Home > Addobbare la casa > Dove mettere l’albero di Natale: alcuni consigli
dove mettere l'albero di natale

Dove mettere l’albero di Natale: alcuni consigli

dove mettere l'albero di natale

Il Natale è alle porte e dovete iniziare a darvi da fare con i preparativi e gli addobbi per il periodo più bello dell’anno. Avete scelto l’albero di Natale perfetto e avete pronti gli scatoloni da disfare, colmi di palline e addobbi di ogni tipo, ma ecco che vi sorge un improvviso dubbio: dove mettere l’albero di Natale? Meglio allestire l’abete natalizio in salotto, oppure optare per l’ingresso? In ogni caso, qualsiasi sia la vostra scelta è molto importante scegliere la posizione che più vi aggrada così da fornire all’albero la sistemazione perfetta consentendogli di assumere maggior risalto.

Tanti sono i criteri che potreste prendere in considerazione: lo spazio di cui si dispone, la grandezza dell’albero di Natale e lo stile d’arredo della vostra casa. Cercando di porre attenzione a ciascuna di queste variabili potrete decidere quale sia la migliore sistemazione per il vostro albero di Natale.

Dove mettere l’albero di Natale? Fattori da valutare

Sicuramente è necessario osservare sia il fattore funzionale sia quello estetico. Non è possibile prescindere infatti dallo spazio che si ha a disposizione. Prima di tutto è molto importante considerare quali siano le dimensioni del nostro albero di Natale e dove questo elemento possa posizionarsi meglio. Il principale consiglio è quello di scegliere una sistemazione che ci permetta di muoverci liberamente. Non sarebbe affatto funzionale posizionare un abete natalizio laddove possa ostruire il passaggio. Quindi se la casa non è molto spaziosa non è consigliabile optare per l’acquisto di un albero troppo ingombrante, piuttosto si potrebbe pensare di optare per un albero di medie dimensioni da relegare in un angolo della casa.

dove mettere l'albero di natale

Dopo aver preso in considerazione questo fattore è altrettanto importante dare la giusta importanza all’estetica. Con ciò si intende dire che è molto importante valutare come sia allestita la casa e dove, in termini di gusto, possa posizionarsi meglio l’abete natalizio. Avete a disposizione un angolo del salotto dove sorge un piccolo camino? Bene, questa potrebbe essere una sistemazione suggestiva per il vostro abete.

Alcune idee originali…

Nel caso in cui invece vogliate optare per una posizione più particolare potreste optare per la scelta di una qualsiasi altra camera della casa. Alcuni scelgono di allestire l’albero in cucina, a patto che questa sia abbastanza spaziosa. Altri ancora preferiscono posizionare l’albero all’ingresso di casa. Insomma, la scelta è molto personale.

Dove mettere l’albero di Natale? Consigli

Se non avete alcun problema in termini di spazi e quindi la scelta su dove posizionare l’albero di Natale dipenderà esclusivamente dai vostri gusti personali, potreste seguire qualche consiglio secondo quanto recita il Feng Shui. Si tratta di un’antica disciplina cinese che studia gli equilibri energetici in base al posizionamento dei mobili all’interno dell’ambiente.

dove mettere l'albero di natale

In base a quanto detto è possibile allora osservare alcune regole grazie alle quali sarà possibile trarre specifici vantaggi. Il Feng Shui recita che l’albero di Natale, essendo un elemento simboleggiante il buon auspicio, dovrebbe posizionarsi necessariamente in salotto. Questo ambiente è considerato, per rappresentanza il più ricco e imponente della casa; per questo motivo l’albero di Natale sarebbe perfetto al suo interno.

Inoltre è necessario scegliere anche l’angolo più ricco della stessa camera. In genere l’abete andrebbe sempre posizionato sulla sinistra. Ovviamente, posto tutto ciò è comunque importante valutare se in quella specifica posizione l’albero vada ad intralciare il passaggio o se renda poco confortevole la vivibilità della stanza.

Ti potrebbe interessare anche: Albero di Natale artificiale: consigli d’acquisto

Veronica Balzano Ciao sono Veronica, Nata a Napoli nel 1995. Sin dall'infanzia ho sviluppato un forte interesse per tutto ciò che si può creare e realizzare dal nulla.Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.L'amore per la scrittura mi ha portata a ricercare opportunità di lavoro come copywriter. Con il passare del tempo sono riuscita a definire i contorni della mia figura professionale impegnandomi in professioni che mi consentissero di sviluppare altrettante competenze per tutto ciò che concerne il discorso Seo.Passione e determinazione sono i mantra della mia vita. Tengo a fornire ogni volta la miglior versione di me stessa così che chi legge il mio lavoro possa ritenersi soddisfatto!