Home > Racconti, storie e rappresentazioni natalizie > Il significato della stella cometa
il significato della stella cometa

Il significato della stella cometa

La stella cometa è uno dei simboli del Natale. Non si può pensare al periodo festivo senza far riferimento alla stella cometa. Si tratta della stella di Betlemme che guidò i Re Magi dalla Madonna e il Gesù alla grotta il giorno della sua nascita. Durante il periodo di Natale molti dei riferimenti simbolici sono alla stella cometa di cui si parla anche all’interno del Vangelo. Il significato della stella cometa è sempre stato associato ad un alone di mistero, poco si sa riguardo questa stella ma è proprio per questo che essa attira così tanta attenzione.

Il significato della stella cometa: simbolismo

La stella cometa è un simbolo che viene presentato spesso in diverse situazioni. Basti pensare che la stella cometa viene sempre posizionata all’interno del presepe poiché raffigura il simbolo che aiutò i Magi a raggiungere la grotta dove era nato Gesù Bambino. Inoltre, la stella cometa come consuetudine viene anche posizionata in cima all’albero di Natale a mo’ di puntale. Posizionare la cometa sulla cima dell’abete fa in modo che essa simboleggi luce e speranza, come fosse un faro nella notte. Questa è l’accezione che viene fornita all’interno dei Vangeli a tale simbolo, soprattutto all’interno del Vangelo di Matteo. Ma cosa si dice all’interno del Vangelo riguardo la stella cometa? Qual è il significato della stella cometa?

La stella cometa secondo il Vangelo

il significato della stella cometa

Un primo riferimento alla stella lo si trova all’interno del Vangelo di Matteo (2, 1-12):

1. Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: 2. «Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo». […] 9. Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. 10. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia.

Si evince da questi passi che non si nomina mai una stella cometa. Il riferimento è ad una stella. Per questo motivo, per tanto tempo si è pensato che in realtà l’accezione di cometa fosse stata attribuita al fenomeno in termini esplicitamente miracolosi. Da qui quindi inizia il mistero che si avvolge attorno alla stella di Natale. Si trattò di un momento magico oppure di un fenomeno astronomico?

La stella cometa come simbolo del Messia

Al di là di quanto si pensa riguardo la natura effettiva della stella cometa è possibile considerare canonicamente che questa Stella sia simbolicamente associabile all’arrivo del Messia sulla terra. Ecco perché la stella assume un ruolo così importante nell’universo religioso e simbolico.

L’incertezza in merito alla natura della stella nacque probabilmente intorno al 1300, quando la Cometa di Halley fu avvistata il 25 Ottobre. Giotto presenziò a questo evento, e ne fu particolarmente affascinato. Per questo motivo decise di inserire la cometa all’interno del suo affresco rappresentate l’adorazione del Magi presente nella Cappella degli Scrovegni a Padova.

Ti potrebbe interessare anche: Il mistero del Natale

Veronica Balzano Ciao sono Veronica, Nata a Napoli nel 1995. Sin dall'infanzia ho sviluppato un forte interesse per tutto ciò che si può creare e realizzare dal nulla.Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.L'amore per la scrittura mi ha portata a ricercare opportunità di lavoro come copywriter. Con il passare del tempo sono riuscita a definire i contorni della mia figura professionale impegnandomi in professioni che mi consentissero di sviluppare altrettante competenze per tutto ciò che concerne il discorso Seo.Passione e determinazione sono i mantra della mia vita. Tengo a fornire ogni volta la miglior versione di me stessa così che chi legge il mio lavoro possa ritenersi soddisfatto!