Home > Tradizioni natalizie > Come fare un biglietto di auguri con un origami a forma di albero di Natale

Come fare un biglietto di auguri con un origami a forma di albero di Natale

Come fare un biglietto di auguri. Come fare un biglietto di auguri con un origami a forma di albero di Natale. Gli auguri di Natale sono attesi ogni anno da amici e parenti. Tutti si aspettano di ricevere un bigliettino d’auguri per commemorare il periodo natalizio, ma spesso tali biglietti sono poco originali e anno dopo anno potrebbe annoiare riceverli. Ecco perché è possibile optare per qualche soluzione più divertente e originale. Ecco allora che ci si inizia a sbizzarrire pensando a quali possano essere i possibili biglietti di auguri da realizzare per regalare un sorriso a chi li riceve.

Un’idea molto interessante potrebbe essere quella di realizzare un biglietto che sia fatto da un origami a forma di albero di Natale. Come questa, altrettante sono le idee che possono essere messe in pratica per la realizzazione di un biglietto di Natale originale. In particolare gli origami sono tra le proposte più interessanti che ci siano per augurare buon Natale ai propri amici e parenti. Vediamo allora cosa sono gli origami, come si realizzano e in particolare come fare un biglietto di auguri con un origami a forma di albero di Natale.

Realizzare il perfetto biglietto di auguri di natale

Come fare un biglietto di auguri?

Il modo tradizionale di fare una cartolina di Natale è scrivere il nome del destinatario, l’indirizzo e il numero di telefono su un lato in lamina d’oro. Questi possono essere trovati nella maggior parte dei negozi di artigianato o anche nel negozio del dollaro vicino ai biglietti d’auguri per gli appassionati di artigianato che vogliono un progetto facile in questo periodo dell’anno! L’altra metà è stata preforata con dei fori in modo che quando la infilate in una qualsiasi cassetta della posta ne esca sempre come nuova ogni 25 dicembre – 01 gennaio
La seguente procedura mostra quanto sia semplice creare la tua cartolina personalizzata da zero.

Ancora potresti pensare di creare una cartolina di Natale con questi semplici passi! Per prima cosa, taglia due pezzi di carta bianca di dimensioni standard. Poi girateli in modo che siano uno dietro l’altro e incollate lungo la linea perforata in mezzo a loro per creare una lunga striscia che si piegherà insieme una volta che avrete finito di incollare tutti e quattro i lati.

Perché non andare tutti fuori e celebrare la stagione con un personalizzato, fatto a mano biglietto di Natale? Trova la foto preferita della tua famiglia da mettere sul messaggio di quest’anno.
Può essere una tradizione per le persone in altre parti del mondo, ma siamo sicuri che non hai mai visto niente di simile a queste cartoline! Hanno un centinaio di immagini diverse stampate su quattro pannelli, il che lo rende abbastanza facile anche se la calligrafia non è proprio il loro forte – basta prendere la stampa, invece, così possono ancora ottenere quella frase perfetta ogni volta senza alcun errore.

Un’idea perfetta per l’amante del fai da te nella tua vita è fare un biglietto di Natale originale fatto in casa. È facile da fare, e si può davvero cambiare il modo in cui vengono consegnati, inviandoli attraverso una serie di metodi di consegna diversi, come e-mail o anche Snapchat!

Origami: idea perfetta per un biglietto d’auguri di Natale

Come fare un biglietto di auguri?

Quando si parla di origami ci si riferisce all’arte proveniente dall’Oriente di piegare la carta dandole specifiche forme. Diverse sono le tecniche di piegatura della carta, le quali consentono di realizzare tantissime forme diverse dalle più semplici alle più complesse. Sicuramente alla base di questo tipo di tecnica ci sono alcune credenze shintoiste che hanno a che fare con il ciclo della vita e con il discorso circa l’accettazione della morte. I primi origami erano costituiti da fogli piegati in modo semplice.

Si ricreavano forme e figure semplici come forme geometriche e barchette, rappresentanti la sacralità del dono. In Giappone, forte consuetudine era regalare un origami a forma di gru, simbolo di purezza. Dall’oriente si arriva poi all’Occidente. La pratica di realizzare origami si sposta quindi anche nelle nostre aree.

Le tecniche di realizzazione alla base dell’origami

Ecco quali sono le tecniche alla base della realizzazione dell’origami:

  • piega a valle
  • piega a monte
  • a fisarmonica
  • a libro

Poi è bene anche ricordare che molte figure nascono da alcune forme di base che sono idealmente sempre le stesse. Le basi sono:

  • ad aquilone
  • a barca
  • a gru
  • base quadrata
  • base triangolare
  • base a fiore
  • a girandola
  • a busta

Materiali per la realizzazione dell’origami

Come fare un biglietto di auguri?

Come abbiamo già preannunciato, i materiali necessari per la realizzazione dell’origami non sono molti. Ciò che ci serve è solo la carta. Generalmente è possibile utilizzare qualsiasi tipologia di carta per ottenere un tipo di risultato soddisfacente. Inoltre, in base al tipo di forma che si vuole dare alla costruzione è possibile optare per l’uso di un tipo di carta piuttosto che di un’altra. Ecco i vari tipi di carta di cui servirsi per la creazione di un origami:

  • carta da fotocopie
  • da legatoria
  • carta velina
  • carta sandwich
  • una carta washi fatta a mano
  • carta pelle di elefante

Ora che abbiamo chiarito quali sono le basi tecniche e materiali per la realizzazione di origami possiamo passare a spiegare come fare un biglietto di auguri con un origami a forma di albero di Natale.

Come fare un biglietto di auguri con un origami a forma di albero di Natale

Come fare un biglietto di auguri?

Siamo alla ricerca di qualche idea originale per realizzare dei biglietti d’auguri super divertenti e speciali da regalare ai nostri amici e parenti durante il periodo Natalizio? Bene, gli origami sono la risposta giusta a questo tipo di richiesta. Gli origami sono una soluzione facile economica e divertente da attuare per augurare Buon Natale a tutti i nostri cari in poche e semplici mosse.

Realizzare un origami a forma di albero di Natale non è poi così difficile; tutto ciò che bisogna fare è imparare quali siano le tecniche alla base di questo tipo di “arte”.

Come fare un biglietto di auguri a forma di origami?

Ecco alcune indicazioni preziose utili per capire come fare un biglietto di auguri con un origami a forma di albero di Natale:

  • prendere un foglio di carta di dimensioni quadrate e piegarlo lungo le due diagonali
  • voltare il foglio e piegarlo in due
  • seguendo le pieghe che avrete creato avvicinate le 4 punte del foglio
  • sollevate i lati della base quadrata
  • schiacciare le varie parti del foglio e ripetere l’operazione per ogni lato
  • nascondere la prima punta piegandola verso l’interno
  • appiattire i vari angoli
  • ora applicare dei tagli per realizzare la forma delle scanalature dell’albero
  • riaprire ogni piega
  • l’albero è pronto

Ovviamente è possibile realizzare tale albero in tanti modi diversi. Le indicazioni proposte poco fa sono utili per ottenere un alberello classico ma si ricorda che è anche possibile utilizzare carta colorata e decorarla con corallini e perline. In questo modo realizzerete un biglietto d’auguri unico nel suo genere.

Ti potrebbe interessare anche: Biglietti di Natale per personalizzare regali

Veronica Balzano Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.
Exit mobile version