Home > Tradizioni natalizie > I presepi più belli d’Italia
i presepi più belli d'italia

I presepi più belli d’Italia

Il presepe può essere considerato un manufatto dal grande valore artistico soprattutto per l’Italia, dove, il presepe è figlio della patria. San Francesco d’Assisi fu il primo a mettere in scena una rappresentazione simile dove venne ricreata la scena della natività. Da quel momento in poi, con tempi e influssi differenti si svilupparono diverse scuole artistiche. Tra i presepi più belli d’Italia ci sono sicuramente i presepi artigianali. Questo tipo di arte è quella che sicuramente ha raggiunto il maggior successo in Italia. Ma quali sono i tipi di presepe più diffusi, quali quelli più affascinanti? Scopriamolo insieme.

I presepi più belli d’Italia: tipologie di presepe

Quali sono le tipologie più belle di presepe?

In Italia sono diffusi diversi tipi di presepe:

  • meccanico
  • scolpito nel ghiaccio
  • modellati nella sabbia o nel sale

Insomma, questi sono alcuni tipi di presepe che affascinano e attirano turisti da ogni dove.

i presepi più belli d'Italia

Presepi scolpiti e modellati

Tra i presepi più belli d’Italia figurano sicuramente i presepi scolpiti e modellati. A Rimini ad esempio si erige da diversi anni un presepe scolpito nella sabbia che attira turisti in modo del tutto particolare. In una location estiva è possibile osservare una soluzione invernale quale un presepe.

La stessa performance è stata riproposta anche in Piazza San Pietro, mentre in provincia di Sassari tutti i classici elementi del presepe sono stati realizzati utilizzando del pane. Ecco allora che nella chiesetta di Nostra Signora è possibile osservare questo insolito presepe realizzato con del pane.

In provincia di Ravenna invece c’è un presepe realizzato con del sale. La tecnica utilizzata è la cristallizzazione messa in atto da un maestro salinaro, Agostino Finchi. Questa costruzione risale al 1992 ed è realizzato con 15 statuine con altezza dai 10 ai 40 cm l’una.

Ancora, in provincia di Perugia invece ci sono dei personaggi scolpiti a grandezza naturale all’interno di blocchi di ghiaccio. Si tratta di una costruzione sui generis ospitata all’interno di un locale tenuto alla temperatura di -18 gradi.

Presepi meccanici

A Torino, dal 1927 si può osservare un presepe mosso da cinghie meccaniche nella chiesa dell’Annunziata. Si tratta di una costruzione all’interno della quale sono presenti circa 200 personaggi che si muovono in una scenografia dal grande realismo.

Un altro presepe meccanico si trova vicino a Cuneo. Si tratta di una grandissima costruzione che consente ai visitatori di potervi passeggiare all’interno in oltre 300 mq di allestimenti. La caratteristica di questo presepe sta nel fatto che ogni volta si aggiungono nuovi elementi in esso nonostante alcune statue siano lì dal 1700.

Altri allestimenti

Ancora, parlando dei presepi più belli d’Italia non si può certamente dimenticare la via dei presepi: San Gregorio Armeno, a Napoli. Una stradina caratteristica lungo la quale è possibile acquistare numerosi pastori della tradizione di grandi o piccole dimensioni all’interno di botteghe super caratteristiche.

Dall’ambientazione di strada passiamo a quella marina. In provincia di Varese invece vi è un presepe sott’acqua. Qui è possibile osservare una serie di statue a grandezza naturale posizionate su piattaforme sommerse dall’acqua. Il tutto crea un’atmosfera particolarmente suggestiva, quasi fiabesca, assolutamente da non perdere.

Ti potrebbe interessare anche: I presepi viventi più belli del 2021

Veronica Balzano Ciao sono Veronica, Nata a Napoli nel 1995. Sin dall'infanzia ho sviluppato un forte interesse per tutto ciò che si può creare e realizzare dal nulla.Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.L'amore per la scrittura mi ha portata a ricercare opportunità di lavoro come copywriter. Con il passare del tempo sono riuscita a definire i contorni della mia figura professionale impegnandomi in professioni che mi consentissero di sviluppare altrettante competenze per tutto ciò che concerne il discorso Seo.Passione e determinazione sono i mantra della mia vita. Tengo a fornire ogni volta la miglior versione di me stessa così che chi legge il mio lavoro possa ritenersi soddisfatto!