Home > Addobbare la casa > Quali sono i colori del Natale?
quali sono i colori del natale

Quali sono i colori del Natale?

Addobbi, alberi di Natale, nastri e decorazioni di ogni tipo, questi sono i veri simboli del Natale. Quando si è in procinto di scegliere le decorazioni per allestire la propria casa per il Natale non si può prescindere in alcun modo dalla scelta delle giuste tonalità di colore. Ebbene sì, ci sono alcuni colori che significano chiaramente Natale. Classicamente il rosso è il colore natalizio per eccellenza, ma tanti altri sono i colori che possono essere associati a questa festa! Quindi quali sono i colori del Natale? Ecco alcune idee di abbinamenti perfetti per decorare in modo classico o originale la tua casa.

Quali sono i colori del Natale? Alcune idee di abbinamento

Abbinare i colori quando si decora la propria casa per Natale è fondamentale. Prima di procedere bisogna chiedersi che tipo di decorazione si è intenzionati a realizzare. Siamo propensi verso uno stile d’allestimento moderno e sui generis oppure volgiamo verso uno stile semplice e tradizionale? Non sono solo i tipi di decori e le soluzioni scelte a definire lo stile del nostro allestimento festivo, ma anche i colori di ciascuna decorazione.

quali sono i colori del natale

La classica scelta potrebbe ricadere sul bianco, sul rosso o sul dorato! Questi sono i colori che per eccellenza ci parlano del Natale. Ecco allora che l’abbinamento di colori intramontabile per i decori natalizi vede come protagonisti il rosso e il dorato. L’albero di Natale per eccellenza è infatti caratterizzato dalla presenza di addobbi come palline, nastri e lucine che riprendono tonalità di rosso e dorato che sembrano risaltare alla perfezione sul verde dell’abete.

Ma non è detto che la scelta migliore sia per forza quella canonica. Quali sono i colori del Natale che, anche essendo più ricercati possono comunque conferire alle decorazioni classicità e tradizione?

Altre proposte…

Un altro abbinamento di colori ideale è costituito dal bianco e dall’oro che si fondono alla perfezione creando accostamenti cromatici che risaltano sia sull’abete tradizionale di color verde scuro, sia su qualsiasi elemento d’addobbo come festoni o pupazzi.

Queste due tonalità di colore si accostano alla perfezione ad abbinamenti eleganti e festivi. Potreste decidere di utilizzare l’oro come colore per i piccoli dettagli e il bianco per addobbare la totalità dei decori.

quali sono i colori del natale

Se invece volte provare ad osare un po’ in più potreste optare per l’acquisto di decorazioni e addobbi con colori come il blu o l’argento. Non tutti prediligono questo tipo di accostamenti, ma in ogni caso potrebbe essere un modo originale per abbellire il vostro albero di Natale stupendo i vostri amici e familiari. In questo caso il consiglio migliore sarebbe quello di optare per una base candida, ad esempio, scegliendo un albero innevato potreste utilizzare decori e addobbi nei colori dell’argento e del blu.

Quali sono i colori del Natale? Spazio alla fantasia

Quelle proposte sin ora sono sicuramente le idee più tradizionali per allestire le decorazioni natalizie. Nel caso in cui vogliate stravolgere completamente le vostre abitudini di arredo potreste scegliere di optare per dei colori poco utilizzati.

quali sono i colori del natale

Via agli alberi addobbati con colori pastello. Base innevata e colori nelle tonalità del rosa, dell’azzurro per abbellire ogni singolo ramo. Non potrà mancare un tocco di oro o argento in base alle proprie preferenze personali.

Se invece i colori pastello vi sembrano ancora troppo poco particolari e fuori dal comune sorprendete tutti con colori sgargianti e poco tradizionali come il giallo limone, l’arancione e perché no, il nero! Ovviamente in questo caso dovrete essere molto bravi a creare i giusti abbinamenti onde evitare di ottenere un risultato poco gradevole esteticamente.

Potrete sbizzarrirvi con i colori e i glitter, ma senza mai dimenticare che il buon gusto è fondamentale!

Ti potrebbe interessare anche: Decorazioni albero di Natale: le più originali di sempre

Veronica Balzano Ciao sono Veronica, Nata a Napoli nel 1995. Sin dall'infanzia ho sviluppato un forte interesse per tutto ciò che si può creare e realizzare dal nulla.Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.L'amore per la scrittura mi ha portata a ricercare opportunità di lavoro come copywriter. Con il passare del tempo sono riuscita a definire i contorni della mia figura professionale impegnandomi in professioni che mi consentissero di sviluppare altrettante competenze per tutto ciò che concerne il discorso Seo.Passione e determinazione sono i mantra della mia vita. Tengo a fornire ogni volta la miglior versione di me stessa così che chi legge il mio lavoro possa ritenersi soddisfatto!