Come fare un presepe su più livelli. Un presepe è un simbolo del Natale per la gente di tutto il mondo. Una mangiatoia in cui Gesù Cristo è stato cullato, Maria sua madre e Giovanni suo fratello; animali che pascolano vicino a loro o presepe con tre re – questa scena è stata raffigurata fin dai tempi della preistoria in quanto rappresenta non solo eventi religiosi ma anche legami familiari tra le generazioni passate dell’umanità che hanno vissuto lì prima di noi. Il presepe napoletano è tra i più acclamati di sempre. E’ forse il tipo di presepe da cui prende ispirazione tutta l’arte del settore.
San Francesco è stato un’ispirazione per molte cose tra cui l’invenzione di questo pezzo di arredamento senza tempo.
Il frate francescano può essere collegato a due grandi eventi della storia: Il primo è il suo lavoro per creare la pace tra gli animali che erano tormentati dai cacciatori; ha fatto questo attraverso la preghiera che lo ha riportato a casa dopo aver perso il senso dell’orientamento mentre camminava nei boschi profondi.
Ciò detto è noto che ad oggi esistano tantissime tipologie e forme di presepi. A seconda dei propri gusti è possibile allestire un tipo di presepe piuttosto che un altro. Oggi parleremo in particolare del presepe a più livelli e di come fare un presepe su più livelli.
Come fare un presepe su più livelli? Introduzione alla guida pratica
Come fare un presepe su più livelli? Il presepe fai da te su più livelli può essere definito come un’opera artigianale. I presepi artigianali possono essere svilupparsi in altezza su più livelli. Essi sono realizzati con amore e cura in studi artigianali. Nascono da materiali naturali come il legno o il ferro per il loro design così da renderlo più speciale.
Vediamo come costruire un presepe fai da te!
Un simile presepe è organizzato quindi su una base e su diversi “piani” ogni piano è sorretto da quelli che possono essere definiti come degli appoggi (tappi di sughero o piccole travi di legno). Si potranno sperimentare gli accorgimenti che più si preferiscono scegliendo tra diversi materiali di costruzione e simili.
Assemblare un presepe
Si potrà quindi ricorrere all’effetto piramide, creando diversi livelli di appoggio su cui posizionare poi man mano le varie strutture in legno del presepe, oppure si potrà optare per l’uso di altri materiali come il polistirolo. A seconda delle proprie abilità ed esigenze è possibile dar forma ad un determinato tipo di presepe. Nel caso in cui si sceglierà di ricorrere al polistirolo sarà sicuramente più semplice realizzare la struttura di base del presepe. Per unire i vari livelli non sarà necessario l’uso di chiodi e strumenti come martelli o simili; piuttosto si potrà ricorrere semplicemente a degli stuzzicadenti.
Inoltre, è possibile anche realizzare un presepe dinamico ed evocativo facendo uso di materiali naturali come ghiaia, muschio, sabbia, sughero, salvia. Così creerete un presepe che sia ecologico e sostenibile.
Ora possiamo finalmente passare all’argomento centrale del nostro articolo: “come fare un presepe su più livelli?”.
Presepe in sughero e polistirolo: come fare un presepe su più livelli
Assemblare un presepe
Oggi scopriremo come fare un presepe su più livelli utilizzando polistirolo, sughero e cartoni. Non forniremo indicazioni circa la realizzazione di un presepe in legno, ma ci limiteremo a spiegare come realizzare un presepe su più livelli ricorrendo all’uso di questi materiali economici e semplici da assemblare. Prima di tutto vediamo cosa ci serve:
Occorrente
- 2 lastre di compensato
- Polistirolo
- Tappi di sughero
- Colla a caldo
- Cartone per imballaggi
- Stuzzicadenti in legno
Ora che sappiamo quali sono i materiali necessari per la realizzazione del nostro presepe non ci resta che capire quali sono i vari passaggi da compiere per costruirne ogni base. La prima cosa da fare consiste nello scegliere il tipo di appoggio che si vorrà costruire. Si potranno utilizzare gli stuzzicadenti inseriti all’interno di tappi di sughero per unire i vari livelli del presepe. Potrete servirvi della colla a caldo per far aderire bene i tappi di sughero alle varie basi di appoggio. Il consiglio è quello di realizzare una sorta di struttura piramidale che abbia una prima base più larga rispetto a quelle poste poi di volta in volta sopra.
Utilizzando le tavole in compensato potete costruire delle casette di diverse dimensioni. Queste daranno l’idea di una struttura generale a più livelli. Quindi, nel caso in cui non vogliate ricorrere ad una struttura piramidale potreste pensare di costruire casette di diverse forme accostando tra loro tavolette di compensato. Con la colla a caldo potrete assemblare le varie “pareti” delle casette e successivamente posizionarle all’interno della struttura.
Potreste anche pensare di posizionare le casette sulla base piramidale in polistirolo, ricorrendo ad entrambe le tecniche.
A questo punto non vi resta che passare all’allestimento del “paesaggio”. Nel caso di montagne e colline è possibile utilizzare del polistirolo, oppure accartocciando del cartoncino potrete creare delle montagne molto più realistiche.
Ora non vi resta che posizionare le statuette all’interno del presepe. Potrete scegliere di decorare il presepe in modo tradizionale oppure ricorrere a degli allestimenti personalizzati. La scelta è solo vostra.
Ti potrebbe interessare anche: Presepe thun