Festa di capodanno: come organizzarla alla perfezione

festa di capodanno

Festa di capodanno, come organizzarla al meglio. Trascorso il Natale non resta che pensare ai festeggiamenti per l’ultima notte dell’anno. Feste di ogni tipo, veglioni, tanto cibo e fiumi di alcool.

Mentre dicembre volge al termine, è il momento delle ultime celebrazioni di quest’anno. Che preferiate le feste o solo qualche riflessione tranquilla di fronte alla vostra famiglia e ai vostri amici dipende da ogni singola persona, ma una cosa che sarà garantita in tutti questi eventi sono i fiumi di alcol che scorrono!

Queste sono le prerogative per una perfetta festa di capodanno. Ma quali sono le regole da rispettare per organizzare una festa di capodanno ad hoc.

L’ultimo dell’anno è una delle notti più emozionanti nella vita di una persona. Tende anche ad essere un’occasione movimentata, se non frenetica, quando la pianificazione diventa necessaria. Ma quali sono le regole da seguire prima di organizzare la propria festa di Capodanno ad hoc?


La prima cosa che deve andare in considerazione durante la preparazione di questi eventi di sorta sarebbe senza dubbio coinvolgere la posizione, questo significa scegliere dove esattamente si svolgerà così come determinare quante persone possono adattarsi comodamente ad ogni opzione specifica sede disponibile con abbastanza spazio lasciato sopra in modo che altri possono unirsi a loro più tardi, come è stato il caso perché sappiamo tutti che ci potrebbe venire più ospiti del previsto! Il secondo importante.

Vediamo insieme quali sono le variabili da considerare e i punti su cui lavorare per divertirsi in compagnia di amici e parenti.

Gli ingredienti per il party ideale

Location, cibo, intrattenimento, dress code. Questi sono le variabili da considerare per dar forma ad una festa di capodanno eccezionale.

Dovreste essere sicuri non solo che ci sia qualcosa per voi in questo evento, ma anche che tipo di atmosfera si creerà per non annoiarsi durante tutta la notte!
Il codice di abbigliamento può creare un’atmosfera elegante o rendere le cose più casual a seconda di quanto tempo abbiamo prima che la mezzanotte colpisca; lo stesso vale per decidere se il suo andare giù al chiuso o all’aperto – le previsioni del tempo hanno tutto coperto in ogni caso nel caso in cui qualcosa accade inaspettatamente.

Si consiglia di realizzare un invito sul quale siano riportate le informazioni principali sul tipo di festa alla quale si dovrà partecipare.

Assicurati di includere le informazioni sulla tua festa in una e-mail o in un messaggio di testo.

  • È meglio, quando si scrivono gli inviti, menzionare alcune specifiche, come il tipo di evento di Capodanno e chi dovrebbe venire (cioè, la lista degli invitati confermata).

Un bell’invito non è altro che una lettera di presentazione essenziale finalizzata a comunicare agli invitati come vestirsi e cosa aspettarsi dalla festa.

Non basta che tu abbia organizzato un grande evento, ma anche la sua presentazione è importante perché le persone sappiano dove devono stare le loro priorità: essere presenti o leggere in seguito!

Location festa di capodanno

Una location perfetta è alla base di una festa di capodanno che si rispetti.

Una location perfetta è la base per qualsiasi evento di successo. È importante impegnarsi a sufficienza e prendersi cura non solo della propria festa ma anche di coloro che vi parteciperanno!
Un bel posto può far sembrare facile tutto ciò che conta, quindi se state pensando di ospitare presto un’elegante festa di Capodanno non accontentatevi finché non abbiamo trovato quello che si adatta meglio alle nostre esigenze – perché ci sono limiti per quanto riguarda dove queste cose dovrebbero andare? Le possibilità sono diverse: vediamole insieme.

Ovviamente si possono scegliere diverse tipologie di location e tutto dipende molto dal tipo di festeggiamento che si prevedere per l’ultima notte dell’anno.

L’ultima notte dell’anno è un’occasione speciale per festeggiare con la famiglia e gli amici. Potreste scegliere tra diversi tipi di location per il vostro raduno: alcune persone preferiscono le feste all’aperto mentre altre optano per quelle al chiuso!
Una grande fetta della nostra giornata di festeggiamenti sono questi momenti di scelta in cui ci riuniamo, parliamo di ciò che è successo in questi ultimi 12 mesi (bene o male) e prendiamo decisioni su come le cose andranno avanti; se questi piani includono un maggiore impegno nel lavoro/casa ecc. È sempre bello vedere facce familiari dopo tanto tempo di lontananza – riportano ricordi così belli…

Ipotizziamo di organizzare una festa di capodanno in casa. Sia che si disponga di molto spazio, sia che si disponga di poche stanze è possibile realizzare un evento con i fiocchi.

La grande domanda è: “Cosa abbiamo in termini di spazio? Capisco perfettamente questa sensazione! Però non si può sbagliare con un evento a casa; che ci siano solo poche stanze o tutta la casa, si avrà comunque la sensazione che ogni centimetro sia stato preso in considerazione per la festa di capodanno.

Se possiamo disporre di grande salone allora il gioco è fatto. Tutto ciò che bisogna fare è eliminare dall’ambiente eventuali pezzi d’arredamento che possono creare intralcio e fare in modo che si possa disporre di un ambiente molto spazioso dove gli invitati potranno ballare, bere e mangiare.

Se invece stiamo organizzando una festa di capodanno in un piccolo appartamento non dobbiamo disperare.

Il pensiero di festeggiare il Capodanno in un piccolo appartamento è scoraggiante, ma non necessariamente impossibile. Se stai organizzando la tua festa e hai lo spazio per farlo, allora vai avanti! Ecco come fare:

  • Fai arrivare tutti separatamente all’inizio; questo darà loro il tempo di prepararsi comodamente prima di unirsi per la cena più tardi, se necessario, o semplicemente incontrarsi uno per uno ovunque si trovino durante la serata – una stanza d’albergo va bene come la casa di qualcun altro (le persone possono sempre dormire altrove). In questo modo nessun ospite ha troppo da camminare quando si va dal punto A-B pur avendo ancora abbastanza tempo a disposizione

Anche in questo caso possiamo fare in modo di ideare alcune soluzioni per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Se così fosse allestiamo ogni stanza fornendole una specifica funzionalità. Ad esempio: una camera sarà adibita al servizio di food & drink e in un’altra stanza sarà possibile ballare.

In ogni caso è fondamentale allestire l’ambiente in modo festoso, scegliendo il giusto tipo di luci e addobbi.

Una delle parti più eccitanti di Capodanno è entrare in tutto quel luccichio. Per una festa, deve essere allestita in modo creativo con alcune decorazioni in modo che gli ospiti si sentano a casa quando varcano quelle porte!

Non può mancare un bell’albero di natale a ravvivare l’atmosfera e festoni e nastri sparsi ovunque.

Non c’è niente di più bello di un albero di Natale festivo. I colori vivaci e le decorazioni creano un interessante contrasto con tutta l’oscurità che c’è fuori, facendo sembrare di essere in una specie di allegro paese delle meraviglie!

Ovviamente se volete ricreare un ambiente più sobrio si sconsigliano palloncini e festoni, ma piuttosto sarebbe meglio optare per decorazioni più eleganti.

Cibo

La scelta del cibo da servire durante una festa di capodanno merita anch’essa la giusta attenzione.

È importante pensare al cibo che verrà servito durante la vostra festa di Capodanno.
Il Capodanno è fatto per festeggiare e dimenticare ciò che è successo nell’anno passato, ma questo non dovrebbe riguardare solo la scelta delle bevande!

Assicuratevi di dedicare un po’ di tempo anche a deliziosi manicaretti – ci sono così tante opzioni disponibili da antipasti con salse come l’hummus o il babaganoush insieme a stuzzichini da cocktail come i mini cheesesteak sliders avvolti in foglie di lattuga irrorate di salsa ranch che li fa sembrare fantasiosi senza essere affatto soffocanti. Gli alcolici potrebbero anche essere utilmente migliorati da abbinamenti di vini fatti apposta per ogni ospite.

Prima di tutto bisogna scegliere che tipo di festa si vuole organizzare. Se la prerogativa principale è il divertimento si potrà optare per un semplice buffet puntando l’attenzione principalmente sull’intrattenimento piuttosto che sul cibo. Se invece l’idea finale è quella di organizzare una festa di capodanno formale dove ogni invitato è seduto al proprio posto a tavola si consiglia di optare per la scelta di un buon catering.

Se avete intenzione di avere una festa di Capodanno formale in cui ogni ospite è seduto al proprio tavolo, allora sarebbe meglio per il servizio di catering. Tuttavia, se tutto lo spazio all’aperto intorno alla vostra casa o sede permette questa formalità e può ospitare più di 100 persone comodamente senza alcun problema; considerate invece di avere un raduno all’aperto!

Se ospitare tali riunioni di grandi dimensioni richiede la costruzione di disposizioni dei posti a sedere in anticipo – che potrebbe richiedere ore di lavoro da solo prima di impostare nulla, per non parlare di prendere giù! Considera optando fuori tenendo intimo cocktail hour parti con solo amici stretti così come quelli coinvolti su ogni singola squadra facendo altre cose insieme in attesa fino a dopo la mezzanotte arriva semplicemente perché non ci sarà.

In questo modo anche i padroni di casa potranno godersi la festa senza dover andare avanti e indietro per servire i loro commensali.

Intrattenimento festa di capodanno

Anche in questo caso bisogna scegliere la tipologia di festa di capodanno che si vuole organizzare. Nel caso in cui si stia allestendo un party di capodanno sfrenato si consiglia di contattare un dj che possa far divertire tutti i partecipanti per una notte super ritmata. Se invece l’idea di festa che avete è più sobria si potrà preferire un tipo di intrattenimento meno eccentrico. Musica in filodiffusione o gruppo che suoni dal vivo sono tra le scelte da preferire. Una band dal vivo o la musica in filodiffusione (abbastanza forte da permettere alle persone di parlare) sono entrambe scelte interessanti per l’ultimo dell’anno; assicurati solo che ci sia qualcosa dopo la mezzanotte!

Dress code

Dopo aver organizzato tutto nei minimi dettagli non resta che un’ultima ma importante questione da risolvere: cosa indossare? Qui la scelta potrebbe essere a discrezione degli invitati ma sarebbe sempre meglio fornire qualche indicazione ai propri ospiti così da comunicare loro il tipo di festa alla quale parteciperanno. Abito lungo per le donne e completo per gli uomini oppure vestitino colorato e tacchi vertiginosi? Insomma spetterà ai proprietari di casa fornire tutte le informazioni necessarie ai propri invitati.

Ti potrebbe interessare anche: Come vestirsi a Natale: eleganza