Messa di Natale

Messa di Natale perché viene fatta? Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo delicato argomento che siamo sicuri al 100% tornerà prima o poi utile a tantissimi di voi. Pronti cari lettori a scoprirne di più?

Messa di Natale perché si fa?

In tanti durante l’anno non fanno altro che aspettare la vigilia di Natale. Quest’ultima, per chi ad oggi non era ancora a conoscenza, prende anche il nome di Festa di Natale, non altro che il giorno che va a tutti gli effetti a precedere una delle più importanti festività del mondo cristiano, appunto il Natale dove un po’ tutti si riuniscono per passare una giornata insieme e aprire i regali. Ricorre di solito il 24 dicembre di ogni anno, ma per quanto concerne il mondo della Chiesa che continua ad adottare il noto calendario giuliano, per via dello sfasamento dello stesso rispetto al calendario chiamato gregoriano, la vigilia delle festività di Natale si festeggia circa 2 settimane dopo, il 6 gennaio dall’anno dopo del calendario gregoriano.

Per la chiesta cattolica, la vigilia di Natale è considerata l’ultimissimo giorno dell’Avvento ed è anche ritenuto l’ultimo dei 9 giorni feriali della cosichiamata novena di Natale e il primissimo del tempo di Natale. C’è anche da sottolineare che i festeggiamenti della veglia i fedeli, in tarda serata e fino all’alba del giorno di Natale. Si riuniscono in preghiera per quello il più delle volte intorno alla mezzanotte del 24 viene svolta la messa.

La processione

Tra le altre cose, in qualche zona d’Italia, nella mezzanotte fra il 24 di dicembre e il 25 è usanza fare, nella propria abitazione, una processione aperta da una candela seguita da una piccola statuina di Gesù e il resto dei familiari che cantano tu scendi dalle stelle e altre canzoni natalizie; tale processione di cui vi stiamo parlando va a concludersi con l’arrivo presso il classico presepe che un po’ tutti conosciamo. Infine, non può certamente mancare il bacio d’amore al bambinello e riposizione sempre di esso sulla culla.

Quanti di voi sono soliti a festeggiare la vigilia? Soprattutto chi di voi segue la messa? A voi i commenti.

Da leggere anche: Antipasti di Natale

Related Posts