Home > Tradizioni culinarie > Cenone di Capodanno 2022 idee menù
come festeggiare il capodanno 2

Cenone di Capodanno 2022 idee menù

Cenone di Capodanno 2022. Non è mai troppo presto per progettare alla perfezione i vostri cenoni del periodo festivo. Soprattutto il cenone per l’ultimo dell’anno è quello che richiede maggiore cura dei dettagli. Per questo motivo è necessario iniziare a pensare con largo anticipo a quali possano essere le idee culinarie da proporre ai propri commensali.

outfit capodanno 1

Siete amanti dei cibi tradizionali oppure volete optare per una scelta culinaria più originale e particolare? Di seguito vi presenteremo qualche idea di menù per Cenone di Capodanno 2022.

Cenone di Capodanno 2022

Cenone di Capodanno 2022

Stai già pensando al menù di Capodanno per il 2022? In questa raccolta troverai le migliori ricette per la cena con piatti deliziosi e facili da preparare. Preparare nuove deliziose ricette si rivelerà finalmente un’ottima idea per lasciarsi alle spalle il 2021 e accogliere il nuovo anno con il giusto entusiasmo! Tutto quello che devi fare è dedicare qualche minuto alla lettura di questa compilation e scegliere la tua ricetta preferita di Capodanno 2022.
Abbiamo preparato un menù di pesce per il nuovo anno 2022.

Antipasti cenone di Capodanno 2022

cenone di capodanno 2022

Cenone di Capodanno 2022

Per il menù di Capodanno vi consigliamo 4 tipologie di antipasti, di cui 3 tipologie di tagliatelle fredde come la tartare di salmone con fettine di mela croccante. Questo è un connubio unico ma molto divertente!
Se non volete rinunciare a tartine o bruschette come antipasto di Capodanno, provate i pregel con crema di avocado e salmone. Questa ricetta non richiede cottura ed è molto facile da preparare. Il salmone può essere sostituito con carpaccio di tonno o gamberi fritti. Dopo il grande successo del menu di Natale, anche il menu di Capodanno 2022 deve proporre un’alternativa “moderna” al classico cocktail di gamberi: l’Avocado Shrimp Cocktail.

Primi piatti

Ma come primo piatto del nuovo anno vi consigliamo il risotto salmone e zucca, uno dei piatti a base di basilico essiccato più amati in questo periodo dell’anno. Un’ottima alternativa al classico risotto al salmone, dove la dolcezza delle zucchine contrasta con il salmone affumicato. Il primo piatto perfetto per Capodanno 2022.

Se invece siete dei tradizionalisti il nostro consiglio è quello di ricorrere ad una semplicissima pasta allo scoglio! Gustosa e sempre gradita.

Secondi piatti

I gamberetti non possono essere omessi dal menu di Capodanno per il 2022. Ma come ti prepari? Vi consigliamo i buonissimi gamberi sotto sale, una ricetta facilissima che richiede solo 3 ingredienti: gamberi, sale e olio. Facilissimo da preparare e molto gustoso! Non aver paura se pensi che sia troppo salato!

Anche per quanto riguarda i secondi piatti potreste preferire qualche proposta più classica. Ecco allora che correi in aiuto il classico pesce al forno. Semplice ma mai fuori moda, nonostante ciò però potreste pensare anche di preparare delle fette di salmone o tonno al forno, anch’esse davvero deliziose e sempre gradite.

Contorni

Come contorno, consigliamo un piatto caldo da preparare in anticipo e riscaldare, piuttosto che una normale insalata. Sto parlando del pane ai finocchi con curcuma e olive. È sicuramente una ricetta non convenzionale, ma è perfetta per chi vuole provare qualcosa di nuovo e sfizioso per un cenone di Capodanno!

Dolci di Capodanno 2022

Cenone di Capodanno 2022

E, infine, consigliati ricotta, cacao, palline di pistacchio e cachi, budino al cacao, due dolci facili e veloci per il nuovo anno. Deliziosi dolci che faranno impazzire anche i più piccoli! Anche i classici cannoli siciliani sono un vero e proprio must per i dolci del periodo di Capodanno. Se amate la tradizione non sottovalutate questa scelta.
Non preoccuparti. Non dimenticare il piatto più importante, le lenticchie! Non c’è cena di Capodanno senza lenticchie. Dopotutto, si dice che le lenticchie portino fortuna e ricchezza… È vero? Nel frattempo, vi presento un’altra alternativa alle solite lenti. Le lenticchie turche sono più gustose e decisamente più piacevoli delle classiche lenticchie. Servitela in un bicchierino da gustare a mezzanotte!

Altre idee menu Capodanno 2022

Ti potrebbe interessare anche: Cosa fare a Capodanno 2022

Veronica Balzano Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.