Home > Addobbare la casa > Luci di Natale: decorazioni luminose per interni ed esterni

Luci di Natale: decorazioni luminose per interni ed esterni

Quando pensiamo al Natale non possiamo non pensare alle classiche lucine natalizie, quelle che ci riempiono di allegria. Esse sono presenti sull’albero di Natale, all’esterno delle abitazioni, nelle vetrine dei negozi e all’interno delle case. In base alle proprie esigenze e allo stile che più si preferisce adottare è possibile scegliere di applicare un diverso tipo di luci di Natale. Creare degli allestimenti luminosi può essere molto semplice se si sa come sistemare al meglio tali luci di Natale. Capiamo insieme come ottenere un effetto luminoso e festoso imparando a posizionare in modo corretto le lucine di Natale.

Come addobbare interni ed esterni con le luci di Natale

luci di natale

Luci per interni

Ipotizziamo di voler addobbare la casa per Natale. Oltre ad allestire un bell’albero di Natale è importante posizionare addobbi in altrettante zone dell’abitacolo. In base ai propri gusti è possibile scegliere di rendere più luminoso un angolo piuttosto che un altro. Generalmente si consiglia di posizionare tali luci in punti strategici come ad esempio: il camino, l’ingresso o il salotto.

Un’ottima idea è quella di servirsi di una cascata di lucine luminose dal colore neutro da posizionare sulla tenda del salotto. In questo modo si otterrà un effetto simpatico ma molto naturale. Lo stesso effetto si può ricreare all’ingresso. Immaginiamo di avere a disposizione un lungo corridoio dalle pareti spoglie. In questo caso si può decidere di applicare delle cascate di lucine luminose lungo ogni parete creando un’atmosfera davvero suggestiva.

Si può scegliere tra numerose idee di illuminazione per interni. Non solo le catene luminose, ma si può optare anche per dei tubi colorati, oppure per delle candele finte. Queste ultime possono ricreare l’atmosfera tipica offerta da un allestimento di candele. Tali oggetti luminosi possono essere posizionati a terra, magari nei pressi dell’albero di Natale così da creare un effetto ancora più suggestivo.

Luci di Natale per esterni

Così come è importante addobbare gli interni è altrettanto importante dedicare qualche allestimento agli esterni. Un’abitazione, soprattutto se di grandi dimensioni potrebbe necessitare dell’applicazione di luci di Natale suggestive e colorate. Si può scegliere tra diversi tipi di illuminazioni. In base ai propri gusti e alle proprie esigenze si può optare o per un tipo di illuminazione al neon oppure per lucine da applicare al tetto.

Nel primo caso si potranno scegliere delle illuminazioni davvero interessanti di diverse forme e dimensioni. Queste sono perfette all’interno di un giardino molto spazioso. In questo modo sarà possibile rendere più accogliente e simpatico un ambiente generalmente neutro.

Come allestire gli esterni per un Natale con i fiocchi

Insomma, in base alle proprie esigenze è possibile allestire gli esterni della propria abitazione in modo da attirare l’attenzione dei passanti. Basti pensare che questa pratica di addobbare gli esterni delle abitazioni rappresenta un vero e proprio trend in America. Qui ogni anno è possibile assistere ad allestimenti luminosi davvero interessanti tanto che le varie famiglie sono quasi in sfida tra di loro per chi allestisce meglio la propria abitazione.

Un altro modo per abbellire gli esterni con le luci di Natale è posizionarle su piante e alberi. Nel caso in cui disponiate di molto spazio verde e abbiate un giardino colmo di piante è possibile abbellirle e fornire loro un tocco di luminosità servendosi di alcune luci di Natale. Che esse siano colorate o neutre l’effetto sarà sempre lo stesso. Gioia e allegria, nonché un pizzico di brio durante il periodo più bello dell’anno.

Ti potrebbe interessare anche: Come addobbare casa a Natale

Veronica Balzano Ciao sono Veronica, Nata a Napoli nel 1995. Sin dall'infanzia ho sviluppato un forte interesse per tutto ciò che si può creare e realizzare dal nulla.Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.L'amore per la scrittura mi ha portata a ricercare opportunità di lavoro come copywriter. Con il passare del tempo sono riuscita a definire i contorni della mia figura professionale impegnandomi in professioni che mi consentissero di sviluppare altrettante competenze per tutto ciò che concerne il discorso Seo.Passione e determinazione sono i mantra della mia vita. Tengo a fornire ogni volta la miglior versione di me stessa così che chi legge il mio lavoro possa ritenersi soddisfatto!