Home > Racconti, storie e rappresentazioni natalizie > Come nascono le luci di Natale

Come nascono le luci di Natale

come nascono le luci di natale

Decorare interni ed esterni durante il periodo Natalizio richiede tanta inventiva e creatività. Le luci natalizie sono fondamentali per l’allestimento dell’albero di Natale ma non solo. Quando si addobba l’albero bisogna scegliere con cura tutti i decori e gli allestimenti poiché grazie ad essi è possibile conferire alla casa un’atmosfera più gioiosa e festiva. I preparativi di Natale iniziano generalmente nelle prime settimane di Dicembre, quando, come da consuetudine, secondo quella che è la tradizione occidentale, si inizia ad allestire l’albero di Natale. Quest’usanza ha radici abbastanza antiche. Ma vi siete mai chiesti come si addobbava la casa prima della nascita dei moderni decori? E in particolare, come nascono le luci di Natale? Quando sono state posizionate la prima volta su un albero di Natale?

Come nascono le luci di Natale?

Le luci di Natale nascono con l’invenzione della lampadina. Prima di essa la funzione di illuminazione era data dalla presenza delle candele, che venivano posizionate non solo nei vari angoli della casa, ma anche sull’albero di Natale.

come nascono le luci di natale

Le luci di Natale nascono in seguito all’invenzione di Edison, che brevettò la sua invenzione nel 1880. Per questo motivo possiamo affermare che le decorazioni natalizie non nacquero altro che un secolo fa. Le prime luci di Natale furono ideate da un collaboratore di Edison, Edward H. Johnson. Questi qualche giorno prima di Natale penso di addobbare il proprio albero con una serie di lampadine colorate nei toni del bianco, rosso e blu. Circa 80 lampadine che diedero un tocco di luce e colore all’albero creando così un’atmosfera unica.

come nascono le luci di natale

Johnson pensò quindi di pubblicizzare così la lampadina del suo amico Edison, che era stata inventata circa 2 anni prima ma non era ancora conosciuta da molti.

Le luci di natale di Johnson…

L’idea di Johnson era quella di rendere note a tutti le funzionalità del prodotto inventato dal suo amico, che però non era un abile uomo d’affari. Per questo motivo, Johnson pensò bene di invitare a casa sua un giornalista durante i giorni di Natale per mostrargli la bellezza delle sue lucine natalizie. Sfruttando la tradizione natalizia di addobbare casa e facendo leva sulla novità della lampadina di Edison, Johnson riuscì a garantirsi l’attenzione di un giornalista del Detroit Post and Tribune. Questi si dimostrò piacevolmente impressionato dalle illuminazioni colorate presenti sull’albero di Natale di Johnson, tanto da dedicare un articolo intero alla questione.

In ogni caso, nonostante la menzione ottenuta e la buona pubblicità, i costi dell’elettricità erano molto elevati. Per questo motivo le lucine di natale restarono un prodotto da poter solo ammirare da lontano.

Come nascono le luci di Natale: da Johnson a Grover Cleveland

come nascono le luci di natale

Se nel 1882 le luci di Natale non riuscirono ad ottenere il successo sperato, nel 1894 tornarono in scena. Questa fu la volta del presidente degli USA, Grover Cleveland che richiese di addobbare la Casa Bianca servendosi delle luci elettriche durante il periodo di Natale.

Il costo di queste lampadine era molto elevato. Per questo motivo tale prodotto fu ad uso esclusivo dei più ricchi per molto tempo. La compagnia di Edison infatti produceva lampadine dal costo di circa 2000 dollari, cifra che evidentemente pochi potevano permettersi di spendere, soprattutto per dei decori.

La soluzione di Sedacca

Fu nel 1917 che, un giovane ragazzo, Albert Sedacca, pensò di inventare una soluzione più economica per illuminare gli alberi di Natale poiché stanco dei continui incendi causati dall’uso delle candele. Nasce così la prima azienda produttrice di luci di natale colorate a New York. L’idea di Sedacca era quella di riuscire a portare questo prodotto nella casa di tutti producendo le lucine colorate ad un costo contenuto. Ma fu solo a partire dagli anni ’40 che si assisté alla commercializzazione di massa delle luci per alberi di Natale.

come nascono le luci di natale

Da allora le luci di Natale sono un vero e proprio must have delle decorazioni natalizie!

Veronica Balzano Ciao sono Veronica, Nata a Napoli nel 1995. Sin dall'infanzia ho sviluppato un forte interesse per tutto ciò che si può creare e realizzare dal nulla.Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.L'amore per la scrittura mi ha portata a ricercare opportunità di lavoro come copywriter. Con il passare del tempo sono riuscita a definire i contorni della mia figura professionale impegnandomi in professioni che mi consentissero di sviluppare altrettante competenze per tutto ciò che concerne il discorso Seo.Passione e determinazione sono i mantra della mia vita. Tengo a fornire ogni volta la miglior versione di me stessa così che chi legge il mio lavoro possa ritenersi soddisfatto!