Capodanno cinese 2022

Capodanno cinese 2022. Quali sono le usanze e tradizioni? Come e quando si festeggia il Capodanno cinese 2022? Scopriamolo insieme in quest’articolo.

Per milioni di persone in tutto il mondo, il Capodanno cinese non è solo un momento per festeggiare, ma anche la speranza di una migliore fortuna per l’anno successivo. La data in cui questa celebrazione ha luogo può variare a seconda di quanto lontano o vicino lo si voglia; mentre il più delle volte inizia il 1° gennaio (il calendario orientale) altri preferiscono il 20 febbraio perché credono che prima di allora succederà qualcosa di brutto.

La celebrazione del Capodanno cinese può essere vista in diverse parti dell’Asia con molti paesi che hanno le loro celebrazioni. Questi includono la Corea, la Mongolia e Singapore che osservano tutti questa importante festa per il popolo cinese, ma ci sono anche eventi più specifici che accadono all’interno di queste regioni geografiche!

Cominciamo con questo: In realtà non è il Capodanno cinese. Quest’anno, celebriamo la Festa della Primavera o il nuovo anno lunare il 28 e 29 gennaio come un modo per onorare i nostri antenati per aver superato un’altra brutale stagione invernale senza crollare dalla stanchezza!
Nell’antichità non esisteva il concetto di “calendario”, quindi si usavano i cicli lunari che avevano più senso durante gli inverni profondi, perché la maggior parte delle colture aveva bisogno di un minimo di due mesi di riscaldamento in casa prima di iniziare il raccolto; inoltre la cottura avveniva di notte, quando i fuochi di carbone venivano accesi nelle case, bruciando tutto ciò che rimaneva dalla cena, compresi i rami degli alberi.

Ma entriamo maggiormente nel dettaglio. Cosa c’è da sapere circa il Capodanno cinese 2022?

Capodanno cinese 2022

Il Capodanno cinese, che segue il calendario gregoriano e si verifica tra il 21 gennaio e il 19 febbraio, deve essere celebrato durante un periodo di due settimane. Queste feste sono piene di tradizioni che sono state in giro per secoli, come dare soldi o cibo a coloro che vivono nel tuo isolato a mezzanotte prima che brucino i loro fuochi che significano la fine della stagione invernale in Asia; decorare le case secondo i loro tratti di personalità come essere parsimoniosi (la terra) contro generosi (gli uomini). In cima a questi festeggiamenti, compresi i membri della famiglia, ci saranno anche raduni in cui la gente indossa maschere.

La leggenda

Il Capodanno cinese è un momento per dare il benvenuto all’anno con petardi, musica e altre attività rumorose. Il colore rosso è diventato associato a questa celebrazione perché la leggenda dice che è stato attraverso questi comportamenti che gli umani sono stati in grado di sconfiggere il mostro Nian che viveva nelle profondità delle montagne o nelle profondità del mare durante i tempi antichi. I suoi due punti deboli erano i rumori forti e l’essere visti da lui mentre li faceva apparire in qualche modo abbastanza sottili per la fuga.

Capodanno cinese 2022: l’anno della tigre

Capodanno cinese 2022

Nello zodiaco cinese, ci sono dodici diversi animali che rappresentano un anno. La storia dice che queste creature Connor sono state selezionate perché hanno risposto alla chiamata di Buddha e gli hanno risposto uscendo dai loro habitat sulla terra così come mangiare i loro rispettivi grani alimentari durante ogni stagione di semina o tempo di raccolta che corrispondeva rispettivamente a un mese per segno animale (cioè topo è detto non solo per i nuovi anni ma specificamente su marzo).

Al giorno d’oggi, molte persone credono nell’idea che ognuno di noi nasce con certi tratti e caratteristiche. Questo può essere attribuito a come siamo tutti influenzati dalle nostre stelle – ma sapevi che c’è tutto un altro lato del significato dei segni? L’astrologia cinese vede gli animali come aventi potere sugli esseri umani in base al loro tipo di carattere: Il popolo dei ratti (il ratto) è noto per l’ambizione, mentre le pecore rappresentano la docilità.
Ai dodici simboli degli animali sono stati assegnati diversi significati migliaia di anni fa, che si sono evoluti nel tempo in sistemi più complessi come le associazioni zodiacali occidentali di oggi!

Il simbolo del Capodanno cinese 2022 è la Tigre. Questo animale potente e sicuro di sé dovrebbe risuonare profondamente con coloro che sono appassionati del loro lavoro e delle loro ambizioni nella vita! Come ogni segno zodiacale ha i suoi tratti di personalità che si possono identificare – le Tigri dei 5 elementi saranno associate a Legno (coraggio), Fuoco (passione) Terra Oro (metallo); Acqua se si tratta di mari o laghi chiari dove nuotano).

Capodanno cinese 2022: i festeggiamenti

Il Capodanno cinese è un momento di festa sia nel privato che nel pubblico, che dura circa due settimane. È facilmente una delle mie feste preferite perché mi dà una scusa per chiamare tutti gli amici/familiari che vivono lontano o sono altrimenti impegnati durante quel mese!

Capodanno cinese 2022

In famiglia, i festeggiamenti iniziano alla vigilia della festa. Si purificano dal loro anno passato e fanno spazio alla buona fortuna in quello nuovo, pulendo la casa simbolicamente chiedendo di rimuovere ciò che non serve e facendo attenzione a tenere solo le cose che li aiuteranno a crescere in persone migliori senza sprecare tempo o energia inutilmente. Le decorazioni includono placche di legno incise con immagini di divinità che vengono poi appese fuori dalle porte chiedendo a Lui/Lei protezione durante queste gioiose occasioni future!

Il Capodanno è un momento in cui gli amici e le famiglie si riuniscono, di persona o per telefono. La tradizione inizia il primo gennaio a casa con tutti i membri che escono dalle loro stanze vestiti in modo formale per la cena prima di andare in città dove visiteranno i parenti che si sono anche loro preparati vestendosi in modo simile per non commettere errori in questa occasione speciale!
L’ordine è il seguente: il più giovane (bambino) fratello maggiore; la seconda cognata più grande, poi il padre.

Altre usanze Capodanno cinese 2022

Il primo giorno del nuovo anno cinese è un momento di festa! È anche un’occasione per dare il via a ogni sorta di festeggiamenti. Per esempio, molte organizzazioni organizzano eventi come le tradizionali danze del leone con grandi gatti che sono attori vestiti da leoni e ballerini sui trampoli che saltano in giro mentre portano oggetti di scena colorati come striscioni o bastoni coreografati procedurali (un tipo di tai chi). Questi spettacoli fanno uso di ciò che alcuni direbbero essere più impressionante di altri; tuttavia hanno una cosa in comune: sono destinati a rappresentare la buona fortuna in arrivo anche quest’anno.


Il giorno seguente offre alle persone di tutta l’Asia opportunità a bizzeffe – ci saranno spettacoli di fuochi d’artificio al calar della sera lungo le rive dei laghi dove le famiglie possono guardarli insieme.

Il Festival delle Lanterne è una celebrazione della luce che conclude il Nuovo Anno cinese. Il quindicesimo giorno, i partecipanti collocano lanterne nelle loro case e nelle strade per commemorare ciò che hanno imparato durante questo viaggio insieme ad altri che condividono credenze simili a loro. Queste creazioni speciali servono sia per la praticità di facilitare il traffico notturno o semplicemente perché qualcuno ama come appare quando tutte queste luci sono accese l’una contro l’altra – come se le favole prendessero vita!

Ti potrebbe interessare anche: Capodanno ebraico