Ghirlande: come realizzarle in casa?



Tutti conoscono le ghirlande, classiche decorazioni natalizie perfette per gli addobbi della casa. Queste possono essere appese alla parete oppure sono usate come semplicissimo simbolo di buon auspicio. In commercio sono disponibili tante varianti di ghirlande e ciascuna di esse è caratterizzata da un diverso tipo di decorazione. Queste ultime vengono scelte proprio sulla base dello stile di ciascun abitazione. Ogni creazione può essere realizzata servendosi di colori classici come il rosso o il dorato oppure possono essere più particolari e originali. In ogni caso, se non volete acquistare le decorazioni natalizie ma piuttosto avete del tempo a disposizione potrete cimentarvi in un lavoretto di fai da te.

ghirlande

Ghirlande fatte in casa: tradizione e creatività

Nel caso in cui si decida di creare una decorazione simile fatta in casa potrà essere utile servirsi di pochi e semplici elementi. Tutto ciò di cui avete bisogno è un po' di tempo e fantasia. Se avete voglia di realizzare una creazione unica nel suo genere non dovrete fare altro che scegliere colori e elementi da inserire all'interno della ghirlanda e poi dedicarvi al fai da te. Questo è un simbolo natalizio tradizionale ma può assumere qualsiasi tipo di stile a seconda delle piccole scelte decorative realizzabili su di esso.

Come fare le ghirlande in casa?

A questo punto non ci resta che imparare a realizzare le ghirlande in casa. Qual è l'occorrente di cui abbiamo bisogno? Prima di tutto bisogna partire da una buona base. Per questo si può scegliere se lavorare su una ghirlanda di salice o su una ghirlanda di bambù. Tra gli altri ingredienti figurano: la pasta al sale, formine per dolci, bombolette spray, nastrini e decorazioni di vario tipo. Per quest'ultimo "ingrediente" potrete scegliere i decori che più si addicono al caso vostro. In particolare, nel caso in cui si utilizzi la pasta al sale è necessario dedicare un po' più di tempo ai decori.

Ghirlande con decori di pasta al sale

Prima di tutto bisogna stendere la pasta al sale cosi da ottenere una sfoglia abbastanza spessa che non vada oltre i 5 cm. A questo punto, servendovi delle formine per dolci potrete ricavare delle piccoli decori. Una volta che avrete dato la forma a tutti i decori non vi resterà che cuocere in forno il tutto. Cuocete a 60 gradi per circa 3 ore. Solo quando sarà asciutta la pasta al sale potrà essere colorata servendovi di pennello e colori acrilici. Quando la pittura si sarà finalmente asciugata potrete procedere fissando ogni decoro sulla ghirlanda. Si consiglia di usare dei nastrini o un po' di colla a caldo.

Ghirlanda con fiori e frutta finta

Un'altra idea potrebbe essere quella di creare delle ghirlande inserendovi all'interno degli elementi decorativi come frutta finta o fiori finti. Sia che scegliate una base in bambù sia una base in salice è possibile fissare tra i vari spazi gli elementi di decoro. Potrete scegliere di fissarli con della colla o anche semplicemente incastrarli tra le varie sezioni della ghirlanda.

In ogni caso completate il tutto servendovi di un bel fiocco. Potrete sceglierlo di qualsiasi dimensione e colore, anche se sarebbe consigliabile mantenere uno stesso stile per ciascuna ghirlanda mantenendo il medesimo tono di colore. Inoltre la vostra fantasia potrà spaziare anche per quanto riguarda la forma della ghirlanda stessa. Potrete optare o per una classica ghirlanda circolare oppure preferire una qualsiasi altra forma.

Ti potrebbe interessare anche: Pupazzi di neve: decorazioni divertenti

Bestseller No. 1
YIRSUR Natale Federa, 4pcs Federa Cuscini Cotone Biancheria Buon Natale Babbo Alce per divani Decorativo Biancheria Cuscino Decorazioni Natalizie Divano (45x45cm) (Colorful)
  • 【Dimensioni】: ogni federa misura circa 45 x 45 cm, le dimensioni adatte possono essere piegate e riposte facilmente, leggero e facile da trasportare.
  • 【Materiale】: le federe di buon Natale sono realizzate in cotone di alta qualità in tessuto resistente, colori vivaci, aspetto elegante, lavabile in lavatrice. La cerniera invisibile ultra-liscia è resistente.
  • 【Ricorda】Il modello è disponibile solo sul lato anteriore, sul retro senza stampa. Il nucleo del cuscino non è incluso.
  • 【Garantire l'uso a lungo termine】: bei colori, aspetto elegante, cerniera invisibile, lavorazione assicura che durerà per molte stagioni a venire.
  • 【Decorazioni natalizie】: Federe carine adatte a creare l’atmosfera Natalizia, rendere il salone di casa ancorapiù natalizio.
Bestseller No. 2
BONNYCO Specchio da Parete 3 Pezzi Specchio Dorato per Decorazioni Casa, Camera da Letto e Soggiorno | Specchio Rotondo da Parete Decorativo e da Appendere | Idee Regalo Originali Donna e Mamma
  • IDEALE DA APPENDERE ALLA PARETE Ciascuno dei tre specchi da parete decorativi ha un piccolo foro in modo che possano essere appesi a una parete. La cornice in plastica è resistente e aiuta a proteggere lo specchio di vetro, quindi è difficile da rompere
  • CONFEZIONE DA 3 Gli specchi da appendere sono disponibili in una confezione da 3, il che significa che puoi utilizzare ciascuno specchio da parete per decorare più stanze se lo desideri, o appenderli tutti alla stessa parete per dare uno stile unico e personalizzato. Sono perfetti per la decorazione di parete e muro per camera da letto, soggiorno, corridoio, salotto e ufficio
  • COLORE ORO Questi specchi con cornice misurano 25*25*1,6 cm e sono di un colore dorato brillante, quindi si adattano a una gamma di combinazioni di colori, tra cui bianco, nero, grigio, rosa, rosso o marrone. Due tipi di specchi tondi da parete, ideali per lo styling della tua casa
  • DECORAZIONE VINTAGE Dona un tocco chic alla tua casa con questo set di specchi vintage circolari. Inoltre, si combinano anche con altri stili di decorazione come lo scandinavo, boemo o il classico rinnovato. Sono perfetti come ornamenti per la casa e per decorare pareti e muri
  • REGALO ORIGINALE QuestI articoli sono ideali come regalo perché vengono forniti in una bellissima confezione perfetta per essere regalata. Idea regalo originale da donna per compleanni, Natale, San Valentino e per la festa della mamma. Sorprendi tua moglie, nonna, fidanzata o mamma con questo fantastico regalo