Albero di Natale alternativo

A cosa pensate quando si parla di albero di Natale alternativo? In questo articolo scopriremo tutto ciò che c’è da sapere circa la possibilità di allestire un albero di Natale alternativo. Nel caso in cui non si voglia ricorrere al classico albero di Natale è possibile optare per la filosofia green, scegliendo così un albero di Natale alternativo.

Un albero di Natale artificiale è un’alternativa conveniente ed ecologica a quello vero. Sono fatti di plastica, spesso PVC o metallo con le relative emissioni di CO2 che sono state migliaia di chilometri lontano da dove sono stati prodotti!

Una soluzione potrebbe essere acquistare un albero di Natale vero, ma non è sempre fattibile. Stiamo infatti parlando di un abete che tende ad ingombrare molto e che necessita anche di molte cure. Nel caso non vogliate rinunciare ad un albero di Natale vero potreste acquistarlo da un produttore locale.

Se stai cercando di risparmiare sulla tua prossima decorazione per le feste, considera di piantare un albero sempreverde in giardino. Non solo durano più a lungo delle loro controparti sintetiche, ma forniscono anche molta ombra naturale per le feste estive!

In ogni caso, volete un albero diverso dal solito verde o bianco? Se è così, ci sono molte opzioni per il tuo Natale moderno. Si possono trovare quelli con palle e luci se lo stile classico degli alberi non funzionerebbe in case come la vostra; in alternativa hanno idee di riciclo creativo per rendere le vecchie decorazioni di nuovo qualcosa di nuovo! Non importa quanto l’oro piaccia a tutti, questi pezzi innovativi saranno perfetti anche quest’anno senza sacrificare ciò che li rende unici quando si tratta di scegliere una decorazione incredibile.

Idee per albero di Natale alternativo

Sono sicuro che ti stai stancando dello stesso vecchio e noioso albero di Natale. Perché non dare un cambiamento e provare un’alternativa quest’anno? Ho selezionato alcune idee per chi vuole essere creativo!

  • Albero di Natale con rami di legno
  • Albero di Natale con feltro
  • Un albero di Natale disegnato su una lavagna
  • Albero di Natale con washi tape
  • Albero di Natale con spago

Albero di Natale alternativo con rami di legno

Se stai cercando un’alternativa all’albero tradizionale, prendi questi consigli su come raccogliere e tagliare i rami. Collegali con lo spago per creare la tua base: misura quanto sarà lunga in modo che ci sia abbastanza legno per tutte le parti del corpo; usa una sega se necessario (considera la sicurezza prima di iniziare).

Collegate due tronchi alle estremità opposte, che possono ospitare le decorazioni iniziali come le palline o le luci a LED, pur lasciando spazio al di sotto quando necessario – vi consiglio di usare anche i pon pon di lana colorati!

Albero di Natale alternativo con feltro

Gli alberi di Natale in feltro sono un modo innovativo per portare lo spirito della natura nella vostra casa per le vacanze invernali. Questi ornamenti fatti a mano sono disponibili in varie dimensioni e forme, che possono essere facilmente personalizzati con altre decorazioni come le luci! Per coloro che cercano di fare il proprio albero di feltro senza strumenti speciali (come gli aghi), date un’occhiata a queste istruzioni su siti di tutorial come YouTube.

clicca per l’acquisto

Albero di Natale con washi tape

Questo albero di Natale è un ottimo modo per mostrare la tua creatività! Puoi creare qualsiasi tipo di design che vuoi, ma ci sono alcune linee guida su come dovrebbe essere. L’idea alla base di questo progetto artistico di washi tape decorativo occupa pochissimo spazio in casa e dà alle persone qualcosa di carino mentre aspettano a casa tutto il giorno durante il 25 dicembre.


Avrete bisogno di circa 5 rotoli in totale – 3 colori chiari (come il giallo) e 2 più scuri come il viola o il nero perché questi copriranno la maggior parte delle pareti senza essere troppo appariscenti. Se possibile cercate di usare nastri a fantasia in modo che, quando messo insieme correttamente, tutto corrisponda perfettamente dalla barra in alto verso il basso.

Acquista washi tape:

clicca per l’acquisto

Albero di Natale con spago

L’albero di Natale minimalista è allestito con uno spago o filo di lana, fissato al washi tape e decorato appendendo piccoli oggetti sia al muro dietro di esso che a quelli che sono infilati tra i suoi rami.

Albero di Natale disegnato su una lavagna

Un albero disegnato su un muro di lavagna. È così dettagliato che si vedono persino le foglie e i rami! In questo modo potrete mettere alla prova le vostre capacità creative. Sarebbe consigliabile optare per un disegno ben realizzato su una lavagna di grandi dimensioni. Potrete sbizzarrirvi utilizzando colori diversi, realizzando così una vera e propria opera d’arte da posizionare su una parete di casa. Si tratta di un’idea di albero di Natale alternativo davvero moderno!

Ti potrebbe interessare anche: Albero di Natale all’uncinetto tutorial