno sono di beneficenza. Si tratta di manifestazioni che permetteranno a tutti di partecipare e divertirsi, facendo anche del bene agli altri. Tanti appuntamenti per festeggiare questo giorno in modo diverso dal solito. I due eventi principali sono: La befana in piazza Municipale e la befana in Castello.

La befana in Piazza Municipale

Dalle ore 16 in Piazza Municipale è possibile assistere ad una speciale festa in piazza aperta a tutti. Si tratta di un evento dedicato alla befana. Tanti canti e tanti balli durante questo momento per festeggiare questo giorno. Si tratta di una festa perfetta per i più piccoli che potranno essere intrattenuti durante questo giorno dai cosiddetti Pagliacci del Cuore. Dopo un po’ arriverà il momento in cui la befana giungerà in piazza.

Questo è il momento più atteso dell’intera festa, quando l’invitata d’onore giungerà in piazza. Tutti i bambini verranno omaggiati di una calza regalo colma di dolciumi. La festa si concluderà con uno speciale falò in piazza Trieste Trento.

La befana in Castello

la befana

Un altro evento che vede coinvolta la famosissima befana durante il giorno dell’epifania è quello durante il quale saranno aperte le porte del castello Estense. Questa struttura storica sarà aperta al pubblico dalle ore 9.00 del mattino sino alle 22.00. Tanti giochi, tante letture e racconti caratterizzano questa giornata, durante la quale diverse befane accompagneranno i piccoli in giro per le sale del castello.

Ma gli eventi non finiscono qui.

La befana in paracadute

Si tratta di un’altra manifestazione davvero sensazionale pensata per divertire tutti, grandi e piccini. Questo evento si tiene presso l’aereo Club Ferri di Ferrara. Il tutto sarà completato con un momenti di magia e spettacoli. Tante sorprese e momenti goliardici e palloncini in regalo per tutti i bambini.

A Comacchio

Ma la festa si fa sentire anche in provincia di Ferrara. In particolare a Comacchio si terranno spettacoli d’animazione e momenti di divertimento che coinvolgeranno tutti i bambini. Presso piazza Folegatti dalle ore 10.00 alle ore 19.00 si terrà un mercatino speciale tutto dedicato all’epifania. In vendita tantissime creazioni di artigianato per tutti la famiglia. Ancora presso la Torre dell’Orologio, dalle ore 11, la Befana dei Pompieri si cala dalla Torre dell’Orologio.

Nel centro storico dalle ore 15 vi sarà una distribuzione gratuita della calza colma di dolciumi per tutti i bambini. Sempre presso la Torre dell’Orologio dalle ore 16 alle 19 si tiene un evento organizzato dall’Avis con tanto di distribuzione gratuita di deliziose ciambelle, vin brulè e cioccolato caldo per i più piccini.

la befana

A Bevilacqua

A Bevilacqua l’associazione Bevilacqua for Fun con il Gruppo Ricreatorio organizzerà dalle 18 il tradizionale rogo della Befana, durante il quale tutti i bambini potranno ricevere la tipica calza dell’epifania. Per i più grandi invece panino con salsiccia. Insomma, un momento da passare in famiglia in modo completamente diverso dal solito.

A voi la scelta! Potrete decidere di partecipare ad uno di questi eventi così che grandi e piccini possano divertirsi in modo assolutamente diverso dal solito, pur mantenendo sempre la solita atmosfera festiva.

Ti potrebbe interessare anche: Idee Epifania? 3 idee per un weekend fuori casa

Veronica Balzano Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.