Home > Addobbare la casa > Le campane di Natale
le campane di natale

Le campane di Natale

Quando parliamo di simboli natalizi non possiamo non fare riferimento alle campane. Sicuramente un cenno religioso non è da sottovalutare ma ci sono altri motivi per i quali le campane sono uno dei simboli più noti della tradizione natalizia. Per i fedeli, l’udire le campane suonare a festa è sicuramente annuncio di qualche lieto evento. Durante il periodo di Natale, quando le campane suonano ripetutamente si annuncia la nascita di Cristo. Tale momento è ricco di gloria, infatti, quando suonano le campane durante il periodo natalizio può voler significare solo una cosa: Gesù è nato. Ecco quindi che possiamo definire le campane di Natale come un simbolo chiaro del periodo festivo in questione.

Oltre al simbolismo religioso, le campane possono essere considerate anche delle vere e proprie decorazioni natalizie. Ecco perché moli addobbi di Natale riprendono le forme delle campane. Insomma, significato religioso o meno, le campane di Natale rivestono un ruolo importante durante il periodo natalizio.

Le campane di Natale: significato

le campane di natale

In termini religiosi/spirituali, le campane simboleggiano la chiamata o rivelazione divina. Generalmente i rintocchi delle campane invitano alla preghiera e richiamano l’attenzione dei fedeli a rendere grazie. Ma non solo. Le campane non sono solo un simbolo divino, esse vengono associate anche all’universo pastorale bucolico. Spesso le campanelle venivano posizionate anche sugli animali come una sorta di indicatore acustico della loro presenza.

Ovviamente non solo questi sono i significati attribuibili alle campane. Basti pensare alla canzone natalizia per eccellenza “Jingle Bells”.

Le campanelle accompagnano anche l’arrivo di Babbo Natale e risuonano dalla slitta dell’omone in rosso che segnala così il suo arrivo. E’ chiaro dunque che non è possibile pensare al Natale senza richiamare alla mente un simbolo vivido come la campana.

Legata al significato natalizio vi è la leggenda delle campane di Natale.

La leggenda delle campane di Natale

le campane di natale

La leggenda narra della notte della nascita di Gesù Bambino, quando tutti si incamminarono alla volta della sua grotta per incontrare il Salvatore e rendergli omaggio. Tra i tanti pellegrini che marciavano verso la grotta vi era anche un bambino cieco, che udito il messaggio degli angeli volle a tutti i costi partecipare al pellegrinaggio. Nessuno però sembrava curarsi dei bisogni del bambino e questi dovette arrendersi davanti all’impossibilità di essere condotto presso la grotta del Bambino Gesù. Ad un certo punto però il piccolo bambino cieco sentì una campanella da bestiame e pensò che una mucca stava probabilmente recandosi da Gesù. Seguendo quei rintocchi il piccolo riuscì a raggiungere la capanna e rendere omaggio a Gesù.

Decorare con le campanelle natalizie

E’ chiaro dunque quale sia il significato delle campane di Natale, ma al di là di ciò è comunque possibile considerare tali oggetti come dei decori perfetti per creare la giusta atmosfera natalizia. Si può così decidere di aggiungere qualche campanella agli addobbi per l’albero di Natale, oppure si può pensare di ideare qualche composizione da tavola o qualche oggetto d’arredo che abbia in sé delle campane.

Insomma, lo stile poi delle campane e la modalità di decoro delle stesse dipenderà dai gusti e dalle preferenze di ciascuno, ma in linee generali, si è soliti scegliere dei nastri colorati, nei toni del rosso o del dorato per abbellire le campane e renderle quanto più possibile festose.

In conclusione potremmo affermare che non è Natale senza campane!

Veronica Balzano Ciao sono Veronica, Nata a Napoli nel 1995. Sin dall'infanzia ho sviluppato un forte interesse per tutto ciò che si può creare e realizzare dal nulla.Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.L'amore per la scrittura mi ha portata a ricercare opportunità di lavoro come copywriter. Con il passare del tempo sono riuscita a definire i contorni della mia figura professionale impegnandomi in professioni che mi consentissero di sviluppare altrettante competenze per tutto ciò che concerne il discorso Seo.Passione e determinazione sono i mantra della mia vita. Tengo a fornire ogni volta la miglior versione di me stessa così che chi legge il mio lavoro possa ritenersi soddisfatto!