Il presepe: dalle prime rappresentazioni ad oggi



Chi non conosce il presepe? Tutti sono in qualche modo affascinati dalle statue che rappresentano la nascita di Gesù. Si tratta di un'usanza dalle origini molto antiche. La parola presepe deriva dal latino praesaepe e significa: mangiatoia.

Secondo le letture del vangelo è possibile conoscere la storia secondo la quale durante la notte del 24 Dicembre sia nato Gesù all'interno della oramai famosa mangiatoia attorniato da Maria e San Giuseppe. In questo quadretto non possono mancare il bue e l'asinello che rappresentano oggi un vero e proprio emblema di quella nota storia.

presepe

Prime raffigurazioni della natività

Seppur il presepe come lo conosciamo oggi sia caratterizzato da tanti elementi, la principale scena ricreata sin dai tempi più antichi è proprio la scena della natività. Quest'ultima fu rappresentata per la prima volta nel 1200 da Francesco d'Assisi che è considerato come il fondatore del presepe. L'idea del Santo fu quella di ricostruire l'immagine del bambinello neonato all'interno della grotta con tutti i personaggi che ben conosciamo! Quello fu il primo presepe vivente della storia.

Qualche anno dopo, precisamente nel 1283 ci fu la prima rappresentazione scultorea delle varie figure caratterizzanti la natività. Ciò fu ad opera di Arnolfo di Cambio che costruì 8 statuine che rappresentavano la classica scena ben nota con aggiunta di Magi.

Il presepe Napoletano

Ma la vera e propria novità fu fornita da alcuni artisti napoletani che ebbero la brillante idea di ampliare questa rappresentazione così minimalista. L'idea fu quella di aggiungere alcuni personaggi di vita quotidiana che potessero essere rappresentati alle prese con le loro attività di vita. In questo modo fu possibile ricreare una scena sempre più dettagliata e accurata dove non solo figurava Maria, il bambinello e San Giuseppe, ma anche i pastorelli e altrettante figure.

Così nasce la tradizione partenopea del presepe ancora oggi particolarmente viva. A tal proposito è possibile visitare le vie di San Gregorio Armeno, un quartiere Napoletano, dove è possibile ammirare l'arte pastorale e acquistare qualsiasi tipo di statuina per abbellire il proprio presepe.

Il presepe napoletano

L'8 Dicembre, secondo quanto recita la tradizione tutti gli addobbi natalizi dovranno essere rispolverati e così anche pastori e pastorelli, pronti per essere messi in mostra all'interno del presepe. Non solo tante statuine di diverse dimensioni, ma anche alcuni luoghi e elementi simbolici caratterizzano il tipico presepe partenopeo.

  • Il paesaggio: generalmente realizzato in sughero dovrebbe quasi sempre essere costituito da una serie di stradine, vie e sentieri tortuosi. Esso contiene al suo interno:
  • Il fiume
  • Il ponte
  • Mulino
  • La locanda

Tra i personaggi più ricorrenti ci sono:

  • I re Magi
  • Le lavandaie
  • La zingara
  • I venditori di cibo
  • Il cacciatore
  • Il pescatore

La realizzazione di un bel presepe è molto personale. Essa dipende da una lunga serie di elementi che possono essere posizionati all'interno del paesaggio a cui abbiamo fatto accenno poco fa. Insomma, potrete scegliere liberamente il tipo di rappresentazione che vorrete inserire all'interno della vostra casa.

Ti potrebbe interessare anche: Albero di Natale: usanze e tradizioni. Dal passato ad oggi

Bestseller No. 1
YIRSUR Natale Federa, 4pcs Federa Cuscini Cotone Biancheria Buon Natale Babbo Alce per divani Decorativo Biancheria Cuscino Decorazioni Natalizie Divano (45x45cm) (Colorful)
  • 【Dimensioni】: ogni federa misura circa 45 x 45 cm, le dimensioni adatte possono essere piegate e riposte facilmente, leggero e facile da trasportare.
  • 【Materiale】: le federe di buon Natale sono realizzate in cotone di alta qualità in tessuto resistente, colori vivaci, aspetto elegante, lavabile in lavatrice. La cerniera invisibile ultra-liscia è resistente.
  • 【Ricorda】Il modello è disponibile solo sul lato anteriore, sul retro senza stampa. Il nucleo del cuscino non è incluso.
  • 【Garantire l'uso a lungo termine】: bei colori, aspetto elegante, cerniera invisibile, lavorazione assicura che durerà per molte stagioni a venire.
  • 【Decorazioni natalizie】: Federe carine adatte a creare l’atmosfera Natalizia, rendere il salone di casa ancorapiù natalizio.
Bestseller No. 2
Un matrimonio per Natale (A Wedding For Christmas)
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
Bestseller No. 3
Cascata di Luci ECOWHO 440 LED Tenda Luminosa Bianco Caldo e Bianco Freddo,12x0,8m Luci di Natale 9 Modalità con telecomando, Catena Luminosa esterno per Natale patio Giardino Matrimonio
  • 【Luce Bianca Calda + Fredda Unica】 Questa Catena Luminosa a led per ghiaccioli ha due colori (Bianco Caldo e Bianco Freddo). Con due colori, la Tenda a LED è una decorazione per ogni occasione. Questa Catena di Luci è ideale come illuminazione Natalizia, decorazione in giardino, matrimoni, feste in giardino, compleanni, feste a tema e molti altri eventi come luce d'atmosfera
  • 【9 modalità di luce come le Luci di Natale】 Questa Tenda a Catena leggera ha 9 diverse modalità di luce. Sono Combinazione, Luce Continua Bianca Calda, Luce continua Bianca Fredda, Slo Glo Bianco Caldo, Slo Glo Bianco Freddo, Cambio Sequenziale Bianco Caldo e Bianco Freddo, Cambio Lampeggiante Bianco Caldo e Bianco Freddo, Dissolvenza Bianco Caldo e Bianco Freddo, Slo Glo. Con le Lucine Ghiacciolo non ci sono limiti alla tua immaginazione. Ideale per Decorare Telai di Tetti, Grondaie e Balconi.
  • 【Barriera fotoelettrica 12x 0,8M per esterni】 L'area della Tenda di Luci è 12x0,8M. Queste Lucine a LED a Pioggia Gelata hanno 55 corde e ogni luce di stringa ha 8 LED di alta qualità. Il cavo dal connettore alla prima serie di luci è 3 M / 9,8 piedi. La distanza tra due catene è di 16,5 cm e tra due LED è di 10 cm.
  • 【Catene Lluminose da Pioggia con 9 modalità di illuminazione e Funzione Timer】 C'è anche una funzione per la consegna. Con questo Telecomando non solo puoi controllare le 9 diverse modalità di illuminazione, ma anche le luci della pioggia gelata all'esterno si accendono automaticamente a intervalli regolari. (Con i tempi, la barriera fotoelettrica può brillare per 6 ore e quindi riposare per 18 ore.)
  • 【Bassa tensione per un uso sicuro】 Questa Luci Cascata è alimentata da elettricità. Poiché il consumo energetico è di soli 6W, che avviene tramite un'alimentazione a 29 V, possiamo chiaramente affermare che anche il consumo energetico è molto basso ea risparmio energetico. Ed ECOWHO ha un servizio clienti buono e piacevole. Se hai problemi o ringraziamenti, puoi sempre contattarci.