Home > Addobbare la casa > Centrotavola natalizio: alcune idee
centrotavola natalizio

Centrotavola natalizio: alcune idee

centrotavola natalizio

Apparecchiare la tavola durate le festività natalizie richiede diverse attenzioni e cure. E’ molto importante assicurarsi di organizzare in modo preciso e accurato ogni singolo aspetto della tavola, dal tovagliato alle decorazioni. Affinché si possa godere di una tavola in perfetto tema natalizio è necessario non tralasciare alcun aspetto durante la fase di allestimento. In base ai propri gusti e alle proprie preferenze di stile è possibile scegliere un tipo di allestimento più o meno tradizionale. In ogni caso, scegliendo con attenzione tutti i dettagli per impreziosire la tavola sarà possibile assicurare un’atmosfera accogliente e scintillante, davvero richiesta durante i giorni di Natale. Il centrotavola natalizio è proprio un elemento che ben si posiziona al centro della tavola imbandita, in grado di conferire maggiore stile e gusto ad una tavola che altrimenti non sarebbe poi così festosa.

Ma quali sono le migliori idee per un centrotavola natalizio? Verso quali opzioni sarebbe meglio orientarsi? Scopriamolo insieme.

Centrotavola natalizio: idee tradizionalmente chic

Nel caso in cui si voglia optare per un allestimento della tavola sobrio ma chic è possibile scegliere delle idee di decorazione classiche. In questo caso si potrà ricorrere alla scelta di colori quali il tradizionale rosso e il dorato optando per merletti e un tovagliato semplice ma di classe. Per quanto riguarda il centro tavola, qualora si optasse per una simile scelta di stile potrebbe essere molto indicato realizzare delle soluzioni caratterizzate dalla presenza di candele. In questo senso quindi, una classica corona dell’Avvento potrebbe essere più che adeguata.

centrotavola natalizio

Realizzarla non è affatto difficile tutto ciò che dovrete fare è utilizzare una ghirlanda, delle dimensioni che più preferite e posizionare al suo interno delle candele. Canonicamente le candele dovrebbero essere 4 come le settimane dell’avvento, ma si potrà anche optare per una soluzione più originale. Per quanto riguarda le decorazioni che andranno a caratterizzare la ghirlanda si consiglia di ricorrere a colori come il rosso o il dorato, tonalità cromatiche che risaltano bene sul verde della ghirlanda.

Un’altra idea tradizionale per centrotavola natalizi consiste nella scelta di fiori natalizi come ad esempio l’agrifoglio. Si potrebbe quindi optare per il posizionamento di un piccolo agrifoglio al centro della tavola.

Centrotavola natalizio: qualche idea trendy

centrotavola natalizio

Se invece non volete addobbare la tavola in modo classico e tradizionale potreste optare per delle soluzioni più particolari. In tal senso un’ottima idea potrebbe essere quella di scegliere un piccolo abete, allestirlo e posizionarlo al centro della vostra tavola. Ovviamente quest’opzione sarà perfetta nel caso in cui abbiate a disposizione una tavola molto grande e spaziosa.

Se invece volete davvero stupire i vostri invitati con un centrotavola natalizio unico nel suo genere potreste decidere di realizzare una composizione fai da te. Allestite un centrotavola unico e super decorato servendovi di rami e addobbi quali nastri colorati e palline di piccole dimensioni. In questo modo creerete l’atmosfera da albero di Natale ricorrendo però a degli elementi poco convenzionali.

Ancora un’altra idea è quella di scegliere dei grossi candelabri in stile ottocentesco. Questi potranno essere accostati a decori moderni come ad esempio nastri glitterati.

Insomma, allestire la tavola perfetta non è affatto difficile. Tutto ciò che bisogna fare è dare libero sfogo alla fantasia cercando però di realizzare degli abbinamenti e accostamenti cromatici e tematici. Arricchite la vostra tavola poi con i giusti elementi. Assicuratevi di posizionare i giusti bicchieri e piatti e non dimenticate l’importanza del tovagliato che deve essere in linea con lo stile scelto per il centrotavola.

Veronica Balzano Ciao sono Veronica, Nata a Napoli nel 1995. Sin dall'infanzia ho sviluppato un forte interesse per tutto ciò che si può creare e realizzare dal nulla.Mi definisco una Content Creator e negli anni ho avuto modo di mettermi alla prova consolidando le mie abilità e conoscenze nel mondo della scrittura creativa, mio settore prediletto.L'amore per la scrittura mi ha portata a ricercare opportunità di lavoro come copywriter. Con il passare del tempo sono riuscita a definire i contorni della mia figura professionale impegnandomi in professioni che mi consentissero di sviluppare altrettante competenze per tutto ciò che concerne il discorso Seo.Passione e determinazione sono i mantra della mia vita. Tengo a fornire ogni volta la miglior versione di me stessa così che chi legge il mio lavoro possa ritenersi soddisfatto!