Home > Tradizioni natalizie > Le luminarie di Natale: storia e tradizioni

Le luminarie di Natale: storia e tradizioni

Cosa sono le luminarie di Natale? E quando nascono? Si tratta di una tradizione fedelissima tipica del periodo natalizio famosa non solo in Italia, ma anche in altre parti del mondo. La storia delle luminarie ha radici molto antiche che affondano nelle credenze religiose che accompagnano il più delle volte le credenze legate al periodo natalizio. I paesi cristiani sentono fortemente tali tradizioni e vivono un’evoluzione che vale la pena sottolineare in termini di decori e addobbi. I primi decori utilizzati per abbellire case e strade durante il periodo in questione consistono principalmente nell’uso di candele e torce che illuminavano non solo gli alberi di Natale, ma anche le strade di diverse città. Con il passare del tempo si è passati da questo tipo di luci ad esempi più moderni di illuminazione.

le luminarie di natale

Si può facilmente immaginare che tali luci svolgevano un compito molto importante e avevano una diversa funzione. La luce rappresenta la vita e in termini religiosi/cristiani sta ad indicare la personificazione di Gesù, il suo manifestarsi al mondo. Le luminarie nascono allora con un significato molto importante. Esse sono simbolo di devozione a Cristo e in particolare, durante il periodo di Natale rivestono un significato ancor più forte.

Le luminarie di Natale: la storia

le luminarie di natale

In Italia la storia delle luminarie non può che avere un’accezione religiosa. Questa tradizione di illuminare case e strade nasce per celebrare Cristo e la sua nascita in segno di devozione, gloria e gioia. In realtà però le prime manifestazioni di luminarie sono dedicate ai santi. L’usanza di celebrare il periodo in questione ha radici molto più antiche di quanto si potrebbe immaginare. Sebbene la nascita dell’elettricità si collochi nel 1880, già in tempi precedenti fu possibile osservare diversi eventi durante i quali molti letterati, architetti e uomini d’arte si erano impegnati. L’idea era quella di celebrare un momento saliente come quello del Natale organizzando celebrazioni pubbliche e feste popolari. In tal senso gradi artisti del calibro di Michelangelo e Bernini avevano partecipato attivamente all’organizzazione di feste che potessero rendere grazia a Cristo.

le luminarie di natale

In ogni caso, fu solo con l’avvento delle luci e delle luminarie che queste feste popolari divennero ancor più spettacolari.

I primi accenni giungono dal Sud Italia, dove le tradizioni religiose erano molto forti. In questo contesto si allestivano delle parazioni, ovvero decorazioni caratterizzate dalla presenza di luci e lampade che venivano portate in strada per rendere ancor più magnificente ogni celebrazione.

Dalle parazioni alle luminarie

Ecco allora che possiamo considerare le parazioni come predecessori delle moderne luminarie. Molto del folklore dei primi anni del 1900 si è perso con il passare del tempo, ma alcune tradizioni non sono del tutto sparite, anzi si sono evolute. Ecco allora che si passa dalle parazioni alle luminarie. Nel Sud dell’Italia questa tradizione è molto forte, in particolare Lecce è considerata la capitale mondiale delle luminarie di Natale, ma non solo. Questi allestimenti luminosi sono attrattiva principale anche di altri eventi collocati in diversi momenti dell’anno. E’ il caso ad esempio delle luminarie allestite per la festa della Santa Domenica del 31 Luglio.

Le luminarie di Natale degli Stati Uniti

Seppur la tradizione delle luminare di Natale sia tipicamente riscontrabile nella religione e nelle credenze popolari, non è tanto difficile pensare che abbia raggiunto anche l’America. Negli Stati Uniti infatti è possibile osservare come la nostra tradizione popolare sia diventata una vera e propria attrattiva. In particolare la Grande Mela ogni anno allestisce dei veri e propri spettacoli caratterizzati dalla presenza delle luminarie. Basti pensare ad un quartiere di New York dove è possibile vivere una vera sfida a colpi di luci e addobbi. Ogni abitante fa del proprio meglio per allestire un vero e proprio spettacolo luminoso rendendo l’intero quartiere un luogo gioioso e ricco di luci.

le luminarie di natale

E’ così che dal Sud Italia all’America, le luci di Natale diventano una vera e propria attrazione che investe sempre più località. Dalle piccole alle grandi città, nessuno rinuncia alle luminarie di Natale poiché esse conferiscono un’atmosfera magica e suggestiva ad ogni strada o quartiere.

Veronica Balzano Ciao sono Veronica, Nata a Napoli nel 1995. Sin dall'infanzia ho sviluppato un forte interesse per tutto ciò che si può creare e realizzare dal nulla.Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.L'amore per la scrittura mi ha portata a ricercare opportunità di lavoro come copywriter. Con il passare del tempo sono riuscita a definire i contorni della mia figura professionale impegnandomi in professioni che mi consentissero di sviluppare altrettante competenze per tutto ciò che concerne il discorso Seo.Passione e determinazione sono i mantra della mia vita. Tengo a fornire ogni volta la miglior versione di me stessa così che chi legge il mio lavoro possa ritenersi soddisfatto!