Novena di Natale

Novena di Natale cosa è? La guida completa

Novena di Natale cosa è? E’ questo che da anni si chiedono tantissime persone in vista delle festività Natalizie. Andiamo una volta per tutte a scoprirlo insieme in questo nuovo post che siamo certi attirerà l’attenzione di tanti di voi. Pronti cari lettori?

Novena di Natale cosa è realmente? Scopriamolo insieme

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, la novena di Natale non è altro che un percorso fatto completamente di preghiere che va ad accompagnare passo per passo ogni fedele nei giorni che vanno a precedere la solennità del Natale. Come si può facilmente intuire dal nome stesso, la Novena si festeggia 9 giorni prima del tanto atteso 25 dicembre, esattamente dalle seguenti date riportate a seguire: 16-24 dicembre. La Novena di Natale è composta da moltissimi testi differenti fra loro che danno una mano ai fedeli a prepararsi nella maniera più perfetta possibile spiritualmente alla nascita del tanto amato Gesù.

Le origini della Novena di Natale sono estremamente antiche e risalgono al Natale del lontano 1720 quando per la primissima volta venne fatta da missionari vincenziani di Torino con esattezza nella chiesa dell’Immacolata. Da questo momento in poi i fedeli ogni anno si riuniscono tutti insieme per poter a tutti gli effetti condividere questo momento di attesa.

Come si esegue la novena di Natale?

Come già accennato qualche riga sopra la Novena di Natale inizia a partire dal 16 dicembre 2021 e si va a concludere il giorno della vigilia, il 24 dicembre. Nel corso di questa attesissima Novena, che va a richiamare i 9 mesi di Gesù in seno di Maria, si prega per invocare il ritorno di Gesù, cosi come fu’ profetizzato anni fa’ nell’antico testamento.

Come si fanno le novene?

Come fare le novene? Semplice, ecco qualche consiglio che vi invitiamo a seguire alla lettera:

  • Recitate la novena almeno una volta al giorno per 9 giorni di seguito;
  • Fate affidamento ad una struttura da 9 ore;
  • Optate per il momento giusto nel quale iniziare;
  • Recitate all’inizio di ogni ora la novena che avete scelto;
  • Fra una preghiera e l’altra, passate gran parte del tempo meditando sullo scopo che vi siete prefissati.

Cosa fare se si salta un giorno della novena?

Niente panico cari lettori, a riguardo da tantissimo tempo c’è una discussione aperta sul fatto che si debba oppure no riniziare da capo se si salta un giorno o un’ora della novena. La tradizione va a stabilire che dovreste meditare sulla motivazione del vostro blocco e, di seguito, riniziare dall’inizio.

Novena di Natale: i testi della preghiera

I testi delle Novene vanno prevalentemente a concentrarsi sulla nascita di Gesù, ringraziamenti al messia, purificazione dell’anima degli uomini ecc…Per ogni giorno della settimana, i titoli sono:

16/12 – primo giorno: Vieni, Bambino Gesu’
17/12 – secondo giorno: Gioisce Il Nostro Cuore
18/12 – terzo giorno: Prepariamo Le Vie Al Signore
19/12 – quarto giorno: Rendere Testimonianza
20/12 – quinto giorno: Una Missione Altissima
21/12 – sesto giorno: L’Ancella Del Signore
22/12 – settimo giorno: Si E’ Fatto Carne
23/12 – ottavo giorno: L’Amore Che Salva
24/12 – nono giorno: Camminavamo Nelle Tenebre

Conclusioni

Con il Natale sempre più vicino ora anche voi potete ritenervi pronti per affrontare con una consapevolezza maggiore i passi della Novena.

Da leggere anche: Stella di Natale uncinetto

Related Posts