Home > RACCONTI STORIE E RAPPRESENTAZIONI NATALIZIE > Vacanze di Natale: il film
vacanze di natale

Vacanze di Natale: il film

vacanze di natale

Tormentone di ogni Natale è il Cinepanettone, ovvero un film ambientato durante le vacanze natalizie che racconta in modo ironico la società italiana. Re indiscusso di queste commedie è Christian De Sica con il ciclo “Vacanze di Natale“.

Di seguito una breve descrizione di tutto i film della saga.

Vacanze di Natale

Uscito nelle sale nel 1983, è il film che inaugura la serie. Ambientato a Cortina d’Ampezzo, località in cui la borghesia romana si riunisce in vista del Natale. Il film racconta vari episodi con protagonisti i sopracitati vacanzieri. Il cast vanta nomi come Christian De Sica, Jerry Calà, Stefania Sandrelli, Karina Huff, Rossella Como e Claudio Amendola.

Vacanze di Natale ’90

L’ambientazione cambia, questa volta si è a saint Moriz, ma le abitudini e i vizi dei borghesi no. Il cast è composto da Christian de Sica, Massimo Boldi, Ezio Gregio, Diego Abatantuono, Andrea Roncato, Maria Grazia Cucinotta, Corinne Cléry, Moira Orfei.

Vacanze di Natale ’95

La regia è affidata a Neri Parenti e, questa volta, la coppia Boldi e De Sica vola ad Aspen, in Colorado. Lorenzo (Massimo Boldi) accompagna la figlia (Cristiana Capotondi) a conoscere il suo idolo Luke Perry – che interpreta se stesso – protagonista della famosissima serie Beverly Hills 90210. Gli altri attori presenti sono: Paolo Bonaccelli, Paolo Conticini, Claire Farwell.

vacanze di natale

Merry Christmas

Uscito nelle sale nel 2001 sempre con il fantastico trio Parenti, Boldi e De Sica che si aggiudica il successo anche nel nuovo millennio. La pellicola racconta la storia di un comandante di aerei che ha due famiglie, l’una ignara dell’esistenza dell’altra. Nel cast grandi nomi come Enzo Salvi, Emanuela Folliero, i Fichi d’India, Biagio Izzo, Paula Vazquez, Sarah Calogero.

Natale sul Nilo

Film del 2002 che vede il gruppo trascorrere le vacanze di Natale su una crociera in Egitto, precisamente navigando sul Nilo. Enrico Ombroni (Boldi) è in viaggio con la figlia il cui sogno è di diventare ballerina e Fabio Ciulla (De Sica) è con moglie e figlio ma nonostante questo non riesce a trattenere il suo essere da latin lover. Nel cast: Biagio Izzo, Enzo Salvi, i Fichi d’India, Mabel Lozano, Manu Fullola, Lucrezia Piaggio, Paolo Conticini e Maria De Filippi.

Natale in India

Nel 2003 l’allegra compagnia parte per l’India. Boldi e De Sica interpretano due personaggi agli antipodi: il primo convinto animalista, il secondo un rozzo coinvolto in traffici illegali. Ad accomunarli la data di nascita dei figli, infatti, i due si erano conosciuti diversi anni prima proprio in quella occasione. Nel cast: Enzo Salvi, Biagio Izzo, i Fichi d’India, Paolo Conticini, Clarissa Burt, Giulia Montanarini, Moira Orfei, Carlo Vanzina, Neri Parenti.

vacanze di natale

Vacanze di Natale a Cortina

Nel 2011 grande ritorno a Cortina d’Ampezzo, ma la compagnia perde Boldi. In compenso Christian De Sica che interpreta l’avvocato Covelli ne combina delle belle. Nel cast Sabrina Ferilli, Rcky Memphis, Valeria Graci, Dario Bandiera, Katia Follesa, Giuseppe Giacobazzi, Emanuele Filiberto, Patrizia De Blanck, Simona Ventura , Alfonso Signorini, Giorgia Palmas, Mara Venier e Bob Sincler.

Amici come prima

Boldi ritorna nel 2018 e interpreta un proprietario di albergo amante delle donne. De Sica, invece, è il manager della struttura che restando senza lavoro decide di travestirsi da donna per farsi assumere come badante proprio da Boldi. Nel cast Regina Orioli, Maurizio Casagrande, Francesco Bruni, Lunetta Savino e Francesco Facchinetti.

Ti potrebbe interessare Pacchi di Natale: una guida per decorarli (clicca qui)

Veronica Balzano Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.