Festa di capodanno: come organizzarla alla perfezione



Trascorso il Natale non resta che pensare ai festeggiamenti per l'ultima notte dell'anno. Feste di ogni tipo, veglioni, tanto cibo e fiumi di alcool. Queste sono le prerogative per una perfetta festa di capodanno. Ma quali sono le regole da rispettare per organizzare una festa ad hoc. Vediamo insieme quali sono le variabili da considerare e i punti su cui lavorare per divertirsi in compagnia di amici e parenti.

festa di capodanno

Gli ingredienti per il party ideale

Location, cibo, intrattenimento, dress code. Questi sono le variabili da considerare per dar forma ad una festa eccezionale. Si consiglia di realizzare un invito sul quale siano riportate le informazioni principali sul tipo di festa alla quale si dovrà partecipare. Un bell'invito non è altro che una lettera di presentazione essenziale finalizzata a comunicare agli invitati come vestirsi e cosa aspettarsi dalla festa.

Location festa di capodanno

Una location perfetta è alla base di una festa che si rispetti. Ovviamente si possono scegliere diverse tipologie di location e tutto dipende molto dal tipo di festeggiamento che si prevedere per l'ultima notte dell'anno. Ipotizziamo di organizzare una festa in casa. Sia che si disponga di molto spazio, sia che si disponga di poche stanze è possibile realizzare un evento con i fiocchi. Se possiamo disporre di grande salone allora il gioco è fatto. Tutto ciò che bisogna fare è eliminare dall'ambiente eventuali pezzi d'arredamento che possono creare intralcio e fare in modo che si possa disporre di un ambiente molto spazioso dove gli invitati potranno ballare, bere e mangiare.

Se invece stiamo organizzando una festa di capodanno in un piccolo appartamento non dobbiamo disperare. Anche in questo caso possiamo fare in modo di ideare alcune soluzioni per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Se così fosse allestiamo ogni stanza fornendole una specifica funzionalità. Ad esempio: una camera sarà adibita al servizio di food & drink e in un'altra stanza sarà possibile ballare.

In ogni caso è fondamentale allestire l'ambiente in modo festoso, scegliendo il giusto tipo di luci e addobbi. Non può mancare un bell'albero di natale a ravvivare l'atmosfera e festoni e nastri sparsi ovunque. Ovviamente se volete ricreare un ambiente più sobrio si sconsigliano palloncini e festoni, ma piuttosto sarebbe meglio optare per decorazioni più eleganti.

Cibo

La scelta del cibo da servire durante una festa di capodanno merita anch'essa la giusta attenzione. Prima di tutto bisogna scegliere che tipo di festa si vuole organizzare. Se la prerogativa principale è il divertimento si potrà optare per un semplice buffet puntando l'attenzione principalmente sull'intrattenimento piuttosto che sul cibo. Se invece l'idea finale è quella di organizzare una festa formale dove ogni invitato è seduto al proprio posto a tavola si consiglia di optare per la scelta di un buon catering. In questo modo anche i padroni di casa potranno godersi la festa senza dover andare avanti e indietro per servire i loro commensali.

Intrattenimento festa di capodanno

Anche in questo caso bisogna scegliere la tipologia di festa che si vuole organizzare. Nel caso in cui si stia allestendo un party sfrenato si consiglia di contattare un dj che possa far divertire tutti i partecipanti per una notte super ritmata. Se invece l'idea di festa che avete è più sobria si potrà preferire un tipo di intrattenimento meno eccentrico. Musica in filodiffusione o gruppo che suoni dal vivo sono tra le scelte da preferire.

Dress code

Dopo aver organizzato tutto nei minimi dettagli non resta che un'ultima ma importante questione da risolvere: cosa indossare? Qui la scelta potrebbe essere a discrezione degli invitati ma sarebbe sempre meglio fornire qualche indicazione ai propri ospiti così da comunicare loro il tipo di festa alla quale parteciperanno. Abito lungo per le donne e completo per gli uomini oppure vestitino colorato e tacchi vertiginosi? Insomma spetterà ai proprietari di casa fornire tutte le informazioni necessarie ai propri invitati.

Ti potrebbe interessare anche: Come vestirsi a Natale: eleganza

Bestseller No. 1
GRACE KARIN Abito da Donna Abito da Cocktail Vintage retrò Anni '50 S CL010698-5
  • GRACE KARIN Abito elegante con scollo a V, senza maniche, è un design meraviglioso per te!
  • Ti consigliamo di mettere una gonna tutu all'interno del vestito per renderla sciolta e perfetta
  • Consigli per il lavaggio: lavare a mano in acqua fredda, lavare a secco o in lavatrice. Stirare a bassa temperatura se necessario.
  • Perfetto per le normali giornate, feste, balli, cocktail, serate e altre occasioni speciali come cerimonie, appuntamenti, compleanni, matrimoni, ecc.
  • Si prega di controllare la tabella delle misure offerte nella parte descrittiva del prodotto, Amazon non è applicabile. Grazie!
Bestseller No. 2
Modern Family - Season 4
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
Bestseller No. 3
JZK 58 Foto booth props photo booth accessori decorazioni per festa matrimonio compleanno battesimo laurea Natale Halloween nascita Pasqua capodanno carnevale
  • JZK 58 Festa photo booth props carta photobooth per fotografia. Un set foto booth usare per foto ricordo in feste varie o serate divertenti con gli amici, adulti e bambini.
  • Festa accessorio per matrimonio Natale compleanno battesimo capodanno carnevale Halloween nascita Pasqua laurea o occasioni varie
  • Divertente foto booth per bambini e adulti per fare foto con amici & famiglie. La semplice accessorio festa crea divertimento enorme.
  • Abbiamo fornito abbastanza adesivi. Molto facile da usare. Senza bisogno di alcun utensile.
  • Materiale: cartoncino durevole, bambù bastone, autoadesivi. Cartoncino include: occhiali, baffi, labbra, cappello, cravatta, ecc.