Il Natale è un periodo davvero magico, un periodo di gioia e di condivisione, un periodo in cui i sogni sembrano un po’ più vicino alla realtà. I racconti di Natale hanno da sempre accompagnato questa stagione, regalando momenti di letture evocative e di tradizioni tramandate.
Le favole e i racconti natalizi portano con sé il profumo della neve, il tepore del camino, i colori delle luci e delle decorazioni. Sono racconti dai messaggi profondi, che parlano di bontà d’animo, di speranza, di amicizia e di amore.
Una classica storia natalizia è quella del celeberrimo ‘Canto di Natale’ di Charles Dickens. Racconta la storia di Ebenezer Scrooge, un uomo d’affari avaro e senza cuore che disprezza il Natale e tutto ciò che rappresenta. La notte della vigilia di Natale, però, riceve la visita di tre spiriti che gli mostrano il passato, il presente e il futuro, facendogli comprendere il vero significato del Natale.
Un altro amato racconto di Natale è ‘Il piccolo timoroso’ di Oscar Wilde. Un bambino povero e affamato si aggira per le strade la vigilia di Natale. Incrocia una signora ricca e pomposa che però, al contrario di ciò che ci si aspetterebbe, non lo aiuta. Un piccione, invece, si prende cura del piccolo, dandogli da mangiare e riscaldandolo con le sue piume. Il messaggio del racconto è che l’amore e la gentilezza possono venire da dove meno ce lo aspettiamo.
‘The Polar Express’, di Chris Van Allsburg, è uno dei racconti più amati dai più piccoli. Parla di un ragazzo che la notte della Vigilia di Natale sale a bordo di un treno magico che viaggia verso il Polo Nord. Lì incontra Babbo Natale che gli regala un campanello, simbolo della fede nel Natale. Il racconto mette in evidenza l’importanza della fede e dell’immaginazione.
Un altro classico della letteratura natalizia è ‘Rudolph, la renna dal naso rosso’. Rudolph, a causa del suo naso rosso luminoso, viene deriso dalle altre renne. Ma sarà proprio quel naso a salvare il Natale quando una nebbia fitta impedisce a Babbo Natale di portare i regali ai bambini. Rudolph diventa così un eroe, amato da tutte le renne.
‘La piccola fiammiferaia’ di Hans Christian Andersen è una storia toccante e triste che narra la triste sorte di una piccola venditrice di fiammiferi nella notte fredda di Capodanno. Nonostante la conclusione melanconica, la storia ci ricorda l’importanza dell’empatia e della generosità nei confronti di chi possiede meno di noi.
‘La lettera a Babbo Natale’ di Leo Tolstoj è un commovente racconto in cui un bambino scrive una lettera a Babbo Natale chiedendogli di portare regali ai suoi amici più poveri. Anche se il bambino non riceve i doni che ha chiesto, scopre che la vera gioia del Natale risiede nel dare e non nel ricevere.
Nel ‘Miracolo della 34ª strada’ di Valentine Davies, una bambina inizia a credere nell’esistenza di Babbo Natale quando incontra un vecchio signore che sostiene di essere il vero Babbo Natale. La storia mette in evidenza la magia del Natale e l’importanza di conservare la capacità di stupirsi e di credere nell’impossibile.
Un racconto moderno ma ugualmente toccante è ‘The Christmas Box’ di Richard Paul Evans. Racconta la storia di una famiglia che si trasferisce in una nuova casa e scopre una scatola piena di lettere d’amore scritte da una madre a sua figlia deceduta. Il racconto ci ricorda che il dono più grande del Natale è l’amore.
Il racconto ‘Le avventure di Pinocchio’ di Carlo Collodi non è strettamente un racconto di Natale, ma contiene un episodio ambientato nel periodo natalizio. Pinocchio riceve come regalo un paio di scarpe nuove e le offre al Grillo-parlante, dimostrando di aver appreso il valore della generosità.
‘La regina delle nevi’ di Hans Christian Andersen, è una storia fantastica e avventurosa. Ambientata nel periodo invernale, tra la neve e il ghiaccio, possiede un fascino evocativo e misterioso. Seppur non strettamente natalizia, la storia è entrata nella tradizione dei racconti legati a questa festività.
Insomma, non importa l’età o il luogo, il Natale porta con sé magia e calore. E i racconti di Natale, tramandati di generazione in generazione, rappresentano un patrimonio di saggezza e di affetti da condividere in famiglia, accanto al camino, mentre fuori cade la neve.