I biscotti di Natale: assolutamente irresistibili
Il Natale è la ricorrenza perfetta per mangiare in compagnia e allegria cercando di preoccuparsi il meno possibile della linea. I menu natalizi sono famosi per la stragrande presenza di dolciumi di vario tipo e tra questi non possono mancare i biscotti. Secchi o farciti che siano, i biscotti di Natale sono una vera e propria delizia per il palato. Questi deliziosi manicaretti possono essere preparati in totale autonomia in casa se si ha pazienza e voglia di cucinare, in caso contrario è possibile acquistarli in qualsiasi pasticceria o forno.
Preparare i biscotti fatti in casa può essere un’usanza davvero simpatica ed inoltre può essere anche un modo per coinvolgere tutta la famiglia nella fase di preparazione.
In base ai propri gusti è possibile utilizzare diversi ingredienti tra cui frutta secca, mandorle, noci o semplicemente il classico cioccolato. Una volta sfornata una teglia di biscotti è possibile utilizzarli per creare delle composizioni regalo originali.
Regalare biscotti di Natale
Ecco come una semplice idea può diventare un modo goloso e simpatico per proporre un dono ai propri amici e parenti durante il periodo festivo. Ecco alcune idee di composizioni regalo contenenti biscotti di Natale.
Biscotti al cioccolato
Classici, gustosi e inimitabili biscotti con scaglie di cioccolato; ecco l’idea migliore per offrire un dono goloso a chi si ama. Preparare questi biscotti non richiederà altro che amore e tanto cioccolato. Si potrà scegliere il tipo di cioccolato che più si preferisce e dopo averlo tagliato a scaglie di dimensioni grossolane lo si dovrà inserire all’interno dell’impasto dei biscotti. Una volta pronti non resterà che confezionare i biscotti. Si consiglia di distenderli all’interno di un cestino attentamente adornato da nastri e ricoprirlo con carta plastificata. Un bel fiocco di Natale per decorazione ed il gioco è fatto.
Biscotti ripieni di marmellata
Se non siete amanti del cioccolato ma volte optare per un biscotto dal ripieno cremoso potrete scegliere di preparare dei biscotti dal cuore morbido. All’interno dell’impasto potrete inserire qualsiasi tipo di confettura. Per la composizione regalo si potrebbe scegliere di posizionare i biscotti all’interno di un barattolo di vetro e richiuderlo con un coperchio in stile rustico e casareccio.
Biscotti di Natale con noci
Un’altra idea davvero golosa per far sentire vostri cari tutto il vostro amore. Regalare una confezione di biscotti fatti in casa con ingredienti accuratamente selezionati può essere un’idea molto interessante. In questo caso optiamo per una farcitura di noci. Biscotti croccanti dal gusto deciso da assaporare. Realizzando dei piccoli pacchettini con all’interno i biscotti si potranno ricreare dei piccoli box regalo, che se attentamente decorati faranno un’ottima prima impressione.
Qualsiasi sia il tipo di biscotto che si decide di preparare è necessario dedicare un po’ di tempo alle decorazioni. Affinché i biscotti assumano un aspetto festoso e natalizio è necessario scegliere di glassarli o aggiungere degli zuccherini o dei corallini colorati. Un’ulteriore idea potrebbe essere quella di utilizzare delle formine in stile natalizio così da dare forme speciali a ciascun biscotto.
Ti potrebbe interessare: Menu di Natale: alcune tradizioni culinarie italiane