Come fare i fiocchi di neve? Tutti gli step
Come fare i fiocchi di neve. Le decorazioni natalizie sono quanto di più bello esiste. Se siete degli amanti di questa speciale festività amerete sicuramente anche la fase di preparazione e decorazione della casa. In questo momento avviene la magia. Uno dei migliori consigli potrebbe essere quello di decidere di realizzare le decorazioni con le proprie mani, magari collaborando con i propri bambini.
I fiocchi di Natale sono degli elementi essenziali per decorare i nostri alberi di Natale e le varie aree della casa. Si può scegliere di acquistarle in diversi negozi o online, oppure, se si ha un po’ di tempo si può decidere di cimentarsi nella realizzazione dei perfetti fiocchi di neve fatti in casa. Vediamo insieme come fare i fiocchi di neve per l’albero. Armatevi di pazienza e preparatevi ad inziare!
Di cosa avete bisogno
Come fare i fiocchi di neve?
Per fare i realizzare queste decorazioni fai da te è importate avvalersi di alcuni strumenti facilmente reperibili in qualsiasi negozio per la casa o merceria. Il segreto per realizzare simili decorazioni è dedicare dedizione e pazienza a simili operazioni.
Vediamo quali sono gli strumenti di cui abbiamo bisogno per capire come fare i fiocchi di neve?
- cartoncino bianco
- forbici
- brillantini
- nastrini
- colla
Mettiamoci al lavoro
Come fare i fiocchi di neve: la guida
- Prendete il cartoncino e ricavate un quadrato.
- Piegate a metà il quadrato per ottenere un triangolo, ripetete l’operazione – piegando il triangolo a metà – per averne uno più piccolo.
- A questo punto prendete il lato sinistro e piegatelo verso l’interno un po’ oltre la metà del triangolo.
- Piegate il lato destro su quello sinistro.
- Tagliate le due punte che escono sotto la base.
- Per concludere occorre effettuare dei tagli sui lati del triangolo per ricreare la struttura del fiocco di neve.
Decorare i fiocchi di neve
Dopo avere intagliato il cartoncino e avere ottenuto la fantasia desiderata potete passare alla decorazione.
- Aprite per bene il vostro fiocco di neve.
- Spargete la colla sulle parti in cui volete applicare i brillantini.
- Versate i glitter sulla superficie.
- Lasciate asciugare.
Ultimi ritocchi
Come fare i fiocchi di neve? Consigli.
I fiocchi di neve possono essere attaccati ai vetri di finestre e balconi o diventare decorazioni per l’albero e per le ghirlande.
Nel primo caso basterà farli aderire al vetro con del nastro adesivo trasparente.
Nel secondo caso occorrerà effettuare un piccolo foro sul fiocco di neve e applicare un laccetto che servirà per appenderlo. In questo caso potrete optare per l’uso di cartoncini di maggiore spessore così da fornire un effetto tridimensionale a ciascun fiocco.
Insomma, potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia e realizzare, con l’aiuto dei vostri bambini dei piccoli lavoretti fai da te dando forma a degli addobbi personali e unici. In questo modo potrete scegliere i colori che più preferite e le dimensioni di ciascuna decorazione.
Fiocchi di neve: simboli natalizi essenziali
Alzarsi la mattina di Natale circondati dalla neve rappresenta l’atmosfera perfetta nella mente di ognuno di noi. Realizzare i fiocchi di neve per spargerli in casa contribuisce a ricreare l’atmosfera magica tanto amata. Quindi lasciate libera la fantasia e divertitevi insieme ai bambini a decorare le vostre stanze. Potreste anche fare i fiocchi di neve e utilizzarli come segnaposto dando un tocco di originalità alla tavola. Insomma, qualsiasi sia l’utilizzo che vorrete fare dei vostri fiocchi di neve fai da te il risultato sarà sicuramente soddisfacente. Potreste anche decidere di applicarli sui vetri delle finestre così da decorare ogni angolo della vostra casa, e ovviamente l’albero di Natale potrà essere abbellito con questi speciali fiocchi di neve. In questo caso si consiglia di creare fiocchi di diverse dimensioni e colori così da creare un effetto mozzafiato!
Ti potrebbe interessare anche Come fare le palline di Natale (clicca qui)