Alcune idee per regali di Natale in barattolo semplici e non impegnativi
I biscotti
Ricette per regali di Natale in barattolo
Dolci in barattolo
Le marmellate
Ingredienti per regali di Natale in barattolo e kit vari
Vediamo alcuni regali di Natale in barattolo. Da fare alle amiche, alle compagne di hobby o di qualche corso, ai colleghi dell’ufficio o semplicemente ad amici ai quali si vuole fare un pensierino non impegnativo.
I biscotti
In ogni caso, regalare piccole confezioni di biscotti handmade è una scelta economica, originale e sicuramente gradita.
Infatti si tratta di un regalo che potrete personalizzare a vostro gusto sia come ricetta e che come confezionamento.
Inoltre potete fare dei sacchettini oppure inserirli in stilosissimi barattoli.
Ricette per regali di Natale in barattolo
Effettivamente, questa tendenza consiste in bellissimi barattoli contenenti le quantità esatte degli ingredienti che servono per realizzare un dolce o una ricetta.
Difatti, il barattolo va adeguatamente decorato e va allegata la ricetta corrispondente.
- Ricetta biscotti pan di zenzero
I Gingerbread cookies sono famosi per la forma del classico omino. Gli ingredienti da mettere nel barattolo sono: 300g di farina, 150g di zucchero, un pizzico di noce moscata e di chiodi di garofano in polvere, un cucchiaio di cannella, un cucchiaio di zenzero, un cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale.
Infine, sul bigliettino scrivete che al momento della preparazione vanno aggiunti 150g di burro, 150g di miele e un uovo, mentre per la glassa 150g di zucchero a velo e un albume.
- Ricetta cupcake al cioccolato
Avrete bisogno di 100g di zucchero semolato, 100g di farina setacciata, 2 cucchiai di cacao in polvere e 200g di gocce di cioccolato bianco e 100g di cioccolato al latte.
Infine, sul bigliettino scrivete che vanno aggiunte 2 uova e 100g di burro e di cuocere in forno a 180° in modalità ventilato.
Dolci in barattolo
Un altro regalo potrebbe essere il dolce preparato e servito direttamente in barattolini country-shabby.
Il segreto è la decorazione: nastrini, tag dal lettering l’ aggiunta del procedimento della ricetta.
- Cioccolata calda
E’ meraviglioso ricevere come regalo un barattolo con il preparato per una favolosa cioccolata calda per le fredde serate invernali. Magari coperta con tanti marshmallow. Ci sarà da aggiungere solo un po’ di latte.
Inserite nel barattolo 2 tazze di zucchero a velo, 2 tazze di cacao in polvere e 2 cucchiaini di vaniglia in polvere
Le marmellate
Questo ovviamente è un grande classico e richiede anche la sterilizzazione dei barattoli, fare la marmellata e far bollire il tutto.
Vi consiglio di sperimentare nuovi accostamenti come melograno, lampone e timo ad esempio. Da provare il cinnamon honey butter, oppure provare salse al caramello salato.
Ingredienti per regali di Natale in barattolo e kit vari
Un’altra idea carina può essere quella di regalare barattolini diversi che contengano ingredienti accomunati da un tema. Ad esempio, sali particolari e spezie per amiche che sperimentano in cucina.
- Kit per la manicure
Scegli un bel barattolo dall’imboccatura ampia. Successivamente, riempilo con smalti, qualche batuffolo di cotone colorato, limetta per unghie e altri prodotti per la cura delle mani.
- Per l’ufficio
Metti nel barattolo un piccolo kit che comprenda nastro correttore, post-it colorati, puntine e graffette colorate, mini evidenziatori, gomme e temperini in formati divertenti.
Infine, potete anche pensare a un kit con alcune delle idee che vi sono piaciute di più. Tutto messo in un bel cestino, un paio di barattoli a vostra scelta (dolce, ingrediente, marmellata…), una formina da biscotti e una decorazione natalizia.