Home > Tradizioni natalizie > Cena aziendale natalizia: consigli

Cena aziendale natalizia: consigli

Cena aziendale natalizia. In questo articolo, troverai alcuni suggerimenti per aiutarti a organizzare una speciale cena aziendale di Natale.
Dalla location agli inviti, dalle carte dei posti ai regali.

Organizzare la cena aziendale natalizia

Scegli la data

Cena aziendale natalizia

La scelta di una data può sembrare semplice dato che nessuno ha ancora visto una cena di Natale a ottobre. In realtà è un buon puzzle.
Ogni sera dal giorno in cui sei stato concepito senza peccato originale. Cugini, zii, figli del primo marito del cugino americano, pranzi delle scuole superiori, pranzi delle scuole elementari. In una parola, guai! Quindi l’unico vero trucco che puoi risolvere da questo problema è scegliere le date con largo anticipo. Scegli una data a metà ottobre e nessuno troverà una scusa.

Tutti dovrebbero essere nello stesso posto allo stesso tempo. La teoria è la stessa, potrebbe essere utile per il tuo prossimo incontro. Come faccio a scegliere la data di un evento?
Indipendentemente da come scegli la data (democrazia, dittatura o patriarcato), dovresti inviare un’e-mail di promemoria con qualche giorno di anticipo.

Chi invitare?

Cena aziendale natalizia

Questo tipo di cena aziendale dovrebbe tenere conto dei rapporti personali di dipendenti e colleghi.
Non è solo una cena, è una cena di Natale. E se non a Natale, quando sei con la tua famiglia? Spesso trascorri più tempo in ufficio che a casa, quindi dovrebbe essere un’opportunità per staccare dal lavoro e coinvolgere la tua famiglia. Ovviamente questo non è necessario. Ma non ti sembra bene presentare colleghi che parlano così al tuo amante?

Scegliere la location giusta

Ciò che rende il Natale “Natale” è l’atmosfera. Vediamo come scegliere la location più adatta.

Per prima cosa devi moderarti come se tutti accettassero l’invito. Colleghi del Burundi, mogli, mariti, figli, amanti, zie, ecc. Quindi, trova un posto abbastanza grande da ospitare tutti. Assicurati che il posto abbia qualcosa a che fare con l’arredamento e l’arredamento. Ricordi lo stato d’animo di cui abbiamo parlato? Puoi anche organizzare qualche intrattenimento, magari karaoke. Anche per questo bisogna aggiustare la posizione e tutto, ma di questo ne parleremo dopo.

Non dimenticare i segnaposto

Cena aziendale natalizia

Decidi tu quando, dove e con chi. Quando arrivi lì, finisci la pratica. Penso che sarebbe meglio se la tabella avesse dei segnaposto.
Li considero indispensabili per una serie di motivi. Sono eleganti e danno un’atmosfera alla cena. Dopotutto, è vero che dovrebbe esserci un’atmosfera confortevole, ma è anche un caso speciale. Non ci sarà confusione su dove sedersi. Niente panico, perché tra la coppia diventerà strano. Previene le antipatie e rende le cose più facili. Bellissimi ricordi da portare a casa.

Ci sono molte idee per creare segnaposto. Puoi acquistare quelli già pronti (altri temi sono disponibili presso la loro posizione) o crearne uno tuo.
Ci sono milioni di idee segnaposto. Ricorda, la compagnia sta organizzando una cena di Natale. Ci aggiungerò qualcosa di classico ed elegante. Il rosso è quasi obbligatorio, ma sia la neve bianca che gli alberi verdi hanno una ragione.

Scegli il giusto intrattenimento

Come suggerito in precedenza, con l’ausilio della location si possono organizzare anche eventi di intrattenimento.
La musica è la scelta più ovvia, ma anche essenziale. Rende tutto più bello. Puoi pensare a una festa da ballo o a una discoteca. Forse dopo pranzo. O un sano karaoke con un piano bar. Non credo ci sia niente di meglio di questo per sciogliersi un po’ e divertirsi davvero. Sarebbe anche bello rimanere nei classici e immergersi in un fantastico gioco da tavolo.

Come vestirsi

L’abbiamo definita una cena elegante. Sto solo dicendo che puoi giocare a bingo. Bene, questo vale anche per i vestiti. Dovresti vestirti meglio che a casa, ma non fingere che sia il matrimonio di tuo fratello.
Spero che tu scelga un luogo in cui il codice di abbigliamento non sia necessariamente troppo alto. L’importante è sentirsi a proprio agio. È sempre bene chiedere consiglio in caso di dubbio. Se vuoi andare avanti, scegli un dress code per l’evento che ti faccia sentire bene, come ho detto prima!

Budget per la cena aziendale natalizia

Cena aziendale natalizia

Un argomento doloroso di tutti gli eventi sulla Terra.
Sono quasi arrivato alla fine. Perché non voglio che ti dia troppo fastidio. Tuttavia, prima o poi dovrai creare un account. Se il tuo capo o la tua azienda vuole servire la cena ai propri dipendenti e alle loro famiglie, devi definire chiaramente un budget pro capite in modo da poterti spostare in seguito sia nella selezione del posto che nella selezione del menu. Per tenere la questione lontana dal tuo capo, potresti ottenere un preventivo rapido e quando lo incontrerai puoi pianificare tu stesso l’evento.

Cena aziendale natalizia

Se stai dividendo i costi in stile romano, prendi in considerazione un’offerta di posizione mantenendo i prezzi equi. Questo è, ovviamente, un costo aggiuntivo, quindi in questo caso dovresti inserirlo immediatamente nell’invito.
Nessun imbarazzo o addebito strano al momento del check-out. Dovrai fissare la somma in anticipo (magari con il menù fisso del ristorante) in modo che ogni famiglia possa decidere da sola se partecipare o meno.

Parola d’ordine: divertimento

La festa aziendale di Natale è un evento che tutti (dipendenti e/o clienti) aspettano con entusiasmo e stupore. Questo evento può essere indimenticabile ed è importante organizzarlo in tempo. Qui vorrei dire qualcosa di buono sull’intrattenimento e l’animazione delle feste che organizzate. La fiducia è un aspetto molto importante che è quasi più importante del menu.

Qualche idea originale per una cena aziendale

Per la cena di Natale della tua azienda puoi organizzare karaoke, giochi o gare, ma rischi di dare l’impressione di aver risparmiato. Il mio consiglio è di programmare una cena a tema opportunamente, per poi godervi l’intrattenimento professionale.
È assolutamente necessario rompere il ghiaccio originale. A questo proposito, potresti considerare di iniziare il ballo con un video o di far condurre la serata agli MC (fidati degli MC professionisti, non cercare uno dello staff). Nelle divisioni di intrattenimento e animazione, cabarettisti, attori, musicisti, maghi e fumettisti hanno potuto scegliere.

Prova a presentarti come ospite! Cosa ti piacerebbe vedere? Come vorresti goderti? Se questo sforzo creativo non ha successo, potresti voler porre alcune domande ai tuoi colleghi qua e là. Raccogli più idee.

Un’ottima idea potrebbe essere quella di proporre come intrattenimento uno spettacolo di magia, ovviamente, ciò dipende molto dal tipo di budget di cui si dispone. Nel caso in cui si abbia parecchio denaro a cui far riferimento è possibile organizzare una cena aziendale natalizia con tanto di spettacolo di magia di classe.

Ti potrebbe interessare anche: Cosa si può fare a Natale

Veronica Balzano Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.