Home > Tradizioni natalizie > Notizie sul Natale
notizie sul natale

Notizie sul Natale

Notizie sul Natale. Tutti conosciamo e celebriamo le festività natalizie ma non tutti conosciamo alcune tradizioni e curiosità circa le origini di questa festa. Vediamo insieme alcune delle più interessanti notizie sul Natale. In particolare rispondiamo a qualche domanda.

Notizie sul Natale: raccolta di domande e risposte

Quando è nato Babbo Natale

Notizie sul Natale

Babbo Natale, un vecchio con veste rossa, barba bianca e pancia nato nel 1931, sembra essere stato inventato dalla Coca-Cola per pubblicizzare la sua famosa bevanda. Quindi l’inventore diventa un inserzionista di nome Sundbolm. Non è un caso che il colore del classico costume da Babbo Natale sia lo stesso di quello della Coca-Cola. La renna è anche un’acrobazia promozionale per Coca-Cola e Babbo Natale era originariamente raffigurato a cavallo di un cavallo bianco.
In effetti, la raffigurazione in bianco e rosso di Babbo Natale esiste dal 1863 (immagine a sinistra, creata da Thomas Nast), e la leggenda di Babbo Natale continua. Thomas Prang, Kartolina del 1886

Notizie sul Natale

Il Babbo Natale di Coca-Cola, infatti, occupa un posto nell’immaginario collettivo, continuando la tradizione di Babbo Natale (San Nicola in italiano), divinità protettrice di bambini e studenti. Secondo la leggenda, un uomo di origine turca, nato in una famiglia nobile e benestante, aiutò un’altra famiglia devastata. Lì, le tre ragazze sono state costrette a prostituirsi per vivere in povertà. Il Babbo Natale della Turchia ha dato in dote alle ragazze un sacco di monete d’oro, ma quando ha visto che la finestra della loro stanza era chiusa, ha gettato il sacco nel camino. Quindi la leggenda di un uomo gentile che porta doni attraverso il camino.

Perché si festeggia il Natale il 25 Dicembre?

Notizie sul Natale

Per consuetudine, papa Giulio I nel 337 d.C. scelse questa data come festa romana del compleanno del sole. Infatti, da quel giorno in poi, il sole vinse le tenebre e il sole cominciò ad allungarsi. Questa è la scelta della Chiesa romana in Occidente, e la Chiesa in Oriente continua a celebrare la nascita di Cristo nel giorno dell’Epifania (6 gennaio).
Gesù è nato nell’anno 0? Infatti doveva essere nato tra il 10 e il 4 a.E.V. Questo errore deriva dal calcolo errato del monaco Dionisio Minore, che tentò di rivedere il calendario pasquale e usò condizionalmente il 25 dicembre 753 dopo la fondazione di Roma come data di nascita di Cristo.

In realtà, però, Cristo deve essere nato sotto Erode, morto tre anni prima della fondazione di Roma, ei monaci devono averlo utilizzato al massimo 750 anni dopo la fondazione di Roma. Dunque, errore storico e paradosso: Cristo deve essere nato almeno tre anni prima della nascita di Cristo.

Perché si addobba l’albero di Natale?

Notizie sul Natale

Nell’antico Egitto, le piramidi venivano decorate durante il culto del sole. Poi altri popoli hanno ripreso la tradizione, compresi i popoli del nord che hanno sostituito ciò che non avevano, dalle piramidi all’abete rosso. Come nel culto del sole, la luce dell’albero rappresenta la luce della vita.

“Ci sono diverse leggende creative sul motivo per cui l’albero di Natale è decorato.
Già nell’antichità era consuetudine decorare gli alberi durante le feste del solstizio d’inverno con intagli di legno ardente, a simboleggiare la luna, il sole e le stelle. In parte perché il cielo è importante, e in parte perché invitiamo il sole a splendere per qualche ora in più al giorno per stimolare il risveglio della natura”, ha spiegato l’esperto.

Secondo un’altra leggenda, in una notte d’inverno illuminata dalla luna, il taglialegna tornò a casa e vide una stella molto luminosa tra i rami dei pini ricoperti di ghiaccio. Era davvero una notte molto fredda. Ha immaginato come riprodurlo lui stesso. Poi ha abbattuto un piccolo pino, lo ha portato a casa e l’ha decorato con fiocchi e candele. E l’ho regalato a mia moglie”.

Vuoi conoscere altre notizie sul natale? Clicca qui: https://www.pinterest.it/pin/521784306824206043/

Ti potrebbe interessare anche: Le tradizioni natalizie più strane del mondo

Veronica Balzano Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.
Exit mobile version