Lettera a Babbo Natale: una tradizione natalizia



La classica lettera a Babbo Natale, usanza tradizionale che regala gioia e speranza ai bambini. Tutti almeno una volta nella vita abbiamo scritto una lettera indirizzata al Polo Nord e più esattamente alla casa di Babbo Natale. I piccoli immaginano il grosso omone vestito di rosso intento a leggere i loro desideri scritti nero su bianco così che il 24 Dicembre egli sappia esattamente quali siano i regali da posizionare sotto l'albero di Natale.

Incitare i propri bambini a scrivere una lettera a Babbo Natale è una vera e propria tradizione. Tutto ciò che serve ai vostri piccoli è un foglio di carta, pennarelli colorati e tanta fantasia.

lettera a babbo natale

Perché scrivere la lettera a Babbo Natale?

Dove nasce l'idea di dover inviare una lettera a Babbo Natale per comunicargli quali siano i doni che si desidera ricevere? Secondo alcuni questa tradizione ha usanze abbastanza antiche. Il tutto probabilmente nascerebbe da una poesia all'interno della quale si recita che il vecchio Babbo giunga la notte del 24 Dicembre nelle case di tutti i bambini portando doni.

Nel 1800, in America, quando si iniziò a sviluppare il sistema postale tale tradizione diventa sempre più influente. Parecchie illustrazioni dei tempi seguenti raffiguravano Santa Claus intento a leggere numerose letterine ricevute dai tanti bambini. Il potere emotivo delle lettere era molto forte tanto da rendere una vera e propria usanza. Da allora, ogni anno tutti i bambini si accingono a scrivere delle lettere, delle filastrocche, tutte dedicate a Santa Claus.

La tradizione delle letterine natalizie nasce quindi da alcune idee di pubblicitari e illustratori che hanno pensato di raffigurare Santa Claus seduto alla sua scrivania sommerso dalle letterine ricevute dai bambini. L'idea era quella di mostrare al popolo l'idea di un uomo buono che asseconda e ascolta i desideri di tutti. Secondo

Le prime lettere

Le letterine scritte agli inizi del 1800 chiedevano cose semplici. Esse erano colme di gentilezza e purezza. In molte lettere si leggevano i desideri più dolci dei bambini: un lavoro per il papà, la guarigione della nonna, la possibilità di andare a scuola. Con il passare degli anni, e con il mutamento della società e dei suoi usi e costumi anche questa usanza ha iniziato ad assumere un altro valore. Le letterine man mano sono divenute più materiali. I bambini iniziano a chiedere giocattoli, pony, astronavi e macchine sportive.

Come scrivere la lettera a Babbo Natale

Ma come scrivere la perfetta lettera a Babbo Natale? Non esistono regole! I bambini possono personalizzare come meglio preferiscono la lettera a Santa Claus. Disegni, adesivi, poesie e chi più ne ha più ne metta. Sicuramente all'inizio si consiglia di esordire con un classico: "Caro Babbo Natale" per poi proseguire come più si preferisce. I bambini potranno realizzare delle lettere super attente con tanto di indirizzo e francobollo così da assicurarsi che l'omone in rosso riceva le loro richieste nel miglior modo possibile.

Invitate i vostri bambini a realizzare delle speciali e personali lettere indirizzate a Babbo Natale. In questo modo i piccoli si sentiranno partecipi e riusciranno a vivere pienamente l'atmosfera natalizia. In alcuni luoghi, la pratica di scrittura della letterina a Santa Claus è un'attività didattica da svolgere a scuola. Si tratta di un semplice gesto che cela un forte sentimento emozionale molto intenso. In questo modo i bambini potranno esplicitare i propri desideri e, perché no in alcuni casi anche i propri timori a Babbo Natale.

Ti potrebbe interessare anche: La vera storia di Santa Claus

Bestseller No. 1
YIRSUR Natale Federa, 4pcs Federa Cuscini Cotone Biancheria Buon Natale Babbo Alce per divani Decorativo Biancheria Cuscino Decorazioni Natalizie Divano (45x45cm) (Colorful)
  • 【Dimensioni】: ogni federa misura circa 45 x 45 cm, le dimensioni adatte possono essere piegate e riposte facilmente, leggero e facile da trasportare.
  • 【Materiale】: le federe di buon Natale sono realizzate in cotone di alta qualità in tessuto resistente, colori vivaci, aspetto elegante, lavabile in lavatrice. La cerniera invisibile ultra-liscia è resistente.
  • 【Ricorda】Il modello è disponibile solo sul lato anteriore, sul retro senza stampa. Il nucleo del cuscino non è incluso.
  • 【Garantire l'uso a lungo termine】: bei colori, aspetto elegante, cerniera invisibile, lavorazione assicura che durerà per molte stagioni a venire.
  • 【Decorazioni natalizie】: Federe carine adatte a creare l’atmosfera Natalizia, rendere il salone di casa ancorapiù natalizio.
Bestseller No. 2
Un matrimonio per Natale (A Wedding For Christmas)
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
Bestseller No. 3
Cascata di Luci ECOWHO 440 LED Tenda Luminosa Bianco Caldo e Bianco Freddo,12x0,8m Luci di Natale 9 Modalità con telecomando, Catena Luminosa esterno per Natale patio Giardino Matrimonio
  • 【Luce Bianca Calda + Fredda Unica】 Questa Catena Luminosa a led per ghiaccioli ha due colori (Bianco Caldo e Bianco Freddo). Con due colori, la Tenda a LED è una decorazione per ogni occasione. Questa Catena di Luci è ideale come illuminazione Natalizia, decorazione in giardino, matrimoni, feste in giardino, compleanni, feste a tema e molti altri eventi come luce d'atmosfera
  • 【9 modalità di luce come le Luci di Natale】 Questa Tenda a Catena leggera ha 9 diverse modalità di luce. Sono Combinazione, Luce Continua Bianca Calda, Luce continua Bianca Fredda, Slo Glo Bianco Caldo, Slo Glo Bianco Freddo, Cambio Sequenziale Bianco Caldo e Bianco Freddo, Cambio Lampeggiante Bianco Caldo e Bianco Freddo, Dissolvenza Bianco Caldo e Bianco Freddo, Slo Glo. Con le Lucine Ghiacciolo non ci sono limiti alla tua immaginazione. Ideale per Decorare Telai di Tetti, Grondaie e Balconi.
  • 【Barriera fotoelettrica 12x 0,8M per esterni】 L'area della Tenda di Luci è 12x0,8M. Queste Lucine a LED a Pioggia Gelata hanno 55 corde e ogni luce di stringa ha 8 LED di alta qualità. Il cavo dal connettore alla prima serie di luci è 3 M / 9,8 piedi. La distanza tra due catene è di 16,5 cm e tra due LED è di 10 cm.
  • 【Catene Lluminose da Pioggia con 9 modalità di illuminazione e Funzione Timer】 C'è anche una funzione per la consegna. Con questo Telecomando non solo puoi controllare le 9 diverse modalità di illuminazione, ma anche le luci della pioggia gelata all'esterno si accendono automaticamente a intervalli regolari. (Con i tempi, la barriera fotoelettrica può brillare per 6 ore e quindi riposare per 18 ore.)
  • 【Bassa tensione per un uso sicuro】 Questa Luci Cascata è alimentata da elettricità. Poiché il consumo energetico è di soli 6W, che avviene tramite un'alimentazione a 29 V, possiamo chiaramente affermare che anche il consumo energetico è molto basso ea risparmio energetico. Ed ECOWHO ha un servizio clienti buono e piacevole. Se hai problemi o ringraziamenti, puoi sempre contattarci.