Albero di Natale all’uncinetto tutorial

Albero di Natale all’uncinetto. Avete dimestichezza con i lavori a mano come quelli a maglia? Nel caso in cui vogliate dilettarvi in un simile lavoro potrete creare anche qualche rappresentazione natalizia appositamente realizzata per questo periodo dell’anno.

Potreste chiedere perché dovrei voler fare l’uncinetto quando ci sono così tanti altri modi più facili per me non solo per fare soldi ma anche per tenermi occupato e fuori dai guai? Beh, mettiamo le cose in chiaro: lavorare all’uncinetto offre dei vantaggi che non si possono trovare altrove. Ci dà uno sbocco in cui ci godiamo il processo creativo mentre lavoriamo a casa o a scuola (o anche durante la nostra pausa pranzo) senza avere responsabilità in cima! Siamo in grado di occuparci di piccoli compiti come fare regali e risparmiare anche un po’ di soldi vendendoli online – cosa si può volere di più dal proprio hobby?

Fare una creazione all’uncinetto è il modo perfetto per fare regali di Natale.

Quindi, senza spendere cifre alte potrai creare dei simpatici simboli di Natale perfetti per dei pensieri natalizi per i propri amici e parenti. Oggi impareremo a fare l’albero di Natale all’uncinetto. Abbiamo già visto come creare la stella di Natale all’uncinetto.

Con questo semplice tutorial potrete cimentarvi in delle creazioni davvero semplici e colorate.

Non hai il regalo perfetto per la tua amica quest’anno? Realizzate loro un albero di Natale all’uncinetto!
Una nuova tendenza, questi sono proprio come gli alberi normali ma con un tocco di creatività in più. Sono incredibilmente caldi e morbidi – il che sarà fantastico durante le fredde notti d’inverno a casa, quando potrete lavorare a maglia.

Albero di Natale all’uncinetto: tutorial

Di seguito forniremo qualche consiglio, nonché spiegheremo i passaggi fondamentali per realizzare un semplice albero di Natale all’uncinetto.

Occorrente:

  • un cono di polistirolo
  • uncinetto
  • cotone verde scuro
  • spilli con la capocchia colorata

Realizzazione Albero di Natale all’uncinetto: come si fa?

Dovrete iniziare con un cono di polistirolo vuoto. Una volta che avete la forma perfetta, ritagliate due lati opposti del vostro tessuto di cotone verde in modo che copra quanto basta per quando è cucito insieme con fili di uncinetto nel colore necessario. Spingete gli spilli attraverso entrambi i pezzi all’altezza desiderata sui rami dell’albero prima di cucirli strettamente su tutti e quattro i bordi usando il filo rosso o qualsiasi altro materiale forte disponibile!

Incollate il cono alla vostra area di lavoro, poi attaccate un’estremità della catenella infilandola attraverso tutti e sei i cappi. Segui questo con un’altra lunga lunghezza che formerà un tubo per l’imbottitura in ogni punto tra quelli in cui hai fatto i buchi durante l’assemblaggio – raccomando di iniziare questo passo prima di mettere la colla su entrambi i lati per poi fare in modo che l’eccesso non penetri nelle crepe o nelle fessure intorno ai bordi; poi fai 5 rientranze a forma di V usando punti alti su cinque spazi vuoti (esagerando grossolanamente la loro dimensione se necessario).

Ora devi fare il secondo e ultimo giro: fai 3 punti di catena, poi lavora a punto alto in ogni arco come prima. Quando lavorate all’interno degli archi per questa sezione finale chiudete con un punto di caduta molto basso tra 2 catene consecutive o più a seconda del look desiderato; ripetete da a fino alla fine del giro
-o- Fare 4 croci ch/st raddoppiando prima un’asola sul gancio nell’angolo in alto a sinistra e facendone un’altra in basso a destra sotto di essa (a). Catena tre se non c’è già un po’ di spazio libero qui – proprio come abbiamo fatto quando abbiamo unito i giri insieme prima.

Una volta che il nostro lavoro è finito, dobbiamo solo fissarlo al cono con spilli o colla. I diversi tipi di strumenti che usi per questo dipendono dalle preferenze e dalla disponibilità – ad alcune persone piace usare una pistola perché sono veloci, ma altri preferiscono gli aghi perché il loro lato più delicato emette meno calore, il che significa che c’è meno rischio di scottarsi!
Il tempo trascorso a creare può variare a seconda di quanto tempo ogni passo richiede dall’inizio (cucitura) alla fine (finitura), tuttavia la maggior parte dei progetti richiede circa 3 ore totali.

Il vostro albero di Natale all’uncinetto è pronto per essere regalato!