I presepi viventi più belli del 2021

I presepi viventi più belli del 2021. Il presepe vivente è una tradizione di origine cristiana che consiste in una rappresentazione fatta da esseri umani con lo scopo di mettere in scena le vicende relative alla natività di Gesù. Viene generalmente costruita un’ambientazione che raffiguri la grotta di Betlemme e vi prendono parte figure che rappresentano i principali protagonisti di quell’evento. La tradizione del presepe vivente nasce con Francesco d’Assisi nei pressi di Rieti nel 1223. Dopo quell’evento la tradizione si diffuse man mano in tutta Italia per poi raggiungere tutti i paesi occidentali di fede cristiana.

Come si può immaginare, il presepe vivente si rappresenta durante il periodo delle festività natalizie, ed è una tradizione ancora oggi viva. Vediamo ora quali sono i presepi viventi più belli del 2021.

I presepi viventi più belli del 2021

In Italia vi sono tante tradizioni relative al presepe. La fede cristiana crea rappresentazioni viventi, rappresentazioni teatrali alle quali prendono parte intere comunità, dove borghi e quartieri diventano le perfette location per vivere tali rappresentazioni. Se si vuole andare alla scoperta dei presepi viventi più belli del 2021 è possibile farlo andando in giro per l’Italia. Qui, in diverse cittadine si vive un vero e proprio culto in tal senso. Ci sono alcune rappresentazioni che hanno luogo in località storiche e quindi assumono un carattere abbastanza prestigioso, o ci sono altrettante rappresentazioni che invece sono meno ricche ma che rispecchiano semplicemente la volontà dei cittadini di mettere in scena la storia della natività.

I presepi viventi vengono organizzati in tante località italiane, e in ciascuna di esse è possibile vivere delle rappresentazioni uniche nel loro genere. Ma quali sono i presepi viventi più belli del 2021, quelli che vale assolutamente la pena visitare?

Presepe vivente di Matera

Questa rappresentazione si figura per 5 km e percorre un percorso molto suggestivo della città di Matera. Sicuramente si tratta di una delle rappresentazioni teatrali più famose d’Italia. Qui è possibile incontrare diversi pastori che vi indicheranno la strada facendovi vivere un’esperienza senza uguali. Il percorso ha la durata di circa 90 minuti e il suo biglietto ha un costo di 8 euro.

Presepe vivente di Rieti

Un’altra esperienza natalizia da non perdere è sicuramente il presepe vivente di Rieti. Si tratta di una rappresentazione realizzata in un piccolo borgo in provincia di Rieti. Questo è forse il presepe vivente più antico al mondo. La location in cui si sviluppa la rappresentazione è particolarmente suggestiva, per questo motivo si consiglia di non perdere assolutamente quest’esperienza.

Presepe vivente di Alberobello

Ad Alberobello si snodano tante vie altrettanto caratteristiche dove sorgono trulli antichi. E’ proprio tra queste piccole e caratteristiche stradine che si tiene il presepe vivente barese. Tra botteghe di artigiani e tanto altro viene messa in scena la storia della natività di Gesù in modo altamente performante.

Presepe vivente a Benevento

A Benevento si ramificano tante stradine tortuose e rocciose perfette però per la messa in scena di un presepe vivente davvero suggestivo. Questa rappresentazione prende il nome di Presepe nel presepe che si articola in diverse scene religiose che meritano la massima attenzione. Tale presepe si tiene il 3 e il 4 gennaio.

Il presepe vivente a Caserta

Qui si presenta un lungo percorso di circa 2 km durante i quali potrete andare indietro nel tempo. La nascita di Cristo viene messa in scena in modo molto particolareggiato. Il folklore tipico napoletano si riversa e si rende evidente anche durante queste rappresentazioni.

Il presepe vivente di Mantova

A Mantova si tiene una rappresentazione della natività in una piccola Betlemme realizzata su misura, realizzata di capanne e casette. Il presepe in questione si tiene nel piccolo Borgo San Biagio in provincia di Mantova. Tale rappresentazione si tiene tra il 25, 26 e il 30 dicembre.

Questi sono alcuni dei presepi viventi più belli del 2021. Si tratta di eventi tipici e caratterizzanti di ogni cittadina durante i quali è possibile entrare in contatto con il passato, immergendosi pienamente in un’atmosfera assolutamente unica. Non perdete alcuni di questi appuntamenti con il folklore tipico di ciascun piccolo borgo.

Ti potrebbe interessare anche: Il presepio e il Natale