Home > Tradizioni natalizie > Alberi natalizi famosi: dagli Usa all’Europa

Alberi natalizi famosi: dagli Usa all’Europa

L’albero di Natale è un elemento tipicamente natalizio che racconta molto della tradizione occidentale natalizia. In alcune città è possibile fare visita ad alcuni alberi considerati famosi. Si tratta di alberi natalizi famosi che attraggono folle di turisti provenienti da ogni dove. Tali alberi di Natale hanno un significato molto importante per ciascuna città e si presentano come dei simboli natalizi di fortissima influenza. In particolare gli Stati Uniti d’America si impegnano nell’allestimento di simili alberi di Natale. Da Chicago a Boston, a Washington a New York. Ma non solo; ci sono tanti alberi natalizi famosi anche in alcune zone d’Europa, vediamoli insieme.

Alberi natalizi famosi: i più belli di sempre

Chicago

alberi natalizi famosi

A Chicago sorge un grande albero di Natale che risale al lontano 1917. Alto 11 metri questo fu il primo albero addobbato dalla municipalità della città. Ancora oggi questo albero viene addobbato a cadenza annuale e attira molti turisti durante le festività natalizie. La caratteristica più particolare di questo albero sta nel fatto che è realizzato da una composizione di più alberi messi insieme. In particolare, nel 2008 fu realizzato da una composizione di 113 alberi messi insieme. Questi davano vita ad un gigantesco albero natalizio. Da quell’anno in poi però la tradizione di montare più alberi insieme vide il suo capolinea. Da allora la città di Chicago sfoggia un unico albero durante le festività natalizie.

Los Angeles

Anche la città di Los Angeles decora un albero di Natale durante queste festività. Questo prende il nome di Grove Christmas Tree e consta di 30 metri di altezza. Prende questo nome dal fatto che venne posizionato al centro del centro commerciale The Grove. La prima volta che apparve l’albero in questione risale al 2003, quando un ricco magnate acquistò un lotto terriero e vi costruì un gigantesco centro commerciale. Da quell’anno, l’albero di Los Angeles è in sfida con il noto albero natalizio di Rockfeller Center a New York.

alberi natalizi famosi
Rockfeller Center a New York

L’albero della Casa Bianca

alberi natalizi famosi

Anche nei pressi della Casa Bianca viene allestito un albero di Natale molto appariscente, le cui luci si accendono in seguito ad un suggestivo discorso fatto dal Presidente degli Stati Uniti. Il primo presidente a fare ciò fu Roosevelt. Sin dal 1923, in seguito ad una cerimonia molto suggestiva l’albero di Natale assume un ruolo di grande importanza.

Milwaukee

alberi natalizi famosi

L’albero tradizionale di questa città è generalmente posto nei pressi del palazzo comunale, esattamente difronte ad esso. Per la prima volta l’albero fu allestito nel 1913 e l’iniziativa nasce per mano di alcuni cittadini privati che si preoccupano di fornire i supporti economici necessari affinché venga scelto e allestito un albero di Natale che venga apprezzato da tutti. Vi è addirittura un team di specialisti che si occupa della scelta del modello di albero perfetto. Inoltre, secondo quanto recita la tradizione l’albero deve essere acceso ogni volta alle 17:15 in punto.

Alberi natalizi famosi in Europa

Alberi natalizi famosi: Piazza San Pietro

alberi natalizi famosi

Dal 1982 vi è una tradizione in Piazza San Pietro, nata per volere di papa Giovanni Paolo II. Un contadino polacco offrì in dono al Papa un albero che divenne il simbolo natalizio della Chiesa. Da quell’anno divenne tradizione ricevere alberi da diverse parti d’Europa. Questi alberi verranno posizionati di fianco ai vari presepi, anch’essi ricevuti da varie parti d’Europa. Per la tradizione cristiana, l’albero è un simbolo molto importante e richiama l’albero dell’Eden, dunque la vita.

Londra

alberi natalizi famosi

A Trafalgar Square viene eretto un albero di Natale simbolico che dal 1947 viene donato dai cittadini di Oslo ai britannici in segno di ringraziamento durante la seconda guerra mondiale. Si tratta di un grande pino norvegese che raggiunge il Regno Unito alla fine di Novembre. Una volta giunto l’albero presso la capitale, esso verrà addobbato in tipico stile norvegese.

Ecco allora che gli alberi di Natale famosi contribuiscono ad apportare quel quid in più ad alcune località rendendole ancor più pronte ad ospitare allestimenti natalizi.

Ti potrebbe interessare anche: Albero di Natale: usanze e tradizioni. Dal passato ad oggi

Veronica Balzano Ciao sono Veronica, Nata a Napoli nel 1995. Sin dall'infanzia ho sviluppato un forte interesse per tutto ciò che si può creare e realizzare dal nulla.Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.L'amore per la scrittura mi ha portata a ricercare opportunità di lavoro come copywriter. Con il passare del tempo sono riuscita a definire i contorni della mia figura professionale impegnandomi in professioni che mi consentissero di sviluppare altrettante competenze per tutto ciò che concerne il discorso Seo.Passione e determinazione sono i mantra della mia vita. Tengo a fornire ogni volta la miglior versione di me stessa così che chi legge il mio lavoro possa ritenersi soddisfatto!