Quali sono i colori del Natale?

I colori del Natale: quali sono?

I colori che decorano la vostra casa durante le feste possono essere fonte di molte discussioni. Simboleggiano la pace e la serenità, come il bianco e l’oro; o il rosso fa venire in mente il calore che associamo ai caminetti accoglienti nelle notti fredde? E il verde – promuove l’adorazione della natura tra le persone nei calendari delle culture del mondo?

Non c’è davvero una sola risposta! Il modo in cui le diverse culture vedono i colori può differire perché il loro background contiene influenze diverse come la religione (Cristianesimo vs Islam), storie mitologiche tramandate di generazione in generazione attraverso la tradizione orale fino ad essere finalmente scritte parola per parola.

Per esempio, i verdi e i rossi associati al cristianesimo sono visti diversamente nei paesi che non hanno alcuna affiliazione religiosa a causa della loro cultura influenzata da altre religioni come il buddismo
Una differenza tra le culture intorno al periodo natalizio non si trova solo all’interno di coloro che celebrano le sue feste; si applica anche quando si guarda come sono decorate durante questo periodo di tempo.

Addobbi, alberi di Natale, nastri e decorazioni di ogni tipo, questi sono i veri simboli del Natale.

Un vaso pieno di fiori bianchi come la neve sta pazientemente in cima a una libreria vuota; gli ornamenti si allineano in perfetto ordine uno accanto all’altro come soldati sull’attenti in attesa dei loro ordini – questi piccoli gesti fanno tutto ciò che serve per una bella celebrazione della stagione natalizia!

Quando si è in procinto di scegliere le decorazioni per allestire la propria casa per il Natale non si può prescindere in alcun modo dalla scelta delle giuste tonalità di colore.

I colori che adorneranno ogni angolo dovrebbero rappresentare ciò che è più importante per voi – quindi assicuratevi che corrispondano!

Ebbene sì, ci sono alcuni colori che significano chiaramente Natale. Classicamente il rosso è il colore natalizio per eccellenza, ma tanti altri sono i colori che possono essere associati a questa festa!

Il rosso è sempre stato visto come simbolo di occasioni di festa come le feste del solstizio d’inverno o i regali fatti ai compleanni. Nella cultura francese è conosciuto come “Noël” e significa Noel nella traduzione inglese; quindi pensiamo ai regali sotto gli alberi quando qualcuno dice “Bon Noël” (Buon Natale), anche se in questi giorni la gente spesso distribuisce biglietti d’auguri a causa delle credenze religiose che possono non permettere decorazioni più delicate come le luci il 25 dicembre.

Per esempio, il rosso e il verde evocano immagini di festa gioiosa per completare il loro significato tradizionale nel cristianesimo; il bianco simboleggia la pace in questo periodo in cui si celebra la speranza della resurrezione dalla morte (la Natività).

Vediamo quali sono i colori del Natale per la decorazione della casa

Quindi quali sono i colori del Natale? Ecco alcune idee di abbinamenti perfetti per decorare in modo classico o originale la tua casa.

Le combinazioni di colori perfette per decorare la tua casa durante il periodo natalizio sono un mix di tradizionale e originale. Puoi usare il rosso, il blu o il verde per un design classico, mentre usare altri colori come l’oro lo renderà più moderno.


È il momento di dare nuova vita a quelle vecchie librerie organizzando un after party con musica al loro interno! Coloro che preferiscono l’hip hop potrebbero optare per marroni scuri, neri o grigi e assicurarsi di non perdere questi tre elementi essenziali della festa: decorazioni come festoni di luci attaccati dappertutto; tovaglie fatte di fogli bianchi gettati attraverso due tavoli spinti insieme a faccia in giù, in modo che gli ospiti calpestino il nostro tessuto che è stato legato ad ogni angolo.

Quali sono i colori del Natale? Alcune idee di abbinamento

Abbinare i colori quando si decora la propria casa per Natale è fondamentale.

Abbinare i colori alle vacanze è un must per ogni casa che vuole un albero perfetto! Non si tratta solo di tirare fuori le luci o di appendere ghirlande. L’intera stanza diventa più luminosa con queste tonalità scelte con cura – che sono facili da vedere, ma rendono anche tutte le altre decorazioni pop.
Ho bisogno di tonalità specifiche? Non proprio… Ma se stai guardando i rami verdi contro i cumuli di neve a dicembre, allora è probabile che sia il momento di cambiare alcuni rossi e arancioni dell’anno scorso, perché questi non andranno bene comunque contro le pareti bianche.

Prima di procedere bisogna chiedersi che tipo di decorazione si è intenzionati a realizzare.

I colori del Natale e le decorazioni

Ti stai chiedendo che tipo di decorazione natalizia vuoi per il tuo spazio? Considera queste tre opzioni:
Una palla di neve, dove c’è un altro mondo all’interno che può essere esplorato e goduto dalla luce delle stelle; Una ghirlanda con una lampada rossa infilata come ornamento su ogni ramo.

Questo sarebbe lo sfondo perfetto durante le riunioni di famiglia di notte, se avessimo lampadine intelligenti già installate! E infine – anche se ora sono superati (sto guardando fuori dalla mia finestra su una macchina a pile), i display luminosi ad energia solare erano piuttosto popolari l’anno scorso in questo periodo..

Siamo propensi verso uno stile d’allestimento moderno e sui generis oppure volgiamo verso uno stile semplice e tradizionale? Non sono solo i tipi di decori e le soluzioni scelte a definire lo stile del nostro allestimento festivo, ma anche i colori di ciascuna decorazione.

La classica scelta potrebbe ricadere sul bianco, sul rosso o sul dorato! Questi sono i colori che per eccellenza ci parlano del Natale. Ecco allora che l’abbinamento di colori intramontabile per i decori natalizi vede come protagonisti il rosso e il dorato. L’albero di Natale per eccellenza è infatti caratterizzato dalla presenza di addobbi come palline, nastri e lucine che riprendono tonalità di rosso e dorato che sembrano risaltare alla perfezione sul verde dell’abete.

Ma non è detto che la scelta migliore sia per forza quella canonica. Quali sono i colori del Natale che, anche essendo più ricercati possono comunque conferire alle decorazioni classicità e tradizione?

I colori del Natale…

Si può ottenere via con l’utilizzo di colori più classici per le vostre decorazioni di quest’anno. Mentre l’oro, l’argento e il bianco sono ancora i colori tradizionali del Natale non è necessario usarli in ogni aspetto se non si vuole troppo! Per esempio, il blu scuro o il rosso funzionerebbero bene anche da soli senza essere troppo opprimenti – basta assicurarsi che contrastino bene l’uno con l’altro in modo che nulla si perda tra tutti quei verdi, alberi, luci, baubles ecc.

I colori del Natale: altre proposte…

Un altro abbinamento di colori ideale è costituito dal bianco e dall’oro che si fondono alla perfezione creando accostamenti cromatici che risaltano sia sull’abete tradizionale di color verde scuro, sia su qualsiasi elemento d’addobbo come festoni o pupazzi.

Il colore più iconico del Natale è il bianco. È il simbolo della luce, della purezza e degli alberi coperti di neve a dicembre! La seconda cosa più importante per decorare la vostra casa durante questo periodo di festa? Anche l’oro deve essere presente in modo da avere un bagliore elegante all’interno o all’esterno della tua casa senza essere prepotente con decorazioni eccessive.

I colori del Natale: qualche altra idea…

Queste due tonalità di colore si accostano alla perfezione ad abbinamenti eleganti e festivi. Potreste decidere di utilizzare l’oro come colore per i piccoli dettagli e il bianco per addobbare la totalità dei decori.

Se invece volte provare ad osare un po’ in più potreste optare per l’acquisto di decorazioni e addobbi con colori come il blu o l’argento.

I colori del Natale…

Non tutti prediligono questo tipo di accostamenti, ma in ogni caso potrebbe essere un modo originale per abbellire il vostro albero di Natale stupendo i vostri amici e familiari. In questo caso il consiglio migliore sarebbe quello di optare per una base candida, ad esempio, scegliendo un albero innevato potreste utilizzare decori e addobbi nei colori dell’argento e del blu.

Quali sono i colori del Natale? Spazio alla fantasia

I colori del Natale: qualche proposta più particolare…

Quelle proposte sin ora sono sicuramente le idee più tradizionali per allestire le decorazioni natalizie. Nel caso in cui vogliate stravolgere completamente le vostre abitudini di arredo potreste scegliere di optare per dei colori poco utilizzati.

Via agli alberi addobbati con colori pastello. Base innevata e colori nelle tonalità del rosa, dell’azzurro per abbellire ogni singolo ramo. Non potrà mancare un tocco di oro o argento in base alle proprie preferenze personali.

Se invece i colori pastello vi sembrano ancora troppo poco particolari e fuori dal comune sorprendete tutti con colori sgargianti e poco tradizionali come il giallo limone, l’arancione e perché no, il nero! Ovviamente in questo caso dovrete essere molto bravi a creare i giusti abbinamenti onde evitare di ottenere un risultato poco gradevole esteticamente.

Potrete sbizzarrirvi con i colori e i glitter, ma senza mai dimenticare che il buon gusto è fondamentale!

Ti potrebbe interessare anche: Decorazioni albero di Natale: le più originali di sempre