Tradizioni natalizie italiane: ecco le più famose



Il Natale porta con sé una serie di tradizioni tipiche di vari paesi. Il caso italiano è quello a cui siamo sicuramente più affezionati. Cibi deliziosi e usanze tipiche definiscono senza dubbio al meglio il modo di vivere le festività natalizie in Italia. Il Natale è una festività sentita ovunque e ogni luogo è noto per diversi modi di celebrare questi speciali giorni. Ecco quali sono le più note tradizioni natalizie italiane. Una top 3 super famosa!

  • Tradizioni culinarie: panettone e pandoro
  • Presepe
  • Albero di Natale

Si tratta di tradizioni natalizie che raccontano storie che hanno a che fare con il mondo del Natale. Tutto ciò che caratterizza questo periodo dell'anno fa in modo che si crei una sorta di alone festoso e gioioso che sprizzi da ogni dove. Sicuramente, quasi tutte le usanze che consideriamo italiane hanno subito influenze da altri paesi, ma oggi le consideriamo un po' come nostre.

Tradizioni culinarie

Sicuramente il panettone e il pandoro sono di origine italiana. Si tratta di due dolci tipici nostrani che vestono ogni tavola imbandita durante il periodo natalizio. Il panettone proviene del nord Italia, probabilmente da Milano. Il suo nome deriverebbe dall'espressione Pan dei Toni, un giovane che durante il cenone di Natale aveva condito del pane con dell'uvetta passa così da dar vita ad un nuovo dolce. Il pandoro invece sembra avere origini veneziane. Il suo nome proviene dal color oro delle uova utilizzate per realizzare questo soffice dolce natalizio.

Il presepe

Il presepe è un'altra tradizione natalizia molto famosa. Si tratta della rappresentazione della natività. Inizialmente figurata solo dal bambinello, Maria, San Giuseppe, il bue l'asinello e la grotta. Successivamente sono stati i napoletani ad arricchire tale tradizione realizzando i pastori e dando loro una collocazione specifica all'interno del villaggio. Se non in tutte le case italiane, almeno nella maggior parte di esse è possibile osservare un presepe. Questo può essere rappresentato in svariati modi, ma in ogni caso porta con sé un forte valore tradizionalista.

L'albero di Natale

L'origine dell'abete di Natale non è affatto italiana, ma ad oggi è sicuramente una tradizione che portiamo con noi. Ogni salotto ospita durante il periodo natalizio un grosso abete, vero o finto che sia, addobbato alla perfezione. Si tratta di una vera e propria usanza. Generalmente esso viene allestito agli inizi di Dicembre. L'8 Dicembre è il giorno durante il quale la maggior parte delle famiglie si dedica alla preparazione dell'albero.

Insomma, queste sono alcune delle tradizioni natalizie italiane più note, ma ogni famiglia e ogni regione porta con sé le proprie credenze e le proprie usanze.

E voi avete qualche tradizione particolare da condividere con noi?

Ti potrebbe interessare anche: Vigilia di Natale: come trascorrere il 24 Dicembre