Menu cena natale: ecco cosa preparare



Menu cena natale cosa preparare in un giorno cosi importante dell'anno atteso da milioni di persone? Andiamo a scoprirlo insieme passo per passo.

Menu cena natale

Menu cena natale: ecco tutto ciò che c'è da sapere in merito

Entrando nello specifico, ormai è risaputo che il menu' di Natale semplice è sempre un vero e proprio problema trovarlo e cosa fare da mangiare è uno dei peggiori dubbi che ci siano. Comunque qualsiasi cosa decidiate di cucinare guardare qualche idea non può far altro che farvi bene giusto?

A Natale è possibile cucinare tutto e di più. Si possono cucinare tantissime prelibatezza di varia natura per soddisfare ogni palato. Dal più tradizionale al più creativo passando per i menu' di Natale per chi ama mangiare vegetariano, il menu' di Natale classico a base di carne e pesce, menu a bufffet, scelte più ricercate o rustiche.

Cosa mangiare per il giorno di Natale? Andiamo ad analizzare tutto passo per passo

Come già accennato poco sopra per il giorno di Natale c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Sono tantissimi i piatti che si possono cucinare in tutta tranquillità in uno dei giorni più belli dell'anno da passare in compagnia dei propri cari.

Ora qui sotto vi proponiamo qualche ottimo esempio di piatti da cucinare il 24 e 25 di dicembre. Ecco a voi:

  • Cappone ripieno alle erbe e spumante. Il cappone in Italia viene tradizionalmente lessato
  • I cannelloni alla JFK
  • Gli agnolotti con il plin
  • Il filetto arrosto
  • I muffin al salmone molto apprezzati
  • Rosti di lenticchie rosse con capesante
  • Risotto con petto d'anatra, melagrana e porto
  • Stinco di vitello glassato alla melagrana una vera delizia

Logicamente vi abbiamo proposti piatti molto ricercati e apprezzati ma sappiate che in circolazione c'è ne sono tanti altri.

La pasta: l'alimento d'eccellenza per Natale che non deve mai mancare

Un alimento che nelle tavole di tutti non deve mai mancare il giorno di Natale è sicuramente la pasta. Quest'ultima la farà da padrona su questo ci sono pochi dubbi. Ecco qualche spunto che vi consigliamo vivamente di seguire:

  • Spaghetti ai tartufi di mare;
  • Calamarata con pesce spada;
  • Linguine all'astice;
  • Pasta allo scoglio;
  • Pasta con le vongole;
  • Tortellini di magro;
  • Capellini d'angelo.

Abbiamo visto tutti tipi di pasta che si possono tranquillamente cucinare il giorno di Natale.

Il pasto di Natale va diviso scrupolosamente se si vogliono fare le cose per bene. E' meglio iniziare dal classico antipasto, poi successivamente servire il primo e ancora di seguito il secondo. Come ultimo non deve assolutamente mancare il dolce. Su questo fronte le scelte sono tantissime. Noi personalmente vi consigliamo di puntare sul dessert al barattolo con mousse alle mandorle una vera e propria prelibatezza da leccarsi i baffi. Proseguendo troviamo anche quest'altri dolci ad oggi molto apprezzati:

  • Gelatina all’arancia e salsa
  • salsa al miele caramellato e zafferano

La tavola gioco un ruolo importante per le festività di Natale

Logicamente il giorno di Natale non si deve dimenticare per nessuna ragione al mondo di rendere la tavola diversa dal solito cercando di creare un'atmosfera bella: non serve puntare su qualcosa di complicato ma il tutto deve rispecchiare il vostro modo di sentire le feste natalizie.

Oro, naturale, bianco, ognuno ha uno stile differente. I protagonisti indiscussi, tuttavia, sono sicuramente il panna e il rosso con qualche dettaglio bello da vedere come possono essere i centro tavola portacandele a forma di slitta di Babbo Natale con le renne, palline di Natale ecc...

Le migliori frasi di Natale da dedicare ai propri genitori

Non solo la cena, durante Natale è fondamentale anche saper dedicare qualche bella frase alle persone che si vogliono maggiormente bene. Ecco quale utile frase che vi consigliamo vivamente di prendere in considerazione e dedicarla a coloro che ritenete più importanti della vostra vita. Pronti? Un elenco stilato appositamente per voi cosi da semplificarvi le cose e la ricerca delle frasi più belle da dedicare a Natale.

Le migliori frasi di Natale da dedicare a tutte le persone che si vogliono bene di più

  • Con l'augurio che questo giorno sia speciale. Con la speranza che questo Natale sia più bello di tutti gli altri. Perché io ho due genitori speciali, siete il miglior regalo che possa avere;
  • Un Buon Natale a voi papà e mamma. Un giorno fantastico con due persone sensazionali. Vi amo;
  • Regali per persone speciali come voi. Papà e mamma, dovreste ogni giorno ricevere un dono unico ve lo meritate;
  • Sono un figlio/a fortunato ad avere due genitori come voi e volevo ringraziarvi infinitamente per tutto l'aiuto che mi date ogni giorno. Auguri di Buon Natale;
  • Avervi sempre con me è il miglior regalo che possa avere e sognare. Fino a quando sarete al mio fianco, ogni Natale sarà sempre speciale;
  • Con l'augurio di passare tante feste con voi, vi auguro sinceri auguri di Buon Natale. I miei genitori sono i migliori e spero di passare tanti altri anni e feste con voi;
  • Buon Natale. A voi che siete i miei genitori e rendete ogni giorno possibile. Che cercate di sostenermi in tutto e per tutto, ogni giorno. A voi che illuminate le mie giornate grigie con un sorriso. Tanti e sinceri auguri di Buon Natale, i migliori genitori li ho solo io.

Ovviamente c'è ne sono tante altre da dedicare ma noi abbiamo selezionato quelle maggiormente ricercate. Vedrete che optando per una di queste frasi farete senz'altro bella figura potete starne sicuri. Provare per credere.

Feste di Natale: conclusioni

Che aggiungere ancora, per il giorno di Natale se volete fare le cose al meglio cercate di organizzarvi molto prima. Solo in questo modo sarete in grado di stilare un gran menu' e preparare il tavolo e tutta la casa al meglio per una giornata indimenticabile da passare in compagnia dei propri parenti.

E voi ogni anno per Natale cosa cucinate?

Consigliamo anche la lettura del seguente post:

Regali elettronici uomo: quali per il Natale 2020?

Regali di Babbo Natale: cosa regalare ai propri cari e amici

Menu cena natale: ecco cosa preparare

Le renne di Babbo Natale: storia e leggenda