Home > Tradizioni culinarie > Polpette di pane per la cena di Natale
polpette di pane

Polpette di pane per la cena di Natale

Polpette di pane, un piatto semplice ma delizioso che potrete servire durante gli antipasti della cena di Natale. Se siete alla ricerca di qualche ricetta sfiziosa per rendere la cena di Natale più gustosa, le polpette di pane sono ciò che fanno al caso vostro. Pochi e semplici ingredienti per realizzare un antipasto sfizioso da servire a cena ai vostri ospiti.

Polpette di pane: origini

Secondo la teoria più ampiamente accettata, sono nati in Persia. La kofta (tipiche polpette del Medio Oriente) deriva probabilmente dalla parola persiana koofteh, che significa “carne macinata”. Così si diffusero dalla Persia in tutto il Medio Oriente, cosa accadde ai Romani dopo la conquista della Grecia con l’occupazione araba della Persia: il conquistatore conquistò il vincitore nella cultura. Anche dal lato gourmet. In effetti, le tradizioni culinarie dei persiani hanno avuto un’influenza profonda e duratura sulla cucina araba. Un esempio specifico sono le polpette conservate sotto il nome bonadic.

Diverse ricette per macinare carne e pane sono note nella cucina del Medio Oriente e della Spagna islamica. Nelle ricette dei nutrizionisti di Jean-Louis Flandrin e Massimo Montanari leggiamo: servirsi di calore moderato per questa preparazione.

Per la preparazione di queste polpette in alcuni casi è necessario solo l’uso di pane, mentre in altre versioni è possibile aggiungere spezie e ovviamente carne. Il segreto è utilizzare quantità minori di carne rispetto al pane, così che le polpette abbiano principalmente il sapore del pane.

Le origini italiane

Le polpette di pane sono molto diffuse anche in Italia, in particolare le ricette originali provengono dal sud Italia, in particolare dalla Puglia.

Le polpette di pane pugliese appartengono alla tradizione gastronomica pugliese, che affonda le sue radici in un passato molto lontano. Questo è un piatto della cucina “povera” di una volta. È ora di creare nuovi e sfiziosi piatti elaborando gli avanzi senza buttarli via. È stato con noi quando cuciniamo con quello che abbiamo e creiamo deliziose ricette che possono sfamare una famiglia molto numerosa o durante le lunghe giornate di lavoro nei campi. Quindi sono tutte polpette di pane pugliesi. Non hai bisogno di ottimi ingredienti per realizzarlo, ma richiede abilità manuali minime (minime). Vediamo come lo fanno insieme.

Come puoi vedere, le polpette di pane sono un piatto molto semplice che si prepara molto velocemente in casa con avanzi di pane e altro. Un’opzione molto comune in Puglia è usare la menta al posto del prezzemolo e cuocere queste polpette nel brodo. In primavera, quando i carciofi pugliesi sono abbondanti, fate un buon brodo con carciofi e patate e aggiungete queste polpette. Questo composto di polpette è ottimo anche per farcire lo stesso ripieno di carciofi. Si consiglia comunque di friggere leggermente le polpette nell’olio prima di aggiungerle al brodo.

Polpette di pane pugliesi: ricetta antica

Ingredienti:

  • pane raffermo avanzato, solo la mollica (ottimo il pane di Altamura ma va benissimo qualunque altro tipo di pane)
  • 1 uovo fresco
  • pecorino grattugiato (in Puglia si usa molto il Gavoi)
  • latte
  • aglio
  • prezzemolo fresco
  • olio pugliese

Preparazione:

Scaldare il latte nel microonde o nella pentola per 1 minuto. Più caldo è il pane, più morbido sarà.
Aggiungere il pane a dadini Dopo qualche minuto, tirate fuori il pane e strizzatelo bene. Aggiungere le uova, il pecorino, un pizzico d’aglio (solo la parte senz’anima), il prezzemolo tritato finemente e il sale. formazione di polpette Friggere le polpette in olio extravergine di oliva pugliese. Adagiate le polpette in una pregiata salsa di pomodoro artigianale pugliese.

Polpette di pane per la cena di Natale

Per molti di voi la cena tipica natalizia è costituita da abbondanti quantità di cibo. In particolare, durante il cenone di Natale si è soliti mangiare pietanze e preparazioni a base di pesce, ma sicuramente l’antipasto prevedrà un gran numero di sfiziose preparazioni. Tra queste potrete proporre anche le polpette di pane pugliesi, magari servite su un lauto piatto di insalata. Nel caso in cui vogliate replicare alla perfezione la ricetta sopra proposta potreste servire direttamente le polpette in una pentola di terracotta con abbondante salsa di pomodoro.

Quali altri antipasti potete preparare per la cena di Natale? Date uno sguardo qui: https://www.pinterest.it/pin/4925880833177475/

Ti potrebbe interessare anche: Menu cena natale: ecco cosa preparare Antipasti di Natale

Veronica Balzano Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.
Exit mobile version