Tronchetto di Natale
Giunti al periodo di festività natalizio è possibile cimentarsi nella preparazione di numerose pietanze tipiche di questi giorni di festa. Ogni luogo ha le sue tradizioni in termini di cultura culinaria e ogni località propone dolci specifici e specifiche tradizioni gastronomiche che definiscono la storia di un luogo. I dolci sono sicuramente tra le pietanze più amate e consumate durante il periodo natalizio.
Ovunque si festeggi il periodo natalizio sarà possibile assaporare il gusto di uno specifico dolce. Molto delle tradizioni festive del Natale proviene dal mondo e della cultura francese. L’albero di Natale e i classici addobbi per la casa infatti, non sono altro che un’idea di origine francese. Allo stesso tempo, anche alcune tradizioni culinarie hanno la possibilità di essere introiettate in altrettanti panorami. Ecco quindi che in questo modo, giunge anche in Italia il famoso dolce francese: il tronchetto di Natale.
Tradizione francese
Si presuppone che questo dolce sia nato intorno al 1945 da un’invenzione di un pasticciere francese. Esso ricorda la tradizione del ceppo di Natale. Si tratta di un’usanza risalente a tempi molto antichi diffusa soprattutto nei paesi scandinavi ed europei. Secondo quanto recita questa tradizione, durante il giorno della Vigilia Di Natale, il capofamiglia era solito bruciare un ceppo di legno, la cui cenere veniva fatta cadere anche durante i successivi giorni. Si pensava che quest’usanza sprigionasse delle proprietà magiche grazie alle quali era possibile augurare fortuna e prosperità.
Il dolce
Ricordando questa famosa tradizione natalizia, il tronchetto di Natale diviene un dolce davvero molto diffuso e soprattutto goloso. Si tratta di un dolce prevalentemente realizzato con cioccolato. La caratteristica principale di questo dolce sta nel fatto che esso viene ricoperto da una morbida glassa al cioccolato e all’interno è farcito con marmellata. Esistono diverse varianti di questo dolce. Inizialmente si pensa fosse un pan di spagna farcito con marmellata, successivamente sono state realizzate tante altre versioni dello stesso dolce dove il cioccolato diviene l’elemento principale.
Ovviamente la forma del dolce non può che essere quella di un tronco, per questo motivo, sulla glassa vengono ricreate le tipiche insenature del legno. Per ottenere un effetto finale davvero eccellente si consiglia anche di servirsi di piccole decorazioni.
Preparazione tronchetto di Natale
Per la preparazione del tronchetto è necessario svolgere alcuni passaggi con estrema cura e attenzione. Tutto il dolce è costituito da pasta biscotto. Questa si prepara servendosi di uova, farina, miele, sale e zucchero. Per quanto riguarda la farcitura è possibile scegliere il tipo di ganache che si preferisce ma la ricetta più diffusa è quella che prevede l’uso del cioccolato fondente. Ma si può scegliere qualsiasi tipo di cioccolato così da soddisfare qualsiasi gusto.
Una volta realizzato il vostro tronchetto di Natale non bisognerà fare altro che servirlo a tavola così da rendere l’atmosfera ancora più gioiosa e natalizia.
Ti potrebbe interessare: Menu di Natale: alcune tradizioni culinarie italiane