Cenone di capodanno

Cenone di Capodanno. Quale modo migliore per accogliere il nuovo anno se non quello di organizzare un perfetto cenone di capodanno. Affinché tutto sia in perfetto ordine è necessario organizzarsi preventivamente pensando ad ogni minimo dettaglio. Riuscire ad allestire un cenone di capodanno con i fiocchi potrebbe essere molto laborioso, soprattutto se si ha intenzione di invitare molti ospiti. La casa è lo scenario perfetto per festeggiare questo tipo di momenti.

Dopo aver allestito casa in modo impeccabile avendo curato ogni minimo dettaglio ci si potrà dedicare alla preparazione di ciascuna pietanza. Ma quali potrebbero essere le migliori idee gastronomiche per celebrare questo evento?

Vediamo insieme quali sono le migliori idee per un perfetto cenone di capodanno. Ecco a voi un esempio completo di menu cenone di capodanno.

Cenone di capodanno: il menu

Di seguito proporremo un intero menù gustoso e originale che potreste preparare per la celebrazione del capodanno. Partendo dagli antipasti sino a giungere ai dolci, ecco a voi un menu di capodanno con i fiocchi.

Antipasti cenone di capodanno

Abbondare è sempre ben accetto in questo caso. Ecco perché per un cenone di capodanno è consigliabile preparare più antipasti in modo che gli ospiti possano gustare diversi tipi di prelibatezze in base ai propri gusti.

  • antipasto vegano:

Non è difficile evitare i derivati animali questo Capodanno. Un’insalata vegana con finocchio, melograno e noci sarà fresca e allo stesso tempo abbastanza croccante da rendere i vostri ospiti della festa entusiasti dei cibi portafortuna!

  • antipasti a base di pesce:

Il salmone affumicato e l’aneto è un antipasto popolare per i menu di Capodanno, ma se vuoi andare con qualcosa di diverso quest’anno prova gli involtini di robiola conditi con erba cipollina o scalogno.
Anche l’insalata di aragosta del Maine è un ottimo antipasto; può essere preparata in molti modi, ad esempio fredda (senza pane) sul tavolo, mescolata insieme come montagnole fatte di polpa di granchio cotta e condita bene – accompagnata sempre da diversi contorni: cetrioli cetrioli carote pomodori cipolle aceto di vino rosso succo di limone.

  • antipasto vintage:

Un vol-au-vent è un classico piatto francese che non passa mai di moda. Oppure si può pensare ad un antipasto a base di Mortadella , pistacchi tritati e marmellata di arance amare per un interessante tocco alla tradizione!

Primo piatto cenone di capodanno

  • risotto alla crema di scampi:

Quando si tratta del primo piatto di una cena, non c’è niente di meglio del risotto. I sapori complessi e le consistenze di questo piatto possono essere difficili per alcune persone che non sono abituate, ma valgono ogni secondo!

Per i migliori risultati avete bisogno di buoni ingredienti come gli scampi freschi che esalteranno ancora di più i vostri piatti se preparati correttamente. Si consiglia di utilizzare la panna con parsimonia poiché la sua ricca consistenza dovrebbe stare in piedi da sola senza bisogno di aggiunte di latticini come il burro.

  • spaghetti cozze e pecorino:

L’accoppiamento di frutti di mare e formaggio sembra una strana combinazione, ma vi prometto che non rimarrete delusi da questo piatto di pasta. Per aiutare a bilanciare la salinità delle cozze, oltre ad aggiungere un po’ di originalità al tutto per buona misura, completa il tuo processo di cottura facendo bollire gli spaghetti mentre sono ancora umidi, in modo che i loro sapori si assorbano l’uno nell’altro!

  • risotto al nero di seppia:

Il risotto al nero di seppia è un classico della tradizione marinara italiana. Ha varie versioni che si differenziano per l’uso o l’assenza di passata di pomodoro, come questa ricetta che preparo per quando gli ospiti sono arrivati presto e vogliono qualcosa di leggero ma che riempia subito! Questo piatto può anche essere cucinato in anticipo prima di essere servito, quindi è perfetto se si ha poco tempo.

  • risotto allo spumante:

Un classico tra i primi piatti di una cena o di occasioni importanti, il risotto è in realtà piuttosto elegante. Ma con il suo gusto forte riuscirete a stupire i vostri ospiti: in ogni caso andrà giù bene! Puoi usare vari tipi di spumante ma io preferisco usare il Valdobiadene perché grazie al suo profumo e alle sue note aromatiche questo piatto ha sempre un profumo fantastico ed è anche molto gustoso.

Secondi piatti cenone di capodanno

  • filetto d’orata in crosta di patate:

Potete sempre preparare le patate e il filetto in anticipo, o potreste altrettanto facilmente tagliarli mentre preparate l’appetito dei vostri ospiti. Per un’esperienza di cena ancora più facile, tutti i piatti vengono messi in un forno caldo in modo che tutto sia cotto senza dover fare alcuna azione da parte vostra! I giri di patate rosse saranno stati precedentemente ricoperti con olio d’oliva che gli conferisce uno strato superiore croccante ma ancora morbido sotto la cottura.

  • gamberoni al brandy con bruschette al timo:

Questo piatto è perfetto da fare quando si vuole qualcosa di leggero ma saporito. Potete essere creativi con i sapori aggiungendo altre spezie come il pepe o il timo per un tocco di gusto in più!

Queste gustose prelibatezze sono ottime come antipasto o come secondo piatto per qualsiasi pasto, soprattutto se abbinate a un buon brandy!

  • calamari ripieni:

Il calamaro ripieno è un piatto che richiede la cottura in padella ed è altrettanto veloce da cucinare, ma se volete la perfezione allora questo porterà via la vostra attenzione da altre cose. Con molti ospiti in arrivo allora ci possono essere una o due pentole che vanno giù in una volta; tuttavia vi consiglio di farlo per l’eccellente risultato che si ottiene!

  • calamari fritti:

Per ottenere un risultato croccante, bisogna impanare i gamberi con la farina di mais e altri ingredienti come le uova per farli aderire durante la frittura in olio caldo, ma ci sono dei trucchi che possono aiutare questo piatto a risultare delizioso anche se non si ha tempo a disposizione o si ha bisogno di un piatto appetitoso fatto in fretta! L’unico inconveniente della preparazione di queste ricette è sempre stato la loro incoerenza dovuta a metodi di cottura disattenti.

Dolci di Capodanno

Per terminare in bellezza non dimenticate di allestire la tavola con dolci tipici della tradizione italiana:

  • salame di cioccolato
  • strudel alle mele e cannella
  • pandoro
  • panettone
  • cassata
  • cannoli
  • biscotti di pasta di mandorle
  • cantucci
  • mostaccioli napoletani
  • susamielli napoletani

Ti potrebbe interessare anche: Menu di Natale: alcune tradizioni culinarie italiane