Home > Tradizioni culinarie > Menu di Natale: alcune tradizioni culinarie italiane
menu di natale

Menu di Natale: alcune tradizioni culinarie italiane

Menu di Natale: cosa mangiare

Il menu di Natale è una vera e propria tradizione culinaria. Durante le festività natalizie è importante preparare diverse pietanze per imbandire ogni tavola in modo da celebrare al meglio le festività natalizie. Se volessimo parlare delle tradizioni culinarie di ciascuna regione italiana potremmo dire che ognuna di esse cerca di proporre la propria cultura mediante piatti gustosi realizzati appositamente per il periodo natalizio. Ma quali sono i piatti natalizi più conosciuti? E quali tradizioni culinarie assumono maggiore importanza in questo scenario festivo? Di seguito sono riportate alcune delle migliori tradizioni gastronomiche tutte da gustare.

menu di natale

Da sud a Nord i menu di Natale più invitanti

Si sa che ciascuna regione ha proprie tradizioni gastronomiche e non potrebbe essere altrimenti anche durante il periodo natalizio. Le zone italiane del sud della penisola sono note per tradizioni rustiche e caserecce che rappresentano gran parte della cultura gastronomica natalizia Italiana. Basti pensare al famoso capitone napoletano, o ai tanti dolci natalizi provenienti dal sud Italia. Ma anche il settentrione riveste un ruolo importante nella realizzazione di un manifesto gastronimico natalizio di successo.

Che si tratti del pranzo del 25 Dicembre o della cena della vigilia, tutte le tavole saranno imbandite di delizie e da Nord a Sud famiglie e famiglie si riuniranno per celebrare questa festività e gustare prelibatezze locali. Dagli agnolotti ai tortellini, al capitone, ogni regione gusta le proprie prelibatezze senza dimenticare però che alcuni prodotti sono presenti in ogni casa nonostante la localizzazione geografica. Ecco perché panettone, pandoro e frutta secca non possono assolutamente mancare. Ma vediamo nel dettaglio quali sono alcune delle pietanze tipiche dei menu di Natale più famose.

I menu di Natale italiani

Al Nord

Al Nord Italia la tradizione gastronomica natalizia prevede, in Piemonte: agnolotti, gran bollito misto, ravioli ripieni e cappon magro. In Lombardia invece è possibile gustare l’anguilla cotta, mentre in Veneto una deliziosa polenta con baccalà.

Centro Italia

Spostandoci al centro del nostro stivale raggiungiamo l’Emilia Romagna dove la pasta è d’obbligo. Qui si potranno gustare diversi tipi di pasta ripiena, dalle lasagne ai famosissimi tortellini. Per quanto riguarda i secondi piatti il pesce non può mancare durante le festività natalizie. Qui li baccalà è essenziale e viene cucinato in umido. Roma invece propone il famoso capitone, ma anche gli spaghetti con le alici, i cappelletti in brodo e le note puntarelle.

Sud Italia

Eccoci giunti al Sud patria del buon cibo per eccellenza. Qui si potranno gustare numerose pietanze golose. Dal classico capitone noto anche in Campania, passiamo ai dolci deliziosi e saporiti della regione. Ecco a voi gli struffoli e la pastiera di grano. Spostandoci ancora più a Sud possiamo incontrare la tradizione culinaria calabrese caratterizzata dalla soppresata. Mentre in Sardegna non può mancare il classico piatto di pasta con le sarde.

Insomma, qualsiasi sia la regione italiana in questione, sarà possibile gustare cibi di qualità realizzati con amore per la tradizione e il gusto genuino dei prodotti locali. Il Natale è noto anche per le tradizioni culinarie tramandate di generazione in generazione. Ecco perché molte famiglie aspettano proprio il giorno di natale per riunirsi e trascorrere ore ed ore a tavola a gustare prelibatezze.

Ti potrebbe interessare: Dolci di Natale regali sempre apprezzati

Veronica Balzano Ciao sono Veronica, Nata a Napoli nel 1995. Sin dall'infanzia ho sviluppato un forte interesse per tutto ciò che si può creare e realizzare dal nulla.Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.L'amore per la scrittura mi ha portata a ricercare opportunità di lavoro come copywriter. Con il passare del tempo sono riuscita a definire i contorni della mia figura professionale impegnandomi in professioni che mi consentissero di sviluppare altrettante competenze per tutto ciò che concerne il discorso Seo.Passione e determinazione sono i mantra della mia vita. Tengo a fornire ogni volta la miglior versione di me stessa così che chi legge il mio lavoro possa ritenersi soddisfatto!