Dolci di Natale regali sempre apprezzati

Dolci di Natale: i regali perfetti

Se si è alla ricerca del perfetto regalo di Natale e non si vuole proporre un dono scontato si potrebbe optare per la realizzazione dei Dolci di Natale. Questa sarà una scelta davvero gradita poiché si sa che durante queste festività si mangia molto e a tavola non possono mai mancare i dolci. Per questo motivo regalare dei dolci tipici natalizi potrebbe essere un’idea davvero brillante. Si può scegliere se acquistare in pasticceria un dolce oppure cimentarsi nella preparazione dello stesso. In ogni caso questo sarà un dono molto apprezzato. Si consiglia di optare per dei dolciumi tipici della tradizione culinaria natalizia così da fare un regalo adeguato e delizioso. Ma quali sono i dolci di Natale da preferire? Di seguito alcune idee di Dolci di Natale da portare in dono ai propri cari.

Dolci di Natale: idee

I Dolci di Natale differiscono generalmente in base alle aree geografiche in cui vengono realizzati. Si ricorda infatti che ogni luogo ha le proprie tradizioni culinarie che valgono anche e soprattutto per la gastronomia. Nonostante le possibili differenze geografiche esistono alcuni prodotti tipici Natalizi amati e apprezzati ovunque. Per questo motivo è possibile scegliere di donare uno di questi prodotti da forno e sortire sempre un effetto positivo in chi li riceve.

Torrone

Ecco un’idea deliziosa da proporre in dono durante le festività Natalizie. Il torrone è un dolciume delizioso e zuccheroso amato quasi da tutti. Esso è composto principalmente da albume d’uovo, miele e zucchero. Questi sono gli ingredienti principali di questa preparazione ma esso può essere farcito con mandorle, nocciole tostate e altri ingredienti. Può essere composto da due strati e ricoperto da cioccolato di vario tipo. Può avere una composizione più o meno morbida. Esistono infatti alcuni tipi di torrone dalla consistenza più dura a dispetto di altri molto più morbidi e delicati.

dolci di natale

Struffoli napoletani

Gli struffoli napoletani sono un dolce tipico della tradizione culinaria natalizia napoletana. Si tratta di piccole palline di pasta, realizzate con farina, uova, strutto e zucchero. Esse devono avere rigorosamente dimensioni non superiori ad 1 cm e devono essere disposte su di un piatto ricoperte di miele dopo essere state fritte in abbondante olio. Si consiglia di aggiungere corallini colorati per rendere l’aspetto del piatto più festoso e divertente.

dolci di natale

Pandoro e Panettone

Si tratta di uno dei classici doni natalizi. Generalmente il panettone viene affiancato ad un buon spumante o champagne. Questo è un dolce morbido e dal sapore semplice che piace proprio a tutti. Esso deriva dalla tradizione culinaria varese e in passato veniva servito sulle tavole dei ricchi cittadini; per questo motivo prende il nome di “pan e oro”. Ricoperto di zucchero a velo, questo dolce è amato da tutti ed è tra i dolci natalizi più diffusi in Italia insieme a suo fratello panettone. Quest’ultimo invece è caratterizzato dalla presenza al suo interno di una farcitura. La ricetta originale vuole l’inserimento di uvetta passa o in altri casi, gocce di cioccolato.

panettone

Panforte

Altro dolce Natalizio, altra idea regalo. Ecco a voi il panforte, un tipico dolce nato a Siena. In passato si pensava che questo dolce fosse destinato esclusivamente alle famiglie più ricco poiché composto da una serie di spezie particolarmente costose all’epoca. Si tratta di una torta artigianale realizzata con spezie di diverso tipo e scorze di limone e arancia. Immancabile al suo interno deve essere il cioccolato.

panforte

Queste sono alcune idee regalo perfette per tutti coloro che non sanno che doni porgere ai propri cari. Per questo motivo potrete decidere di cimentarvi nella preparazione di alcune di queste ricette oppure acquistarli in una qualsiasi pasticceria. Insomma, il successo sarà assicurato se vi presenterete a cena dai vostri ospiti porgendo loro queste chicche dolci della tradizione gastronomica natalizia.

Ti potrebbe interessare: Regali di Natale per i suoceri alcune idee deliziose