Home > Tradizioni natalizie > Lettera a Babbo Natale: una tradizione natalizia

Lettera a Babbo Natale: una tradizione natalizia

La classica lettera a Babbo Natale, usanza tradizionale che regala gioia e speranza ai bambini. Tutti almeno una volta nella vita abbiamo scritto una lettera indirizzata al Polo Nord e più esattamente alla casa di Babbo Natale. I piccoli immaginano il grosso omone vestito di rosso intento a leggere i loro desideri scritti nero su bianco così che il 24 Dicembre egli sappia esattamente quali siano i regali da posizionare sotto l’albero di Natale.

Incitare i propri bambini a scrivere una lettera a Babbo Natale è una vera e propria tradizione. Tutto ciò che serve ai vostri piccoli è un foglio di carta, pennarelli colorati e tanta fantasia.

lettera a babbo natale

Perché scrivere la lettera a Babbo Natale?

Dove nasce l’idea di dover inviare una lettera a Babbo Natale per comunicargli quali siano i doni che si desidera ricevere? Secondo alcuni questa tradizione ha usanze abbastanza antiche. Il tutto probabilmente nascerebbe da una poesia all’interno della quale si recita che il vecchio Babbo giunga la notte del 24 Dicembre nelle case di tutti i bambini portando doni.

Nel 1800, in America, quando si iniziò a sviluppare il sistema postale tale tradizione diventa sempre più influente. Parecchie illustrazioni dei tempi seguenti raffiguravano Santa Claus intento a leggere numerose letterine ricevute dai tanti bambini. Il potere emotivo delle lettere era molto forte tanto da rendere una vera e propria usanza. Da allora, ogni anno tutti i bambini si accingono a scrivere delle lettere, delle filastrocche, tutte dedicate a Santa Claus.

La tradizione delle letterine natalizie nasce quindi da alcune idee di pubblicitari e illustratori che hanno pensato di raffigurare Santa Claus seduto alla sua scrivania sommerso dalle letterine ricevute dai bambini. L’idea era quella di mostrare al popolo l’idea di un uomo buono che asseconda e ascolta i desideri di tutti. Secondo

Le prime lettere

Le letterine scritte agli inizi del 1800 chiedevano cose semplici. Esse erano colme di gentilezza e purezza. In molte lettere si leggevano i desideri più dolci dei bambini: un lavoro per il papà, la guarigione della nonna, la possibilità di andare a scuola. Con il passare degli anni, e con il mutamento della società e dei suoi usi e costumi anche questa usanza ha iniziato ad assumere un altro valore. Le letterine man mano sono divenute più materiali. I bambini iniziano a chiedere giocattoli, pony, astronavi e macchine sportive.

Come scrivere la lettera a Babbo Natale

Ma come scrivere la perfetta lettera a Babbo Natale? Non esistono regole! I bambini possono personalizzare come meglio preferiscono la lettera a Santa Claus. Disegni, adesivi, poesie e chi più ne ha più ne metta. Sicuramente all’inizio si consiglia di esordire con un classico: “Caro Babbo Natale” per poi proseguire come più si preferisce. I bambini potranno realizzare delle lettere super attente con tanto di indirizzo e francobollo così da assicurarsi che l’omone in rosso riceva le loro richieste nel miglior modo possibile.

Invitate i vostri bambini a realizzare delle speciali e personali lettere indirizzate a Babbo Natale. In questo modo i piccoli si sentiranno partecipi e riusciranno a vivere pienamente l’atmosfera natalizia. In alcuni luoghi, la pratica di scrittura della letterina a Santa Claus è un’attività didattica da svolgere a scuola. Si tratta di un semplice gesto che cela un forte sentimento emozionale molto intenso. In questo modo i bambini potranno esplicitare i propri desideri e, perché no in alcuni casi anche i propri timori a Babbo Natale.

Ti potrebbe interessare anche: La vera storia di Santa Claus

Veronica Balzano Ciao sono Veronica, Nata a Napoli nel 1995. Sin dall'infanzia ho sviluppato un forte interesse per tutto ciò che si può creare e realizzare dal nulla.Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.L'amore per la scrittura mi ha portata a ricercare opportunità di lavoro come copywriter. Con il passare del tempo sono riuscita a definire i contorni della mia figura professionale impegnandomi in professioni che mi consentissero di sviluppare altrettante competenze per tutto ciò che concerne il discorso Seo.Passione e determinazione sono i mantra della mia vita. Tengo a fornire ogni volta la miglior versione di me stessa così che chi legge il mio lavoro possa ritenersi soddisfatto!