3 idee per cesti natalizi diversi dai soliti

Cesti natalizi. Se sei entrato in questo articolo significa che hai fatto una scelta molto saggia: regalare cesti pieni di bontà per le prossime feste natalizie. Ma cosa andrebbe inserito nel cesto natalizio? Quali sono i migliori prodotti da donare e quali sono quelli più insoliti, diversi e originali?

Se vuoi davvero puntare tutto sull’originalità pur restando su un dono classico e gradito puoi dare uno sguardo alla vasta scelta di Cesti Natalizi sul sito di Sapori dei Sassi. Continuando a leggere qui di seguito, invece, troverai qualche idea per arricchire i tuoi cesti con le bontà più pregiate della tradizione artigianale Made In Italy.

Il viaggio di gusto per regione

Una delle idee più piacevoli a cui fare ricorso è la scelta per gusto regionale. In pratica potrai arricchire il cesto con prodotti tipici provenienti da una specifica regione o da una particolare area del nostro Paese, selezionando solo il meglio che queste possano offrire. Per esempio se decidessi di optare per un cesto natalizio pugliese sicuramente non potranno mancare ottimi taralli, vini DOP della Murgia o di Manduria e orecchiette artigianali al grano arso.

Allo stesso modo se decidi di optare per un viaggio di gusto in Sicilia non potranno mancare dolci al Pistacchio di Bronte, alle arance siciliane IGP o al Cioccolato di Modica. Insomma ogni regione del nostro Paese offre tantissime bontà a indicazione geografica protetta e certificate dalle denominazioni DOP e DOC che renderanno il cesto natalizio davvero pregiato.

Il bello del nostro Paese è proprio l’amore per il cibo buono, prodotto con metodi artigianali e con migliaia di ricette che ci tramandiamo da una vita.

Cesti natalizi

cesti natalizi

Distillati e bicchieri di pregio

Se il tuo cesto è dedicato ad una persona che apprezza molto i distillati. Allora la questione è molto più semplice perché l’abbinamento di bottiglia e bicchiere da degustazione è la miglior scelta in assoluto. Solitamente per la gran parte delle bottiglie di Whisky, Rum, Grappa e anche per il vino è possibile scegliere di abbinare una coppia di bicchieri adatti alla degustazione.

Se il cesto ti sembrerà un po’ troppo scarno non temere. Puoi sempre aggiungere dei cioccolatini, soprattutto se sceglierai Whisky e Rum che ci si abbinano divinamente. Il cesto assumerà così uno stile ed un’eleganza senza tempo ed è il regalo preferito da chi se ne intende o meglio da chi apprezza questo genere di prodotti.

Dal momento che ti rivolgi ad un regalo di nicchia, tuttavia, non fare l’errore di scegliere a caso la bottiglia da donare. Ci sono Whisky e Whisky, così come ci sono Rum e Rum. Il prezzo non è il solo indicatore di qualità, soprattutto se ti rivolgi a quelli più commerciali. Ci sono incredibili bottiglie di rum a meno di cinquanta euro che superano di gran lunga tantissime altre più costose.

Cesti natalizi

Panettoni artigianali originali

Anche se l’idea di un panettone potrebbe sembrarti non così originale come promesso all’inizio di questo articolo vogliamo soffermarci su un piccolo grande dettaglio che riguarda la scelta del prodotto che andrai a inserire nel tuo cesto natalizio.

Difatti non ci rivolgiamo a panettoni qualunque ma a lavorati artigianali che seguono fedelmente la ricetta originale fatta di lievito madre, zucchero, uova di prima scelta, farina e burro.

Sono panettoni unici al mondo perché diversi gli uni dagli altri. La ragione? Sono prodotti con reali metodi artigianali che premiano la qualità a discapito della quantità e che provengono da lavorazioni scrupolose e accurate che mirano al pregio e alla freschezza delle materie prime.

La differenza con quelli industriali è abissale proprio perché sono soffici, profumati e leggeri.

Basterà un assaggio per scoprirne la ricchezza e con una scelta del genere non solo farai un bel figurone ma contribuirai a proteggere una delle bontà più pregiate della produzione Made in Italy sostenendo le realtà artigianali locali del nostro Paese.

Related Posts