Black Friday 2022. Quest’anno il giorno conosciuto come Black Friday cade il 25 Novembre. Negozianti e consumatori si preparano a questa data che come ogni anno apporta numerosi incrementi alle vendite. I negozianti preparano per tempo i giusti sconti da proporre in negozio e i consumatori si preparano a un’intensa giornata di shopping sfrenato.
Black Friday 2022
Quali sono i principali settori d’acquisto che vivono un notevole successo durante il periodo di Black Friday? Potremmo dire che in particolare, in questo giorno di sconti sfrenati, due sono le categorie privilegiate: fashion e beauty. Secondo uno studio condotto da un marketplace europeo specializzato nel b2b, queste sarebbero le due categorie di acquisto preferenziali per coloro che decidono di fare shopping in questo specifico giorno dell’anno. Per essere esatti però potremmo dire che, in questo giorno si tende a supportare principalmente il lavoro di comunità locali e quindi acquistare specialità tipiche del proprio territorio.
Consigli per gli acquirenti
Black Friday 2022
Il Black Friday 2022 potrebbe essere molto caotico. Per questo motivo si consiglia ai consumatori di muoversi con intelligenza evitando ore di punta entro le quali si potrebbe concentrare maggiormente l’affluenza in negozi e centri commerciali. Al di là di ciò però, non si deve sottovalutare anche l’importanza che riveste la capacità organizzativa del consumatore.
Un ottimo consiglio a tal proposito potrebbe essere quello di stilare una lista degli acquisti da compiere. In questo modo, avendo le idee più chiare quando ci si appresta a fare shopping non si rischierà di trovarsi sommersi da una serie di proposte d’acquisto inutili. Si sa infatti che, quando si fa shopping, ci si può lasciar trascinare da momenti di foga improvvisa compiendo così acquisti poco pensati. Bene, è proprio questo che si deve evitare!
Organizzate al meglio le vostre idee prima di precipitarvi in negozio e acquistare qualsiasi tipo di bene. In questo modo si eviterà l’effetto dell’acquisto impulsivo.
Occhio ai prezzi: Black Friday 2022
Black Friday 2022
Un altro consiglio importante da tenere a mente consiste nel monitorare i prezzi dei prodotti prima di procedere all’acquisto. Infatti è consuetudine di molti negozianti alzare i prezzi della merce prima del giorno destinato agli sconti, per poi abbassarlo immediatamente durante il Black Friday. In questo modo, è possibile rilevare l’effettiva entità dell’affare. Infatti, non bisogna farsi ingannare dalla parola “Saldi”. Molto spesso questa potrebbe essere forviante. Non è detto che sol perché i negozianti promettono degli sconti sia effettivamente conveniente acquistare in questo giorno.
Black Friday 2022
In ragion di ciò, essere consapevoli degli acquisti che si fanno è quanto mai importante.
Un altro consiglio che ci sentiamo di fornire agli acquirenti consiste nel verificare l’effettiva attendibilità del venditore. Quando si compie un acquisto è molto importante assicurarsi di acquistare da venditori di fiducia che abbiano a cuore gli interessi degli acquirenti. In questo senso gli acquirenti potrebbero essere aiutati dalle recensioni, validi strumenti grazie ai quali è possibile comprendere di che tipo di venditore stiamo parlando. Infatti recensire un marchio, un venditore privato ecc è molto utile per indirizzare i futuri acquirenti verso una scelta d’acquisto consapevole.
Cyber Monday
Dopo il 25 Novembre c’è un’ altra data che vale la pena di ricordare: il Cyber Monday che cade invece il 28 Novembre. Si tratta di un giorno interamente dedicato agli sconti in ambito tech. In questo giorno particolare è infatti possibile acquistare prodotti come tablet, pc, smartphone e simili a dei prezzi davvero convenienti. Questa iniziativa, come quella del Black Friday nasce negli Stati Uniti oltre 20 anni fa, e da diverso tempo ha raggiunto anche l’Italia. Oggi quindi, sempre di più sono i negozi che decidono di abbracciare questa speciale scontistica.
Ti potrebbe interessare anche: Cos’è il black friday? Via allo shopping natalizio