Home > Capodanno > Cosa fare a Capodanno 2022
cosa fare a capodanno 2022

Cosa fare a Capodanno 2022

Cosa fare a Capodanno 2022. Quando giunge l’ultimo dell’anno bisogna festeggiarlo in grande, è un’usanza condivisa ovunque ed un modo perfetto per augurare un buon inizio di anno nuovo. Ma quali possono essere le idee più originali per festeggiare il Capodanno 2022? Vediamo cosa fare a Capodanno 2022.

Potreste decidere di trascorrere l’ultimo dell’anno in compagnia dei vostri cari celebrando questo giorno con una bella cena di famiglia, come da tradizione, oppure potreste pensare di fare qualcosa di diverso dal solito! In questo caso si potrebbe pensare di organizzare un capodanno al caldo prenotando una bella crociera capodanno scegliendo mete tropicali. Oppure potreste pensare di celebrare questo giorno in modo festaiolo partecipando ad un party divertente con tanto di musica e alcol. Insomma le idee possono essere davvero tantissime. Vediamo insieme quali sono le migliori proposte per questo capodanno 2022.

Cosa fare a Capodanno 2022

image 1

Alcune idee per trascorrere Capodanno in grande stile

Capodanno significa l’inizio di un nuovo anno. È un momento per tutti di riconsiderare, ma anche un momento per festeggiare. La notte del 31 dicembre c’è una festa e una cena con amici e parenti stretti. Anche quest’anno vivremo il Capodanno come un momento di transizione. È difficile vedere un futuro pieno di speranza per tutti in due anni.

Perchè si festeggia il Capodanno?

Un po’ di storia

I festeggiamenti di Capodanno hanno radici molto antiche. Forse i primi furono i babilonesi del 2000 a.E.V. Chi festeggia l’inizio del nuovo anno nell’equinozio di primavera, la rinascita, la stagione della fioritura e della semina nei campi. Era una festa legata alla rigenerazione della terra.
Nel VII secolo i pagani fiamminghi, seguaci dei druidi, avevano l’usanza di celebrare il passaggio al nuovo anno durante il solstizio d’estate.

Ma perché si festeggia l’inizio del nuovo anno in pieno inverno e non in primavera?
Gli antichi romani originariamente celebravano l’inizio del nuovo anno alla fine di marzo, ma nel 46 aC il loro calendario cambiava continuamente e mutava per ordine di chi era al potere. Giulio Cesare creò il calendario giuliano e fissò il 1 gennaio come inizio dell’anno. La celebrazione del nuovo anno nasce da una celebrazione in onore del dio romano Giano, da cui deriva il nome di gennaio.

I romani invitavano a cena amici e parenti per celebrare questa festa e si scambiavano anche doni come miele, fichi e datteri secchi in segno di buona fortuna e buona fortuna.
Nel medioevo molti paesi europei adottarono il calendario giuliano, ma fu solo con l’introduzione del calendario gregoriano stabilito da papa Gregorio XIII nel 1582 che il 1° gennaio iniziò ufficialmente il nuovo anno. Ormai è diventato un evento civico per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con gli amici, e in Italia è molto diffusa l’usanza di mangiare lenticchie e cotuccini a mezzanotte.

Il 1 gennaio 1691 papa Innocenzo XII unì varie date per celebrare il nuovo anno nei paesi europei. Questa è stata l’occasione decisiva per il riconoscimento del nuovo anno il 1° gennaio nel calendario gregoriano.

Cosa fare a Capodanno?

Alcune idee per celebrare il 31 Dicembre in modo tradizionale ma sempre divertente

Eventi Capodanno

Il modo migliore per festeggiare il nuovo anno è organizzare una festa in casa con amici e familiari. La festa di Capodanno può essere qualsiasi cosa.
Puoi organizzare una festa tradizionale con gli ospiti che vengono a guardare il conto alla rovescia di mezzanotte o creare un gioco divertente per far giocare le persone insieme. Le possibilità sono infinite, ma qualunque cosa tu scelga, assicurati che sia memorabile. Prepara abbastanza bomboniere per rendere il tuo giorno più speciale!

aforismi sul natale

Se stai cercando qualcosa da fare oltre a stare a casa, prendi in considerazione l’idea di andare in un bar divertente o in una festa. La vigilia di Capodanno si tengono feste in tutta la città, molte delle quali offrono drink speciali per aiutarti a risparmiare denaro.


Puoi anche dare un’occhiata ai locali locali per gli spettacoli speciali che potrebbero esserci quella notte. Ordiniamo una bottiglia di champagne e festeggiamo la festa. Se vuoi vedere i fuochi d’artificio, il bar sul tetto è d’obbligo!

E se non ami i festeggiamenti…?

image 16

Se non sei un amante delle feste, è anche un ottimo modo per guardare il conto alla rovescia di Capodanno. Le TV hanno molte opzioni per il conto alla rovescia e, se vivi in ​​una grande città per feste come New York o Chicago, assicurati di accendere la TV alle 23:30.
Una delle cose migliori da vedere in TV a Capodanno è la sfera di cristallo di Waterford che cade da Times Square. Guardare il conto alla rovescia di Capodanno è anche un ottimo modo per celebrare le vacanze mantenendo il distanziamento sociale. Non dimenticare il brindisi con lo champagne!

Il capodanno non deve essere solo una festa. Se vuoi passare la notte da solo o con i tuoi cari, guarda il più grande spettacolo pirotecnico della città. La maggior parte delle città ha enormi spettacoli pirotecnici per celebrare il nuovo anno, qualcosa che tutti dovrebbero vedere almeno una volta.
Se abiti all’ultimo piano, non devi nemmeno uscire di casa. Goditi l’evento preparando un bicchiere di cioccolata calda o champagne!

Idee divertenti Capodanno in famiglia

image 9

Se stai cercando attività divertenti per la tua famiglia senza stare a casa, che ne dici di andare da qualche parte? Ci sono molti luoghi della città dove si possono tenere speciali festeggiamenti di Capodanno.
Le chiese spesso ospitano grandi celebrazioni e balli, quindi questa è un’ottima scelta se vuoi uscire di casa e festeggiare in un modo diverso. Molti ristoranti offrono anche offerte speciali di Capodanno o prezzi scontati per la famiglia con un budget limitato.

Guarda un evento in TV

Ci sono diverse reti TV che trasmettono spettacoli speciali di Capodanno con artisti e celebrità famosi. Guardare questo spettacolo può essere un modo divertente per festeggiare con le tue star preferite a casa.
Queste offerte speciali in genere iniziano alle 22:00 del 31 e terminano verso mezzanotte, dandoti tutto il tempo per dare il benvenuto al nuovo anno prima di andare a letto. Alcuni degli episodi più popolari vanno in onda su ABC, NBC, Fox e CBS. Per ulteriori informazioni, controlla il nostro elenco locale o visita il nostro sito Web per guardare/registrare lo spettacolo divertente.

Viaggi Capodanno 2022: dove andare?

Dove passare il Capodanno in Europa

Se sei interessato a programmare un viaggio di Capodanno nella capitale europea, vorrei sottolineare che è molto difficile spendere un po’ di soldi per viaggiare durante le festività natalizie, che sono l’alta stagione, ma è possibile con pochi misure mirate. Innanzitutto, la regola principale ovunque è quella di prenotare in anticipo voli particolarmente economici e fornire un buon servizio negli hotel di lusso, ovvero i grandi hotel a due e tre stelle di note catene situate in periferia. prezzo abbordabile. Il trucco in questo caso è scegliere solo hotel vicini ai mezzi pubblici per ridurre al minimo il disagio di dormire in periferia.

Puoi scegliere tra:

  • Sofia

La capitale della Bulgaria è spesso lontana dalle classiche rotte turistiche. È un vero peccato perché è bella, ricca di storia e una delle città più economiche d’Europa in termini di biglietto aereo e costo della vita. Un ricco residuo del passato che unisce Oriente e Occidente appare davanti agli occhi dei viaggiatori affascinati dalla sorprendente mescolanza di tempi e stili, come chiese, moschee, edifici sovietici e una serie di musei d’avanguardia. Dà alla città un’atmosfera unica, soprattutto per i giovani che sanno cogliere queste sfumature intriganti.

  • Cracovia

La Polonia è solitamente una destinazione economica per una vacanza economica, ma ci sono anche molti bei posti. Raccomandiamo in particolare Cracovia, dove puoi immergerti nel tessuto della cultura polacca e sorprendere con la sua piazza principale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e l’atmosfera romantica del passato, dove puoi gustare un’ottima cucina. : Piatto tipico, sono tutti da provare, ma non perdetevi i ravioli, in particolare gli gnocchi, una varietà di prelibatezze. Credimi, vorrai provarli da qualsiasi fonte.

  • Lisbona

Lisbona è sicuramente una delle città europee più belle e convenienti! Lisbona è pigra, difficile da trovare e bella… È decisamente più economico! aria fresca di mare; Le linee tortuose e aggraziate delle strade ripide e ripide, il mare blu sotto di esse, seguono le pendici delle colline dove si trova la capitale del Portogallo. La maestosa cattedrale e numerose aree si trovano sul “mitico” tram 28: dal Bairro Alto al Baixo, da Belem al Chiado. Prova i pasteis de nata e il bacalhau (economici) e brinda con una buona tazza di tè!

  • Bratislava

Bratislava può essere un posto insolito per molti, ma garantisce che è bellissimo e molto conveniente. La capitale della Slovacchia è una città che sa come attirare anche il viaggiatore più scettico, principalmente con monumenti come castelli e famose chiese verdi, nonché ponti futuristici sul fiume Danubio che ricordano le astronavi. Questo è ciò che pensano i residenti. . E vivacità culturale: basti sapere che qui si tiene una biennale di illustrazione.

  • La Valletta

E se stai sognando una vacanza economica su una bellissima isola, vieni a Malta. La capitale, La Valletta, è una delle città europee più accessibili e attraenti. In qualsiasi periodo dell’anno, l’arcipelago maltese è un luogo ideale per una vacanza a prezzi accessibili con le sue numerose meraviglie. Baciando il sole per circa 300 giorni all’anno e mantenendo sempre temperature abbastanza piacevoli, le isole dell’arcipelago permettono di godere appieno delle spiagge mozzafiato e delle acque cristalline della terra.

Idee Last minute Capodanno 2022

Viaggio all’ultimo: questo è il viaggio che ho visto e fatto poco prima della partenza. Puoi fare le valigie e andare in aeroporto e scegliere subito la tua destinazione, oppure puoi trovare pacchetti scontati per Capodanno su portali come Caesartour e lastminute.com. Le destinazioni più economiche sono l’Egitto e il Mar Rosso, ma non consigliate a causa dell’instabilità politica. Le offerte last minute sono molto convenienti, anche se devi adattarti a voli non sempre comodi e hotel sempre disponibili.

Se decidete di trascorrere il capodanno in Italia, è bene pensare di organizzare una Settimana Bianca divertente e avventurosa all’insegna degli sport invernali e delle vacanze. Per il perfetto capodanno in montagna, il Trentino Alto Adige è ormai più di una meta privilegiata. Soprattutto grazie ai numerosi comprensori sciistici che si distinguono tra i punti di massima qualità del turismo invernale italiano. Tra le mete natalizie da non perdere a Capodanno 2022 ci sono la bellissima cittadina di Castelrotto e Rasun Anterselva, molto apprezzata da chi vuole trascorrere le proprie vacanze nel cuore delle Dolomiti tra Natale e Capodanno.

Ecco qualche idea per Capodanno 2022

Ti potrebbe interessare anche: Come festeggiare il Capodanno: qualche idea

Veronica Balzano Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.