Home > Addobbare la casa > Come addobbare casa a Natale
Come addobbare casa a Natale

Come addobbare casa a Natale

Come addobbare casa a Natale

Addobbare la casa per Natale è un momento di condivisione per tutta la famiglia. Grandi e piccini tirano fuori luci, palline, nastrini e calze per creare l’atmosfera che tanto amano.

A New York vi è il quartiere di Dyker Heights in cui gli abitanti si sfidano a chi ha le decorazioni natalizie più belle e particolari del vicinato. La competizione è altissima e per creare queste scenografie spettacolari vengono spesi migliaia di dollari. Sicuramente se vi trovate in quelle zone durante le Christmas Holidays dovete assolutament assistere all’accensione delle luci, ma intanto curiosate sul web.

Addobbi natalizi

Come consuetudine il 7 dicembre è il giorno in cui tirare fuori tutte le decorazioni , radunare la famiglie e trasformare la propria casa. Vi sono degli elementi che non possono mancare all’appello perché simboli indiscussi del Natale. Questi sono:

  1. Ghirlanda
  2. Albero di Natale
  3. Luci
  4. Presepe

La Ghirlanda

Come addobbare casa a Natale

La ghirlanda da appendere alle porte e alle finestre dà un tocco chic all’ambiente. Molto belle e facili da realizzare anche in casa intrecciando tra loro rametti, bacche, pigne e nastrini.

Sono anche un’ottima idea regalo da portare quando si viene invitati durante le festività natalizie.

L’albero di Natale

Come addobbare casa a Natale

Dal classico abete a quelli in materiale sintetico di vario colore che stanno spopolando negli ultimi anni, l‘albero di natale resta un must da avere. Da decorare con tante lucine e decorazioni realizzate in casa, il suo allestimento coinvolge grandi e piccini. Inoltre la fotografia da pubblicare sui social davanti il proprio albero di Natale non può mancare.

A tal proposito abbiamo scritto una guida su Come addobbare l’albero di Natale in modo originale (clicca qui).

Le luci

Luci, lucine e candele devono dominare l’intero ambiente domestico. Possono essere affisse al prospetto dell’abitazione o sulle cornici delle finestre. Se stese sulla tavola rendono la mise en place elegante e, ovviamente, non possono mancare sull’albero di Natale.

Il presepe

Come addobbare casa a Natale

Per i cattolici il giorno di Natale viene celebrata la nascita di Gesù e in tantissimi ricreano la scena con il presepe. Protagonisti della Natività sono Maria, Giuseppe, Gesù bambino, il bue e l’asinello che stanno dentro una capanna. Vi sono veri cultori del presepio che ne realizzano di spettacolari arricchendoli di personaggi.

Come addobbare casa a Natale: ulteriori decorazioni

Come addobbare casa a Natale

Per concludere la lista degli addobbi non possiamo dimenticare:

  • le calze, con ricamato sopra il nome di ogni componente della famiglia, da appendere preferibilmente sopra al camino, in cui Babbo Natale lascia i regali.
  • Il vischio da appendere al soffitto. Regola vuole che ogni volta in cui una coppia vi passa sotto deve scambiarsi un bacio.
  • Il pupazzo di neve davanti casa rigorosamente costruito con tutta la famiglia.
  • La stella di natale, ovvero la pianta caratteristica di questo periodo.
  • Il calendario dell’avvento per contare in modo divertente quanti giorni mancano al Natale.