Home > Addobbare la casa > Puntale dell’albero di Natale: alcune idee
puntale albero di natale

Puntale dell’albero di Natale: alcune idee

puntale dell'albero di natale

Gli addobbi dell’albero di Natale meritano senza dubbio delle attenzioni particolari. Riuscire a realizzare perfette decorazioni per l’albero di Natale è molto importante. Un albero spoglio non è sicuramente il massimo. Quindi dovrete dare libero sfogo alla vostra creatività e fantasia così dar vita a delle creazioni uniche e super personali. Gli addobbi in questione comprendono luci, palline colorate, lustrini e tanto altro. In base alle vostre preferenze e gusti personali potrete creare delle decorazioni davvero simpatiche e particolari. Ovviamente durante la fase di allestimento dell’albero di Natale non potrete prescindere dalla scelta del giusto puntale dell’albero di Natale. L’origine del puntale dell’albero di Natale potrebbe risalire ad epoche antiche. Molti ritengano che vi sia un riferimento ad una leggenda pagana secondo la quale un giocoliere non aveva nulla da offrire in dono a Gesù, se non il suo cappello a punta. Da qui trae origine l’idea del puntale.

In ogni caso, se siete stanchi di posizionare sempre lo stesso puntale ogni anno in cima al vostro albero potreste optare per qualche idea originale.

Puntale dell’albero di Natale: idee originali

La classica stella posizionata sulla punta dell’albero potrebbe avervi davvero stufato. Ecco perché allora potreste pensare di realizzare con le vostre mani un puntale davvero sensazionale. Qualora vogliate cimentarvi in qualche veloce lavoretto di fai da te potreste seguire alcuni dei nostri consigli, utili per realizzare dei puntali davvero unici.

puntale albero di natale

Ecco alcune idee per puntale dell’albero di Natale:

puntale dell'albero di natale
  • creazioni in legno decorate con glitter: siete bravi a lavorare il legno? Bene allora potreste cimentarvi nella realizzazione di alcuni lavoretti di fai da te realizzati in legno. Lavorando un pezzo di legno grezzo potreste dar vita ad un puntale a forma di stella o di qualsiasi altro elemento che crei atmosfera natalizia. Le decorazioni sono fondamentali. Per questo motivo, date libero spazio alla vostra creatività: mescolate colori e usate i glitter nei toni dell’oro e dell’argento per dare un tocco di luminosità in più alle vostre creazioni.
puntale dell'albero di natale
  • realizzare delle scritte in cartone: se lavorare il legno non è proprio nelle vostre corde potreste optare per un’idea più semplice da realizzare. Potreste creare una scritta ricavandola da alcuni fogli di cartone spesso. Non dimenticate di colorare la scritta usando anche in questo caso toni natalizi e glitter.

Altre idee…

  • utilizzare degli accessori originali: avete allestito il vostro albero di Natale in modo del tutto particolare. Invece di utilizzare i classici addobbi come palline e lustrini avete deciso di posizionare sui vari rami dell’albero bambole di pezza e giocattoli. In questo caso potreste pensare di completare l’opera scegliendo un puntale davvero unico. Posizionate un accessorio qualsiasi in cima all’albero richiamando lo stile degli addobbi con i quali avete allestito e decorato il vostro albero.
puntale dell'albero di natale
  • puntale a forma di cappello: ecco un’altra idea originale. Si tratta di un puntale a forma di cappello realizzato posizionando semplicemente un cappello da elfo o da Babbo Natale sulla cima dell’albero.
puntale dell'albero di natale
  • puntale a forma di fiocco di neve: se invece volete mantenervi sul tradizionale ma apportando un tocco di creatività e personalità alle vostre decorazioni potreste optare per la realizzazione di un puntale a forma di fiocco di neve realizzato con le vostre mani. Potrete servirvi di cartone, glitter e colla e realizzare dei fiocchi di neve tridimensionali super luminosi da posizionare in cima al vostro albero di Natale.

In ogni caso, il consiglio principale è quello di non strafare, ma allo stesso tempo di non essere neanche troppo scontati. Insomma, a seconda di quelle che sono le vostre preferenze di stile potreste realizzare dei puntali davvero particolari. Il vostro obiettivo dovrebbe essere principalmente quello di allestire l’albero di Natale in modo che rispecchi in tutto per tutto il vostro stile decorativo ideale.

Veronica Balzano Ciao sono Veronica, Nata a Napoli nel 1995. Sin dall'infanzia ho sviluppato un forte interesse per tutto ciò che si può creare e realizzare dal nulla.Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.L'amore per la scrittura mi ha portata a ricercare opportunità di lavoro come copywriter. Con il passare del tempo sono riuscita a definire i contorni della mia figura professionale impegnandomi in professioni che mi consentissero di sviluppare altrettante competenze per tutto ciò che concerne il discorso Seo.Passione e determinazione sono i mantra della mia vita. Tengo a fornire ogni volta la miglior versione di me stessa così che chi legge il mio lavoro possa ritenersi soddisfatto!