Home > Addobbare la casa > Ghirlande: come realizzarle in casa?

Ghirlande: come realizzarle in casa?

Tutti conoscono le ghirlande, classiche decorazioni natalizie perfette per gli addobbi della casa. Queste possono essere appese alla parete oppure sono usate come semplicissimo simbolo di buon auspicio. In commercio sono disponibili tante varianti di ghirlande e ciascuna di esse è caratterizzata da un diverso tipo di decorazione. Queste ultime vengono scelte proprio sulla base dello stile di ciascun abitazione. Ogni creazione può essere realizzata servendosi di colori classici come il rosso o il dorato oppure possono essere più particolari e originali. In ogni caso, se non volete acquistare le decorazioni natalizie ma piuttosto avete del tempo a disposizione potrete cimentarvi in un lavoretto di fai da te.

ghirlande

Ghirlande fatte in casa: tradizione e creatività

Nel caso in cui si decida di creare una decorazione simile fatta in casa potrà essere utile servirsi di pochi e semplici elementi. Tutto ciò di cui avete bisogno è un po’ di tempo e fantasia. Se avete voglia di realizzare una creazione unica nel suo genere non dovrete fare altro che scegliere colori e elementi da inserire all’interno della ghirlanda e poi dedicarvi al fai da te. Questo è un simbolo natalizio tradizionale ma può assumere qualsiasi tipo di stile a seconda delle piccole scelte decorative realizzabili su di esso.

Come fare le ghirlande in casa?

A questo punto non ci resta che imparare a realizzare le ghirlande in casa. Qual è l’occorrente di cui abbiamo bisogno? Prima di tutto bisogna partire da una buona base. Per questo si può scegliere se lavorare su una ghirlanda di salice o su una ghirlanda di bambù. Tra gli altri ingredienti figurano: la pasta al sale, formine per dolci, bombolette spray, nastrini e decorazioni di vario tipo. Per quest’ultimo “ingrediente” potrete scegliere i decori che più si addicono al caso vostro. In particolare, nel caso in cui si utilizzi la pasta al sale è necessario dedicare un po’ più di tempo ai decori.

Ghirlande con decori di pasta al sale

Prima di tutto bisogna stendere la pasta al sale cosi da ottenere una sfoglia abbastanza spessa che non vada oltre i 5 cm. A questo punto, servendovi delle formine per dolci potrete ricavare delle piccoli decori. Una volta che avrete dato la forma a tutti i decori non vi resterà che cuocere in forno il tutto. Cuocete a 60 gradi per circa 3 ore. Solo quando sarà asciutta la pasta al sale potrà essere colorata servendovi di pennello e colori acrilici. Quando la pittura si sarà finalmente asciugata potrete procedere fissando ogni decoro sulla ghirlanda. Si consiglia di usare dei nastrini o un po’ di colla a caldo.

Ghirlanda con fiori e frutta finta

Un’altra idea potrebbe essere quella di creare delle ghirlande inserendovi all’interno degli elementi decorativi come frutta finta o fiori finti. Sia che scegliate una base in bambù sia una base in salice è possibile fissare tra i vari spazi gli elementi di decoro. Potrete scegliere di fissarli con della colla o anche semplicemente incastrarli tra le varie sezioni della ghirlanda.

In ogni caso completate il tutto servendovi di un bel fiocco. Potrete sceglierlo di qualsiasi dimensione e colore, anche se sarebbe consigliabile mantenere uno stesso stile per ciascuna ghirlanda mantenendo il medesimo tono di colore. Inoltre la vostra fantasia potrà spaziare anche per quanto riguarda la forma della ghirlanda stessa. Potrete optare o per una classica ghirlanda circolare oppure preferire una qualsiasi altra forma.

Ti potrebbe interessare anche: Pupazzi di neve: decorazioni divertenti

Veronica Balzano Ciao sono Veronica, Nata a Napoli nel 1995. Sin dall'infanzia ho sviluppato un forte interesse per tutto ciò che si può creare e realizzare dal nulla.Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.L'amore per la scrittura mi ha portata a ricercare opportunità di lavoro come copywriter. Con il passare del tempo sono riuscita a definire i contorni della mia figura professionale impegnandomi in professioni che mi consentissero di sviluppare altrettante competenze per tutto ciò che concerne il discorso Seo.Passione e determinazione sono i mantra della mia vita. Tengo a fornire ogni volta la miglior versione di me stessa così che chi legge il mio lavoro possa ritenersi soddisfatto!