Cos’è il black friday? Natale non vuol dire solo cibo, parenti e amici, ma sta ad indicare anche shopping e regali di Natale, e per questo motivo, la denominazione black Friday sancisce un giorno da segnare sul calendario. Ma cos’è il black Friday? Secondo un’usanza tipicamente americana, dalla metà del 1900 il giorno dopo il Ringraziamento è considerato come il momento in cui si da il via alle sessioni di shopping sfrenato in vista del Natale.
Questa denominazione è stata utilizzata però solo negli ultimi anni, anche se l’origine del nome è meno recente. In ogni caso, diverse sono le idee che circolano riguardo l’origine di questo nome. Alcuni sostengono che esso sia nato a Filadelfia ma le sue origini non sono del tutto certe.
Cos’è il black friday?
Cos’è il black friday? Origini
Come detto, non vi è nulla di certo riguardo le origini di questo nome. Alcuni ritengono esso sia nato a Filadelfia e abbia a che fare con le grande code di macchine bloccate nel traffico causa le spese natalizie; altri invece sostengono che questa espressione risalga a tempi molto più antichi.
Secondo altre voci quindi, il giorno del venerdì nero risalirebbe a quando, a Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per porgere un ringraziamento a Dio per il raccolto fruttuoso dell’anno trascorso. Durante quello stesso giorno poi, a distanza di anni e anni i negozianti presero l’abitudine di proporre degli incredibili sconti per invogliare i clienti ad acquistare in vista del Natale.
Per altri, il significato di questo giorno è molto più letterale. Sembra infatti che i registri dei negozianti fossero tenuti a penna e si utilizzava il rosso per indicare conti in perdita e il nero in riferimento ai conti attivi. Per questo motivo, le promozioni speciali di quel giorno avrebbero portato i negozianti a scrivere sui loro registri utilizzando esclusivamente l’inchiostro nero.
Via allo shopping Natalizio
Cos’è il black friday?
Quando ci chiediamo cos’è il Black Friday e perché è così diffuso, potremmo per alcuni versi anche associalo ad un vero e proprio indicatore economico in America. Durante questo giorno è possibile constatare quale sarà l’effettivo andamento degli acquisti nei periodi successivi.
Quindi, il Black Friday viene utilizzato in America come un parametro per stimare l’inizio della stagione di shopping valutandone gli effetti economici. Il dato interessante è che, le promozioni proposte durante questo specifico giorno non riguardano articoli fuori stagione, tutt’altro! Per questo motivo gli americani sono così desiderosi di recarsi nei loro store preferiti e prendere d’assalto la merce.
Nascendo in America, questa tradizione è particolarmente sentita in tutti i grandi magazzini che riempiono ciascuno Stato. Sempre più di recente però, il venerdì nero ha raggiunto anche l’Europa che si è americanizzata iniziando anch’essa a seguire le orme degli americani.
L’attesissimo giorno di sconti
Essendo in America così sentito questo giorno, molti trascorrono addirittura la notte fuori ai negozi per essere pronti ad entrare per primi all’interno dei vari store il giorno d’apertura. Durante gli anni il Black Friday ha conquistato sempre di più raggiungendo non solo i negozi fisici di gran parte del mondo, ma anche piattaforme di acquisti online. Grandi countdown sono manifesti su qualsiasi sito internet internazionale che effettua vendite online. Il fervore per gli acquisti e gli sconti ha conquistato proprio tutti!