Home > Addobbare la casa > Albero di Natale artificiale: consigli d’acquisto
albero di natale artificiale

Albero di Natale artificiale: consigli d’acquisto

Albero di Natale artificiale o vero? Questa è una domanda che in molti si pongono prima di acquistare un albero di Natale. L’albero di Natale artificiale è un ottimo compromesso per tutti coloro che vogliono optare per un articolo di qualità ma economico. Il consiglio principale è scegliere un albero che sia realistico, che abbia le medesime caratteristiche di un albero reale. In commercio è possibile reperire tante proposte che possano soddisfare quest’esigenza. Di seguito forniremo un interessante guida all’acquisto grazie alla quale potrete valutare diversi aspetti utili al vostro scopo d’acquisto. In base alle varie esigenze che avete potrete optare per un modello più o meno grande, perfetto per adattarsi a qualsiasi vostra necessità.

albero di natale artificiale

Albero di Natale artificiale: i vantaggi

albero di natale artificiale

A discapito di quanto pensano molti, l’albero di natale finto promette grandi vantaggi: praticità, costo basso, poca manutenzione. Questi sono sicuramente gli aspetti più importanti da considerare quando si è indecisi sul tipo di albero da acquistare.

Nonostante un albero di Natale reale sia più suggestivo, comporta diversi costi di acquisto e manutenzione. Infatti, per poter godere di un simile albero è necessario disporre di un grande spazio e soprattutto non è possibile riutilizzare il medesimo albero negli anni successivi. Un albero artificiale invece:

  • è più economico
  • perdura nel tempo
  • può essere riutilizzato
  • ingombra di meno
  • richiede costi di manutenzioni molto bassi
  • mantiene il suo colore inalterato
  • è semplice da riporre
  • è disponibile in diversi modelli di stile e colori

Albero di natale artificiale: guida alla scelta dei colori

albero di natale artificiale

Per chi non lo sapesse, gli alberi di natale finti sono disponibili in tantissime varianti di modelli e colore. In particolare è possibile scegliere tra alberi:

albero di natale artificiale
  • verdi: il classico color abete che può variare tra diverse sfumature, dal verde più chiaro a quello più scuro. Questa è senza dubbio la scelta più frequente poiché rappresenta alla perfezione l’idea di albero di natale tradizionale avvicinandosi molto all’aspetto degli alberi reali.
  • effetto neve: si tratta di alberi bianchi caratterizzati dalla presenza di un effetto neve molto stiloso. Questi alberi sono perfetti anche privi di troppi fronzoli e addobbi
  • semi addobbati: si tratta di alberi acquistabili già provvisti di alcuni addobbi come pigne o bacche colorate.

E per quanto riguarda forme e materiali…

Oltre al colore, è possibile scegliere un albero artificiale in base al suo materiale. Nello specifico si distinguo due materiali, PVC e  polietilene PPE:

  • PVC: è il materiale più diffuso, molto resistente del tempo e anche economico
  • polietilene PPE: questo materiale conferisce invece agli alberi un aspetto molto più realistico il che li rende più costosi rispetto ad altri
albero di natale artificiale

Ancora, è possibile scegliere alberi realizzati con materiali misti che conferiranno all’articolo un aspetto tridimensionale e molto realistico.

Forme e dimensioni

Prima di procedere con questo acquisto è necessario considerare anche il fattore dimensione. Prima di tutto bisogna considerare lo spazio che si ha a disposizione. In generale, il consiglio è quello di scegliere un albero che si posizioni ad almeno mezzo metro di distanza dal soffitto. Quindi, in base alle dimensioni della camera di destinazione dell’albero è possibile scegliere modelli slim, caratterizzati da una forma affusolata, oppure per un albero in grandi dimensioni. Nel primo caso è possibile destinare l’albero in qualsiasi angolo della casa, contando sul fatto che la sua forma poco ingombrante non occupi troppo spazio.

albero di natale artificiale

Insomma, è chiaro che l’acquisto di un albero di natale realistico consenta massima versatilità d’uso e permetta inoltre di risparmiare senza dover rinunciare all’aspetto estetico. In molti infatti sono riluttanti in merito ad un simile acquisto per il fatto che ritengono che un albero artificiale non possa assolutamente competere con un albero reale. In realtà, prendendo in considerazione diversi fattori è possibile compiere un acquisto di qualità anche spendendo cifre modiche.

Veronica Balzano Ciao sono Veronica, Nata a Napoli nel 1995. Sin dall'infanzia ho sviluppato un forte interesse per tutto ciò che si può creare e realizzare dal nulla.Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.L'amore per la scrittura mi ha portata a ricercare opportunità di lavoro come copywriter. Con il passare del tempo sono riuscita a definire i contorni della mia figura professionale impegnandomi in professioni che mi consentissero di sviluppare altrettante competenze per tutto ciò che concerne il discorso Seo.Passione e determinazione sono i mantra della mia vita. Tengo a fornire ogni volta la miglior versione di me stessa così che chi legge il mio lavoro possa ritenersi soddisfatto!