Home > Confezionamento regali > Come incartare i regali di Natale: consigli utili

Come incartare i regali di Natale: consigli utili

Alcuni consigli per incartare i regali di Natale

Incartare i regali di Natale è un’arte. Ricordo quando da piccola, mancavano pochi giorni al Natale, e con mia nonna ci dedicavamo al confezionamento. Con pazienza e dedizione la carta da regalo scelta con amore, diventava il vestito perfetto per qualsiasi regalo. Immaginate di ricevere un dono all’interno di un sacchetto della spesa. Sicuramente non gradirete questa scelta poco accurata. Ovviamente si spera che nessuno combini un simile pasticcio, ma in ogni caso non è da tutti incartare con dedizione e accortezza i regali. Almeno voi, quando vi troverete alle prese con una simile impresa cercate di fare il vostro meglio così che tutto possa risultare assolutamente perfetto e impeccabile.

Incartare al meglio i regali di Natale

Quali sono i giusti step da eseguire per realizzare dei pacchi regalo perfetti? Di seguito è proposta una guida interessante che aiuterà a migliorare le vostre abilità di “elfi di Babbo Natale”. Come narrano le storie per bambini, gli elfi sono i piccoli aiutanti dell’uomo vestito di rosso, che si cimentano nella fase di impacchettamento dei regali. Un regalo ben impacchettato, presentato all’interno di una carta regalo accuratamente scelta e ripiegata donerà un valore aggiunto a qualsiasi dono. Non dimenticate che l’occhio vuole la sua parte, quindi sarebbe meglio imparare ad incartare i doni natalizi nel miglior modo possibile. Ecco cosa bisogna fare:

  • procuratevi un paio di forbicine piccole e anche un paio di forbici più grandi
  • acquistate un rotolo di carta da regalo (le trovate anche a pochi centesimi nei negozi cinesi o in qualsiasi cartoleria italiana)
  • acquistate un certo numero di bustine di piccola dimensione per i bigliettini e relativa carta
  • procuratevi qualche fiocchetto

Il fai da te perfetto per il Natale

Ovviamente non basta solo avere creatività e spirito d’iniziativa. Affinché il regalo venga impacchettato al meglio è necessario predisporre anche di una certa manualità. Evitare pasticci è fondamentale e per questo motivo si consiglia di svolgere quest’operazione quando si ha a disposizione un po’ di tempo libero. Ma nello specifico cosa bisogna fare per incartare i regali di Natale al meglio?

  • ritaglia la carta da regalo in modo preciso
  • iniziare ad impacchettare il dono cercando di ricoprire ogni superficie con la carta (assicurarsi che la quantità della carta sia sufficiente per ottenere un buon risultato e non lasciare alcun angolo scoperto)
  • scegli il colore giusto per ogni persona: se è un lui fai in modo che le tonalità della carta virino sul blu – verde – giallo ; per una lei è più adatto il rosa – rosso e tutte le tinte sul lilla o violetto
  • se devi regalare una bottiglia scegli un bel sacchetto della giusta dimensione e decoralo con un bel fiocco in tinta
  • la scelta dei nastri o dei fiocchi è assolutamente fondamentale. Anche in questo caso abbi cura di scegliere il colore giusto e la dimensione più adatta.

La creatività sarà premiata

Quando giunge il momento di incartare i regali di Natale molti hanno difficoltà. Questa operazione richiede un po’ di pazienza e perché no, anche un po’ di creatività. Riuscire a rendere un semplice e impersonale pacco regalo più elegante e accurato potrebbe farvi guadagnare qualche punto in più. Dopo aver ripiegato la carta sul dono e aver utilizzato i nastri per fermare il tutto potrete decidere di aggiungere qualche piccolo elemento che possa migliorare ancora di più la vostra performance.

Scegliete dei piccoli gingilli che potrete applicare sulla carta da regalo stessa, oppure completate il tutto con un biglietto d’auguri fatto a mano. Se volete rendere il vostro pacco regalo ancora più speciale e personalizzato potrete scegliere di spruzzarvi sopra del profumo così che una piacevole scia inebri il fortunato destinatario del vostro dono natalizio. Ma ancora, se il regalo in questione è destinato ad una ragazza potrete abbellire il tutto con una decorazione floreale da inserire tra i nastri.

Ti potrebbe interessare:Regali di Natale da realizzare in casa