Raccolta fondi natalizia. Avviare una raccolta fondi è un bel modo per celebrare il Natale. Con raccolte fondi promosse da associazioni di volontariato è possibile avvicinare nuovi sostenitori alla propria causa ampliando il proprio raggio d’azione. Il Natale può essere un’ottimo periodo per incrementare questo tipo di iniziative facendo leva sullo spirito Natalizio.
Quali sono i modi migliori per mettere in atto delle raccolte fondi? Sicuramente il metodo più trendy consiste nell’organizzare delle serate a tema con lo scopo di fare beneficenza.
Un evento di questo tipo può essere strutturato in diversi modi. Si può organizzare un pranzo, una cena, un vero e proprio party. Oppure si può optare per un mercatino allestito a mo’ di bancarella all’interno del quale vengono messi in vendita alcuni gadget.
Raccolta fondi natalizia
In questo modo, una parte del budget sarà destinato alle organizzazioni in questione. L’offerta di gadget o piccoli regalini potrebbero in tal senso coinvolgere maggiormente dei potenziali sostenitori e donatori. I gadget Natalizi devono quindi avere delle caratteristiche specifiche tali da assolvere bene il loro compito. Quindi è necessario che questi piccoli regalini siano funzionali, pratici e che comunichino un messaggio ben chiaro ai possibili donatori.
L’acquisto di questi gadget dovrebbe far si che i donatori o i sostenitori si avvicinino alla causa promossa dall’ente che organizza la serata o l’evento. Insomma, tutto dovrà essere organizzato nei minimi dettagli.
Raccolta fondi natalizia: gadget a tema natalizio
Raccolta fondi natalizia
Abbiamo quindi detto che le raccolte fondi organizzate durante il periodo natalizio devono essere significative e non solo sotto il punto di vista della tematica trattata, ma devono poter lasciare ai partecipanti anche un chiaro simbolo di quello che è il motivo della raccolta di beneficenza.
In questo i gadget sono davvero utili. Pensando al periodo di Natale si può pensare di realizzare delle palline di Natale che riportino dei messaggi di solidarietà alla causa manifestata. In questo modo, i partecipanti alla raccolta fondi potranno donare una piccola somma in denaro che sarà devoluta in beneficenza sotto forma però di acquisto di una piccola decorazione per la casa.
Raccolta fondi natalizia
Le palline di Natale sono solo una delle idee da proporre sotto forma di gadget. Si può anche pensare di proporre l’acquisto di un altro tipo di decorazioni per la casa da destinare all’allestimento delle preparazioni di Natale.
Questo però non è l’unico modo di avviare una raccolta fondi. E’ possibile seguire anche altri canali e fare in modo che l’oggetto della propria manifestazione di beneficenza raggiunga quante più adesioni possibile.
Raccolta fondi natalizia: usare il canale digitale
Raccolta fondi natalizia
Abbiamo quindi menzionato due delle possibili strade da seguire per avviare una raccolta fondi. Una consiste nella realizzazione di un evento a sfondo benefico e l’altra consiste nella vendita di gadget.
Ora vediamo quali altri canali comunicativi possono essere adottati per questo tipo di funzioni.
Un modo molto funzionale grazie al quale è possibile mettere in atto una raccolta fondi consiste nel realizzare una campagna di raccolta digitale natalizia. Servendosi dei giusti strumenti digitali è infatti possibile dar vita ad una vera e propria raccolta fondi online.
Tutto ciò che serve è una vetrina social ben collegata, alla quale possano avere accesso tutti gli utenti interessati e avviare così delle campagne di beneficenza molto proficue.
Sia Facebook che Instagram offrono la possibilità agli utenti di creare delle campagne digitali di raccolta benefica alla quale tutti gli utenti possono prendere parte decidendo di donare la cifra che preferiscono.
Ovviamente il consiglio consiste nel eseguire questo tipo di operazioni in un periodo come quello Natalizio poiché si potrà far più leva sulla bontà che si dovrebbe respirare in questo momento dell’anno.
Ti potrebbe interessare anche: Regali utili: consigli e idee