Home > Tradizioni natalizie > Giochi tipici della tradizione natalizia

Giochi tipici della tradizione natalizia

Il periodo natalizio è senza dubbio caratterizzato dal desiderio e dalla voglia di condividere momenti con la propria famiglia. Durante questi giorni, vivendo maggiormente la casa, causa ferie natalizie, è possibile dedicare il proprio tempo ad amici e famiglia. Ma cosa fare in questi giorni? Di certo non si può solo mangiare! Durante il periodo natalizio è divertente dedicarsi ad alcuni giochi tipici della tradizione natalizia. Si tratta di passatempi ludici che in alcuni casi affondano le proprie radici in un passato molto antico ma che hanno ugualmente mantenuto uno spirito particolarmente attuale.

giochi tipici della tradizione natalizia

Giochi tipici della tradizione natalizia: quali sono?

giochi tipici della tradizione natalizia

Cosa c’è di meglio che trascorrere del tempo in compagnia della propria famiglia? In questi momenti intrattenersi in modo divertente potrebbe essere davvero importante. Per questo motivo grandi e piccini si riuniscono intorno ai tavoli e ancora con la pancia piena iniziano sfide esilaranti divertendosi con giochi vecchi e nuovi. Ci sono tante tradizioni personali e non legate al passato particolarmente diffuse durante il periodo natalizio. Ma vediamo allora quali sono i giochi tipici della tradizione natalizia.

Il gioco per eccellenza è sicuramente la tombola. Si tratta di un gioco da tavolo tipicamente napoletano nato in tempi antichi, esattamente nella prima metà del 1700. Secondo alcuni racconti questo gioco sarebbe nato in seguito ad una discussione avvenuta tra Carlo di Borbone e Gregorio Maria Rocco riguardo il gioco del lotto. Carlo di Borbone premeva per ufficializzare il gioco del lotto, mentre il suo interlocutore riteneva che questo fosse solo un passatempo ludico e amorale nato per spillare soldi a chi non ne aveva. La discussione terminò con la vittoria di Carlo a patto però che il gioco venisse sospeso durante le festività natalizie. In ogni caso, i cittadini, essendo particolarmente affascinati da questo gioco si attrezzarono in modo da crearne una versione “casalinga”. Da qui nacque la tombola.

Il sinco

La tombola è sicuramente il gioco natalizio più conosciuto e diffuso, ma ci sono anche altrettanti passatempi ludici molto divertenti. Il Sinco è un’alternativa molto divertente della classica tombola. Si gioca con le carte napoletane e segue i medesimi principi del gioco della tombola.

Giochi moderni

giochi tipici della tradizione natalizia

Se siete stanchi dei soliti giochi natalizi classici come tombola e sinco potreste optare per qualche passatempo moderno. Il taboo è sicuramente un gioco da tavolo super divertente che vi permetterà di sfidarvi a suon di parole con i vostri amici e parenti. Lo scopo del gioco è quello di indovinare una determinata parola senza nominarla o fare riferimento ad altrettante parole vietate per quello specifico vocabolo. Il kit per il gioco comprende una clessidra grazie alla quale potrete segnare il tempo che impiegherete a indovinare ciascuna parola e un cartellone grazie al quale potrete segnare il vostro punteggio sancendo così quale squadra si aggiudicherà la vittoria.

Qualora vogliate impegnarvi invece in una partita divertente ma allo stesso tempo educativa, potreste optare per il gioco del monopoli. Si tratta di un altro gioco da tavolo noto come gioco di società in cui lo scopo è acquisire quanto più denaro tramite la vendita e l’acquisto di terreni e immobili. Vincerà chi riuscirà a estorcere più denaro ai propri avversari mandandoli in banca rotta.

giochi tipici della tradizione natalizia

Veronica Balzano Ciao sono Veronica, Nata a Napoli nel 1995. Sin dall'infanzia ho sviluppato un forte interesse per tutto ciò che si può creare e realizzare dal nulla.Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.L'amore per la scrittura mi ha portata a ricercare opportunità di lavoro come copywriter. Con il passare del tempo sono riuscita a definire i contorni della mia figura professionale impegnandomi in professioni che mi consentissero di sviluppare altrettante competenze per tutto ciò che concerne il discorso Seo.Passione e determinazione sono i mantra della mia vita. Tengo a fornire ogni volta la miglior versione di me stessa così che chi legge il mio lavoro possa ritenersi soddisfatto!